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Recensioni dei clienti per Organizzatori di eventi ad Ancona

4.5
Valutazione media su 700+ recensioni
Alessandro Boccio

Alessandro Boccio

1 recensione

“Ragazzo serio, preciso, puntuale e molto educato. Il menu concordato con lo chef era fantastico. Lo consiglio vivamente”

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Recensione verificata di Loredana C.

“Sofia è un’ottima insegnante di inglese: è preparata, giovane, smart e disponibile. È molto premurosa nel fornire materiale di supporto alle lezioni e ha un approccio molto amichevole per cui è...”

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Recensione verificata di Davide B.
Stefano

Stefano

12 recensioni

“Abbiamo scelto un menù di mare che Stefano ha saputo preparare e presentare in maniera piacevole e professionale, dagli antipasti classici come l'insalata di polpo freschissima, cocktail di...”

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Recensione verificata di Guglielmo C.

Organizzazione eventi e feste

Gli organizzatori di eventi si occupano di perfezionare il vostro addio al celibato, il vostro addio al nubilato e location matrimonio, eseguono contratti locali noleggio lungo termine, noleggio auto lungo termine; propongono torte di compleanno e torte addio al nubilato.


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HB

Steve D Aloisio

Ancona

Hemingway bar si dedica all'organizzazione di eventi di qualsiasi genere, ad Ancona. E' disponibile persino un barista a domicilio per la preparazione di gustosi aperitivi.

Gavina

Gavina Demartis

Ancona

Gavina è la creatività nell'ambito culinario; i suoi servizi si estendono nella preparazione di catering per organizzare eventi ad Ancona, e nella elaborazione di pasti squisiti, nel suo spazio o in quello del cliente.

MusicParty

Sauro Pioni

Appignano

5 recensioni

Chitarrista e voce solista in un gruppo musicale dei primi anni 70. Successivamente con il distaccamento Rai di Ancona e sotto la guida del Maestro Curzi di Ancona, ho partecipato a diversi concorsi canori dell'epoca sia loca…

Jerry e la Family Show Band

Jerry Nardi

Porto San Giorgio

18 recensioni

Se vuoi organizzare un Matrimonio, una festa tra amici, far divertire un gruppo di bambini o semplicemente festeggiare un compleanno sei nel posto Giusto! CONSULENZA E CHIACCHIERATA SENZA IMPEGNO Siamo Volontari dell'Arte V…

Enzo Masotti

Enzo Masotti

Ancona

1 recensione

Salve, offro prestazioni musicali per eventi in locali o discoteche da più di 10 anni. Seleziono musica commerciale o da aperitivo. Ritengo di essere professionale, e capire chi ho di fronte. Per info o preventivo contattami.

Ankongrafica

Alessandro Nicoletti

Ancona

3 recensioni

Stampa manifesti grande formato, cataloghi, siti web, biglietti da visita, volantini, studio e progettazione del marchio e dell'immagine aziendale, fotografia, editoria realizzazione loghi, volantini, ideazione immagine coord…

Fantasia Sogno Realtà

Daniele Legramante

Ancona

5 recensioni

Fantasia Sogno Realtà è un'associazione no profit che dal 2010 si occupa di promuovere le arti dello spettacolo e dell'intrattenimento. Oltre a formare nuovi elementi sosteniamo le nostre attività istituzionali offrendo servi…

Bonbon

Matteo Monteneri

Ancona

Organizziamo e produciamo...effetti speciali! Realizzazioni di torte/cake design, allestimenti, grafica, ideazione gestione e promozione eventi secondo indicazioni cliente, siamo specializzati in arte cultura e promozione del…


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Daniela Calisti - Organizzatrice di eventi ad Ancona.

Daniela Calisti - Organizzatrice di eventi ad Ancona.

La nostra professionista intervistata si chiama Daniela Calisti, organizzatrice di eventi .

Daniela Calisti, 59 anni, nata ad Ancona, Laureata in Lingue e Letterature Moderna Straniere all'Università Statale di Milano, Diplomata alla Fundraising School di Forlì in Fundraising Management e Digital Fundraising, 26 anni di esperienza in ambito Marketing, Comunicazione ed Organizzazione Eventi. Ha un suo sito professionale nel quale sono descritte le attività di cui si occupa dal 2017, anno in cui ha avviato l'attività di libero professionista nei suoi settori di specializzazione: organizzazione eventi, marketing, comunicazione e fundraising. Ha lavorato per 26 anni come dipendente presso aziende prima a Milano e poi a Recanati con il ruolo rispettivamente di Responsabile Comunicazione ed Immagine e Responsabile Organizzazione Eventi. In questi anni ha lavorato sempre in team ed ha svolto il ruolo di leader. Dal 2017 ha deciso di lasciare il lavoro in azienda e di dedicarsi alla libera professione come Event Planner e Consulente in Fundraising e Crowdfunding. Ha creato un team di professionisti/fornitori con i quali collabora in relazione alla tipologia di evento/attività che le viene richiesto di svolgere. In questi mesi sta frequentando (al momento in formazione a distanza) il Master in Manager dei processi innovativi delle start up culturali e creative dell'Università di Camerino che porterà un valore aggiunto importante alla sua professione, in particolare nell'ottica di una valorizzazione del suo territorio, le Marche, sia dal punto di vista culturale che da quello turistico e enogastronomico. Dopo tanti anni di vita aziendale Daniela aveva la necessità di trovare nuovi stimoli e di affrontare nuove sfide. Il punto di forza della sua attività professionale è sempre stato il fatto che, anche se coinvolta in attività e progetti molto impegnativi e complessi, si è sempre divertita facendo il suo lavoro. L'idea di reinventarsi dal punto di vista professionale con una nuova veste ed un nuovo ruolo è stato estremamente sfidante e lo è ancora perché a causa dell'emergenza Covid tutto il settore dell'organizzazione eventi si è fermato e ha dovuto pensare a nuovi modi di affiancare come consulente aziende, professionisti e giovani imprenditori o futuri imprenditori. Il suo motto è: Non pensare di sapere già tutto, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e da conoscere. Il suo lavoro oggi è fatto di esperienza, professionalità, condivisione, passione per quello che fa e di tanta curiosità. Le piace pensare che grazie al suo intervento come consulente, il suo cliente possa realizzare un suo sogno, organizzi la serata che aveva sempre desiderato, offra ai suoi ospiti un'esperienza indimenticabile. Nell'attività legata ad esempio al crowdfunding e alle start up le piace pensare che può aiutare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Molto spesso i neo laureati o comunque i nostri giovani in generale hanno delle ottime idee imprenditoriali, ma non sanno come renderle concrete, come farle diventare delle imprese e quindi come poter fare business. Il ruolo del consulente, che è praticamente un coach, sotto questo aspetto è molto importante perché è una sorta di guida che forma le persone e mostra il percorso da seguire per realizzare delle idee imprenditoriali.

Quali sono solitamente i servizi erogati da un'agenzia che organizza eventi?

L'organizzatore di eventi è il responsabile della progettazione e organizzazione di eventi come concerti, spettacoli, festival, fiere, meeting, inaugurazioni, eventi corporate, matrimoni, party privati. È la figura professionale in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano un evento.Coordina le molteplici attività che portano dalla fase creativa e di ideazione dell'evento a quella esecutiva, nonché il team di persone coinvolte nella manifestazione. Ogni evento ha una sua particolarità determinata dagli obiettivi del committente, dalla tipologia di località scelta, dal target a cui è destinato, dalla stagione in cui si svolge, dal budget messo a disposizione.I committenti potranno decidere di affidare all’agenzia oppure al consulente l’organizzazione chiavi in mano dell’evento oppure solo alcuni degli aspetti organizzativi dell’evento. Quali sono le attività che possono essere affidate ad un organizzatore di eventi, agenzia o freelance:Scelta della location in base alle indicazioni del committente sugli obiettivi e sul mood della serata;Ideazione del concept di un evento, partendo dall’idea del committente (da effettuare anche con l’ausilio di un team di professionisti come copywriter, designer, coreografi);

Quali sono i tempi medi per organizzare degli eventi di moda? Quali fattori influiscono?

La moda è un settore molto particolare che deve tenere conto della periodicità delle collezioni. Per intenderci, in estate si presenta la collezione autunno - inverno e in inverno si presenta quella estiva. Molto spesso quindi gli eventi devono seguire le programmazione di lancio delle collezioni o di lancio di una linea di punta della casa di moda.Per organizzare un evento di moda, soprattutto quando parliamo di brand importanti, è necessario avere a disposizione almeno sei mesi. Questo periodo di tempo verrà organizzato con una pianificazione dettagliata delle attività da svolgere.Si parla di assegnazione degli incarichi ai team di lavoro o alle singole professionalità coinvolte e con la definizione di check list molto puntuali che consentiranno di elencare tutti gli aspetti legati all'organizzazione e di monitorare ogni fase potendo fleggare il completamento di ogni fase ed avere sotto controllo tutta l'organizzazione complessiva.Nel settore della moda, in particolare sempre per i brand più conosciuti, è importante definire subito la location nella quale si vuole organizzare l'evento, cercando di individuare soluzioni che siano di grande immagine, ma poco conosciute in modo da caratterizzare l'evento con l'elemento dell'esclusività.Questo significa un lungo periodo di sopralluoghi da effettuare di persona per analizzare ogni location sotto tutti i punti di vista. Non sarebbe infatti una buona scelta avere una location esclusiva e di impatto, ma poco funzionale per quanto riguarda la godibilità della serata da parte degli ospiti.

In quali casi, per l'organizzazione di eventi, è meglio rivolgersi a un'agenzia invece che a un singolo freelance?

Non ci sono situazioni in cui è preferibile scegliere l'agenzia piuttosto che il singolo freelance. Se da un lato può sembrare che l'agenzia fornisca un servizio chiavi in mano e che questo possa essere un elemento premiante, dall'altro però abbiamo il libero professionista che può comunque lavorare avendo costruito un team di professionisti/fornitori.In quest'ultimo caso il singolo freelance potrebbe aver stabilito un solido rapporto di collaborazione ed essere altrettanto premiante per quanto riguarda il risultato finale. La differenza quindi non è data dalla forma giuridica agenzia di organizzazione eventi o libero professionista, bensì dall'esperienza e dalla professionalità che viene messa in campo per organizzare un evento.Negli anni in cui Daniela ha collaborato come dipendente in azienda ha vissuto sia l'esperienza dell'agenzia di organizzazione eventi che la collaborazione con un libero professionista e la differenza è stata proprio la professionalità e l'esperienza messa in campo.Teniamo anche conto che un altro elemento fondamentale nell'organizzazione di un evento che viene affidato ad un professionista esterno, agenzia o freelance, è la capacità di entrare in sintonia con il cliente, vale a dire la capacità di ascoltare il cliente e di riuscire a tradurre i suoi bisogni ed i suoi desideri.Le è capitato spesso, come committente e rappresentante dell'azienda per la quale lavorava, di dover far capire all'agenzia o al freelance che per quanto belle, le loro proposte non erano in linea con la mission aziendale e non rispondevano agli obiettivi dell'evento che l'azienda aveva commissionato.

Quali sono i costi per organizzare eventi sportivi? Quali fattori influiscono sul prezzo finale?

Le variabili per decretare i costi per organizzare eventi sportivi sono tantissime e diversi possono essere gli approcci. La prima domanda da porsi è se parliamo di un evento sportivo di charity, di una manifestazione di carattere locale o nazionale, se è prevista un'iscrizione da parte dei partecipanti.O ancora se vi è la necessità di fornire un kit per chi partecipa all'evento nel caso di gara o maratona, se bisogna prevedere dei punti ristoro su un percorso oppure un buffet in caso di gara con premiazione, se ci sono ospiti importanti e se è prevista la presenza o meno di testimonial.Questa voce è una variabile non da poco perché se l'evento è benefico, possiamo chiedere al testimonial di partecipare a titolo gratuito con il solo rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio.Se invece non si trattasse di un evento charity, ma ad esempio dell'inaugurazione di un nuovo campo sportivo, del decennale di una squadra, ecc. il testimonial potrebbe chiedere un fee per la sua partecipazione all'evento, fee che varierà in base all'importanza del testimonial e al suo coinvolgimento.Ad esempio la registrazione di un mini video di promozione dell'evento oppure la promozione attraverso i social del testimonial, potrebbero essere ulteriori variabili del cachet. Infine abbiamo i costi di promozione dell'evento.


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BD

BOUTIQUE DEL FIORE, fiori ad Ancona

BOUTIQUE DEL FIORE

Sirolo

La BOUTIQUE DEL FIORE è una ditta specializzata in fiori ad Ancona. Si occupa della realizzazione di addobbi di matrimonio, composizioni floreali e tanto altro.

MN

MONICA NISI FLOWERS, addobbi floreali matrimonio ad Ancona

MONICA NISI FLOWERS

Polverigi

MONICA NISI FLOWERS è un negozio floreale che si vende addobbi floreali matrimonio ad Ancona ed è esperto anche della realizzazione di bouquet fiori ad Ancona

LR

LA ROSA BLU, addobbi matrimonio ad Ancona

LA ROSA BLU

Porto Recanati

LA ROSA BLU è un'azienda che si occupa principalmente di addobbi matrimonio ad Ancona, catering per feste e matrimoni e idee addio al nubilato ad Ancona

FS

FIORERIA SAN MARCO DI GIARDINIERI, bouquet ad Ancona

FIORERIA SAN MARCO DI GIARDINIERI EMANUELA

Osimo

FIORERIA SAN MARCO DI GIARDINIERI EMANUELA lavora anche per organizzare un matrimonio ad Ancona in qualità di esperta fioreria, che realizza bouquet ad Ancona

SM

SAN MARCO DI GIARDINIERI EMANUELA, bouquet fiori

SAN MARCO DI GIARDINIERI EMANUELA

Osimo

SAN MARCO DI GIARDINIERI EMANUELA è una fioriera che si occupa di addobbi floreali per matrimonio, così come si propone di realizzare bouquet fiori ad Ancona


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