Trova il tuo esperto.

Trova Psicologi ad Arezzo

Guarda i migliori 13 vicino a te


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Recensioni dei clienti per Psicologi ad Arezzo

4.7
Valutazione media su 1700+ recensioni

Trova psicologo a Arezzo

Castellani Raissa

13 recensioni

Psicologo matrimoniale situato nella città di Arezzo oppure consulente matrimoniale, presso il quale è possibile sottoporsi ad una terapia di coppia.

PP

Psicologo-psicoterapeuta

Psicologo-psicoterapeuta offre supporto psicologo nella terapia di coppia. Propone interventi per riabilitazione psichiatrica in adolescenza e riabilitazione psichiatrica infantile ad Arezzo

Marco Casella

Marco Casella

Sono uno Psicologo clinico lavoro presso il mio studio che si trova ad Arezzo

DM

Dott.Milione Federico psicologo della zona

Dott.Milione Federico psicologo e psicoterapeuta propone terapia breve, si occupa di terapia di coppia test ansia, offre consulenza per psicologia sistemica ad Arezzo

DG

Dottor Giovanni Zito Psicologo, consulenza direzionale.

Il Dottor Giovanni Zito è uno psicologo e psicoterapeuta nella zona di Arezzo che si occupa di curare problematiche relative ad ansia e attacchi di panico e terapia di coppia.

DB

Dr. Biserni Andrea Studio Psicoterapia e Sessuologia psicoterapeuta

Il Dr. Biserni Andrea Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo Arezzo - Studio Psicoterapia e Sessuologia è uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia.

DS

Dr.ssa Elisa Serafini psicologo della zona ad Arezzo

Dr.ssa Elisa Serafini è un medico psicologo della zona ad Arezzo. Terapia di coppia ad Arezzo, sedute individuali per ansia e attacchi di panico ed altre problematiche.

DC

Dott. Claudio Cecchi psicologo della zona ad Arezzo

Lo psicologo Dott. Claudio Cecchi specializzato nella psicologia clinica offre aiuto psicologico ad Arezzo. Svolge tra le altre attività, consulenza e terapia di coppia.

BD

Benci Dott. Stefano Psicologo - Psicoterapeuta psicoanalista

Benci Dott. Stefano Psicologo - Psicoterapeuta, è uno psicoanalista specializzato in trattamenti mirati alla risoluzione dei problemi di coppia, ad Arezzo.

TD

Terapia di coppia liti ad Arezzo

Psicologo per coppie Antonio Raneri, propone consulenza psicologia di coppia per risolvere i problemi di coppia per gelosia. Offre aiuto alle coppie in crisi e propone terapia di coppia con figli ad Arezzo.

DM

Dott.Milione Federico| psicoterapeuta relazione di coppia

Dott.Milione Federico| psicologo e psicoterapeuta con esperienza consolidata nell' aiuto coppie in crisi e come affrontare problemi di coppia dopo figlio ad Arezzo

DF

Dr. Francesco Pietrini psichiatra e psicoterapeuta, consulente coppia

Dr. Francesco Pietrini psichiatra e psicoterapeuta è uno psicologo per coppie che offre il servizio di consulenza per risolvere problemi di coppia dopo figlio ad Arezzo.

PD

Problemi di coppia impotenza ad Arezzo

Dr. Biserni Andrea Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo Arezzo - Studio Psicoterapia e Sessuologia, offre consulenza per problemi di coppia con gelosia e problemi di coppia con impotenza ad Arezzo.


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Aimone Pignattelli - Psicologo a Arezzo

Aimone Pignattelli - Psicologo a Arezzo

Un'intervista con ProntoPro

Aimone Pignattelli è di Arezzo, città toscana di grande fascino storico che annovera tra i suoi concittadini personaggi di assoluto rilievo culturale come Michelangelo, Piero della Francesco, Guido Monaco, Masaccio, Vasari. Nell'ambito sanitario, Arezzo negli anni della riforma della salute mentale condotta da Franco Basaglia è stata tra le prime realtà italiane a chiudere i vecchi manicomi e costruire un Servizio Territoriale con strutture e servizi realmente alternativi ad essi; con possibilità di prevenzione-cura-riabilitazione della popolazione in stato di bisogno, nel loro ambiente di vita e in caso di necessità anche con ricovero in Ospedale Generale. In questa città da circa dieci anni Aimone svolge l’attività di psicologo in ambito clinico e della salute e di educatore socio-pedagogico in cui svolge sia attività in studio con servizi di psico-diagnosi, consulenza, sostegno, riabilitazione, coaching, ma anche sul territorio con progetti di prevenzione e promozione della salute e del benessere psicologico in vari contesti: scuola, università, lavoro, aree urbane. Utilizza inoltre il colloquio psicologico a piedi, in contesti naturali. Non di meno è istruttore scolastico di scacchi e impiego gli scacchi come metodo psico-educativo con studenti che hanno difficoltà di attenzione e concentrazione, oltre che come metodo per un colloquio incentrato sul problem solving.

Quando serve andare dallo psicologo?

Per capire quando andare dallo psicologo, bisogna partire "da che tipo". Certamente non per trovare la soluzione preconfezionata, ma per capire insieme, definire con condivisione quale sia il problema, che già è un passo avanti rispetto alla possibilità di decentrarsi rispetto al proprio sentire e valutare a 360 gradi il disagio che si sta provando. Lo psicologo in ambito clinico e della salute è quel professionista che si dedica allo studio dei fenomeni psichici nelle sue varie espressioni, affettive, volitive, cognitive, dinamiche, comportamentali e in particolare alla comprensione della sofferenza psicologica. Questa si può manifestare in forme diverse, ci si può sentire insicuri, confusi, stanchi rispetto a particolari eventi di vita, sopraffatti da emozioni negative, inadeguati nel fare una scelta; si sente il bisogno di comprendere meglio il partner, i colleghi di lavoro, risolvere un problema di coppia, con i figli o con la propria famiglia. Viviamo molteplici relazioni intime e professionali e può capitare che non si riesca da soli a fronteggiare tutto quello che succede. In quanto psicologo clinico ed educatore socio-pedagogico Aimone si occupa del benessere psicologico ed emotivo, e del sostegno psico-educativo ovvero di ripristinare una condizione ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri. L'attività dello psicologo ha per l'appunto l'obiettivo di sostenere gli individui, le coppie, le famiglie in particolari momenti critici o di difficoltà, sopraffatti da sintomi ansiosi e disturbi dell'umore, favorendo quindi un cambiamento, cercando insieme al paziente di attivare le risorse inespresse e dando forza alle proprie potenzialità residue. In sintesi trovare un professionista che accompagni ad un dialogo profondo, contenendo le emozioni, individuando i pensieri erronei, semplificando i vissuti e i concetti con l’utilizzo delle metafore, sui dilemmi disorientanti per agire concretamente nel qui e ora.

In quali casi è consigliabile uno psicologo di coppia?

Molto spesso i clienti adulti, che si presentano da soli con disturbi d'ansia e dell'umore, narrano di un rapporto conflittuale con personalità narcisistiche. Una terapia di coppia in questo caso può risultare utile per tentare di salvare il rapporto.Altre volte, il conflitto di coppia avviene per una perdita di interesse nel far crescere la relazione, dovuto al fatto che ci sono differenti priorità personali che richiede spesso anche una cooperazione nel cercare di comprendere i bisogni dell'uno e del'altro. Sicuramente il primo campanello di allarme si avverte quando c'è un calo del desiderio sessuale che non deve essere necessariamente un problema, tuttavia può creare uno scontento.

Quale è la differenza tra psicologo e psichiatra?

Lo Psichiatra ha una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione post-lauream in Psichiatria. Lo Psicologo ha una laurea in Psicologia, ma per utilizzare il titolo di “Psicologo”, oltre alla laurea deve aver svolto un lungo tirocinio e superato l’Esame di Stato per essere regolarmente iscritto all'Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi.La formazione successiva dura tutta una vita. Nell’eventualità lo desiderasse lo psicologo svolge una specializzazione di 4 anni per ottenere la qualifica di pscioterapeuta. Lo Psichiatra si occupa di disturbi mentali a carico del sistema fisico dell’essere umano. Lo Psicologo guarda agli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo mentale.

Cosa vuol dire che uno psicologo sbaglia? Cosa succede in questo caso?

Spesso si dice che è lo psicologo a sbagliare, piuttosto è il rapporto nella relazione di aiuto che si crea ad essere inadeguato e a non facilitare una buona diagnosi e una individuazione di obiettivi. nel fronteggiare il disagio e la problematica emersa. Ci si aspetta che lo psicologo abbia delle soluzioni preconfezionate o possa dare consigli, ma non è questo il suo compito. Ovviamente occorre diffidare da psicologi che criticano, sono distratti, impongono il proprio sistema di valori, creano imbarazzi emotivi, denigrano altri pazienti. In conclusione per facilitare una cura di sé, migliorare l’autostima e il proprio senso di auto-efficacia il cammino avviene cercando di rendere il paziente pro-attivo attraverso una relazione che sia soddisfacente e serena, in cui ci sia fiducia con il professionista.. Se ciò non avviene Il più delle volte non succede nulla, semplicemente si può cambiare psicologo o si smette di andarci, in quanto ci si sente di non progredire nella risoluzione degli obiettivi prefissati o di non aver creato una alleanza nel proseguire il percorsodi aiuto.