
Lo studio EUFEMIA PENNACCHIA ARCHITETTO esegue interventi di accertamento a Bari per il rilascio dell' attestato ape e l'iscrizione al catasto cened, a Bari.
Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti
Controlla prezzo, foto e recensioni.
Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.
Gratis e senza impegno.
Con i nostri Professionisti sei coperto da danni fino a 1.000.000€
“Abbiamo potuto riscontrare la sua professionalità, efficienza e gentilezza. La recensione non può che essere positiva.”
“Impeccabile, molto professionale, disponibile, celere,..........la perfezione in persona!!!!!!ECCELLENTE”
“Professionista preparata e disponibile.sono pienamente soddisfatta del lavoro svolto :Consigliatissima!”
L'attestato di prestazione energetica viene redatto e rilasciato da tecnici abilitati, in possesso di pertinente titolo di studio e iscritti all'albo dei certificatori energetici. Forniscono consulenza sui consumi dell'immobile, dopo averne opportunamente effettuato il calcolo con precisione e accuratezza, e provvedono alla stesura del certificato energetico, secondo le norme locali ed europee.
Lo studio EUFEMIA PENNACCHIA ARCHITETTO esegue interventi di accertamento a Bari per il rilascio dell' attestato ape e l'iscrizione al catasto cened, a Bari.
Dott. Ing. Saverio Pellecchia è un professionista che opera nella provincia di Bari. Si occupa di redazione di attestato di prestazione energetica e certificazione ape a Bari.
GEOM. FERRARA MICHELE calcola il valore di un immobile da vendere, a Bari. In pi, rilascia un attestato di certificazione energetica per impianti a norma.
Impresa operante nel settore dell' Ingegneria offre servizi nel campo della progettazione illuminotecnica rilasciando anche la certificazione energetica
Architetto a Bari - fornisce assistenza e consulenza per progetti di arredamento, certificazione energetica, ristrutturazioni, controlli e pratiche edilizie
Ingegnere Edile/Civile di grandissima professionalità a cui ci si può rivolgere se si necessita di un professionista per ottenere l' attestato di prestazione energetica e per altri servizi di edilizia a Bari
Per informazioni e monitoraggio di consumo energetico e classe energetica immobili a Bari, Ing. Giustiniano Armenise è la giusta scelta del cliente, a ottimi prezzi.
il punto di riferimento per l'azienda G.P.T. S.r.l.s. si specializza da sempre nella classificazione energetica case ma anche attestato di qualificazione energetica
Drago srl è un'azienda leader nel settore per quanto riguarda il controllo dell'attestato di certificazione energetica ma anche calcolo classe energetica
Geometra e design si occupa della gestione di pratiche edilizie e catastali a Bari. Inoltre, effettua controlli di impianti per il rilascio di una certificazione energetica.
Studio Tecnico si occupa di documentazione tecnica, rilascia certificazione energetica a Bari, si occupa di visura catastale, gestione immobili, programma manutenzione edifici
Per consulenza in campo di certificazioni eneregetiche degli edifici e sicurezza sui luoghi di lavoro, risparmio energetico e attestato di prestazione energetica a Bari è possibile rivolgersi all'ingegnere
Antennista e tecnico elettricista offre la propria professionalità e competenza per accertamenti per attestato di certificazione energetica della casa.
L' INGEGNERIA BASTO è una attività di pubblica amministrazione a Bari che lavora tramite un attestato di prestazione energetica per case a Bari.
ARCHITETTO PROGETTISTA si occupa di fornire la certificazione energetica ape a Bari e ogni tipo di certificato di conformità per immobili iscritti in comune.
Architetto specializzato in certificazione energetica esegue ape a Bari, progettazioni edilizie e supervisione per ristrutturazioni di appartamenti e ville.
Pulizia canne fumarie , manutenzioni di caldaie , climatizzatori
Offro servizi di progettazione architettonica di esterni ed interni, ristrutturazioni edilizie, efficientamento energetico, Attestati di Prestazione Energetica, redazione di tabelle millesimali e redazione del Protocollo Itac…
9 recensioni
Lo studio Professionale ARTCHITE' * Servizi di Ingegneria & Architettura" da me diretto si occupa di: Restauri e Manutenzioni /abitazioni private e immobili condominiali/ Progettazione architettonica e strutturale - Edific…
Rapidità nell'espletamento degli incarichi professionali ricevuti.
Oggi vi presentiamo l’architetto Nicola Sacco, operante a Bari, che ci parlerà della sua figura professionale e ci chiarirà alcuni aspetti dei servizi che offre. Nicola, dopo aver conseguito la laurea presso il Politecnico di Bari, si dedica completamente allo svolgimento della sua professione che definisce un connubio perfetto tra la precisione scientifica e l’espressione artistica. Inoltre, per interesse e vocazione, ha da sempre approfondito le tematiche inerenti il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, fino a conseguire il titolo di Certificatore di sostenibilità ambientale Protocollo Itaca Puglia.
La termografia è uno strumento di supporto fondamentale per il progettista. La sua importanza risulta strategica sia in fase di analisi dello stato di fatto del patrimonio edilizio esistente e da riqualificare, sia in fase conclusiva per controllare la corretta esecuzione degli interventi e verificare la corrispondenza tra la prestazione energetica attesa e quella in esercizio. Non ultima è l’importanza della termografia come strumento in fase di controllo protratto nel tempo, un supporto in grado di monitorare e verificare le prestazioni degli interventi eseguiti, anche a distanza di anni, ovvero alla prova del tempo e dell’uso. La termografia consiste nell’utilizzo di uno strumento che utilizza una fotocamera capace di misurare la banda dell’infrarosso nelle immagini riprese, questa viene chiamata appunto termocamera. Di fatto la termocamera è in grado di misurare e rappresentare come immagine graduata, la temperatura superficiale degli oggetti inquadrati. E’ uno strumento indispensabile nella diagnostica delle patologie edilizie, perché permette di rilevare rapidamente e con strumenti non distruttivi le prestazioni di un manufatto edilizio in esercizio termico. Grazie alla termografia è possibile diagnosticare rapidamente problemi legati alla corretta posa della coibentazione, la presenza di ponti termici ed eventuali umidità nelle murature. Risulta molto utile anche nell’individuazione della geometria nascosta delle strutture in cemento armato e delle infiltrazioni di acqua o di aria attraverso le disconnessioni non visibili ad occhio nudo. Spesso torna utile anche per l’individuazione della distribuzione della geometria degli impianti annegati nelle strutture: impianti elettrici, idrico-sanitari o le serpentine del riscaldamento a pavimento.
Ecco come risponde: “Il progetto della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente credo che sia tra le sfide più stimolanti per un progettista ai giorni nostri. Per le costruzioni edilizie ex-novo è più facile individuare i migliori sistemi costruttivi e gli impianti più prestazionali esistenti sul mercato, per cui spesso il limite nella scelta risulta indirizzato esclusivamente da una questione economica. Invece nelle riqualificazioni edilizie la strategia di intervento appare spesso di difficile definizione: deve essere preceduta da un’attenta analisi dei costi e benefici degli interventi da attuare in modo da verificare con attenzione i tempi di ritorno economico. Alla base di queste valutazioni è necessario che vi sia sempre una analisi energetica dello stato di fatto dell'edificio o dell’impianto da confrontare con le analisi energetiche degli scenari di intervento proposti. Sarebbe sempre meglio eseguire diverse ipotesi, oggigiorno le tecnologie impiantistiche e i sistemi costruttivi presenti sul mercato sono davvero numerosi e spesso è possibile configurare diversi progetti plausibili, a parità di convenienza energetica ed economica. Mi preme però precisare due punti fondamentali legati alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Innanzitutto la riqualificazione energetica di una abitazione non deve essere guidata solo da un mero calcolo costi/benefici, spesso è opportuno considerare che quand'anche gli interventi di riqualificazione possano essere superiori al periodo di rientro economico di 10 anni (generalmente considerato come standard di riferimento) è prioritario l’obiettivo di conseguire il maggior comfort abitativo degli ambienti. Un corretto isolamento termico, un controllo efficiente delle temperature di esercizio, una corretta ventilazione rendono sicuramente più piacevole la vita quotidiana nelle nostre abitazioni al di là delle mere valutazioni di natura economica. Inoltre la riqualificazione energetica di un manufatto non è anche automaticamente sinonimo di intervento ecologico o ascrivibile alla bioarchitettura. La prestazione energetica necessaria a conseguire un prefissato comfort ambientale può essere raggiunta con diversi materiali, più o meno sostenibili. È importante valutare criticamente tutti i materiali proposti per il progetto, analizzare attentamente le schede tecniche, le schede di prestazione e quelle di sicurezza. Vige a tal proposito una precisa ed articolata normativa in merito alla classificazione dei materiali da costruzione.”
Ricordiamo innanzitutto che l' Attestato di Prestazione Energetica è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento, graduando con una scala di valori decrescenti da A4 a G, le prestazioni energetiche globali. L' A.P.E. costituisce una certificazione obbligatoria per la compravendita o l'affitto di un immobile, la sua validità è di 10 anni, se non intervengono modifiche sull’immobile o sugli impianti. Per conservare la validità del documento bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge. L’A.P.E. viene redatto, per legge, da un soggetto non coinvolto nella progettazione e nella realizzazione dell’intervento, a garanzia di imparzialità, il suo documento omologo progettuale è l’Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.) che però viene redatto dal progettista o direttore lavori. Fin qui però si fa riferimento a valori di prestazione energetica simulati da un software di calcolo, differente è la reale prestazione energetica di un edificio nel suo regime reale di funzionamento, in questo caso la situazione diventa più complessa e si configurano diversi scenari. Per accertare la prestazione energetica dell'immobile si può ricorrere ad una verifica e perizia termografica effettuata da un tecnico certificato di 2° o 3° livello secondo la norma UNI EN ISO 9712, che procederà alla redazione di un documento di misurazione della prestazione energetica dell’involucro dell’immobile. Ma questo è un documento che riguarda esclusivamente la prestazione dell’involucro e dei sui componenti (finestre, cassonetti, davanzali e soglie, etc.) e si dovrebbe estendere la relazione tecnica anche alla valutazione specifica degli impianti e dei sistemi di produzione di energie rinnovabili. Un altro metodo per verificare la reale prestazione energetica dell’unità immobiliare è misurare la permeabilità all’aria dell’involucro edilizio, effettuando la verifica di tenuta tramite il Blower Door Test, questa deve essere effettuata secondo la UNI EN ISO 9972, valutando opportunamente il valore massimo del numero di ricambi orari del volume d’aria è possibile valutare l’effettivo fabbisogno energetico dell’edificio ovvero la Prestazione Energetica Globale non rinnovabile, che riscontriamo nelle certificazioni. Per una valutazione più precisa vengono messi in campo entrambi i metodi di prova descritti. Ricordiamo però che in alcune località amministrativamente autonome sono vigenti regolamenti differenti rispetto alla normativa nazionale, è sempre opportuno chiedere chiarimenti ad un tecnico competente.
Gli impianti energetici di nuova generazione si sono affinati molto negli ultimi anni nella continua ricerca volta ad offrire soluzioni sempre più efficienti e in grado di ottimizzare le energie rinnovabili disponibili. Il miglioramento della prestazione energetica dei nuovi impianti è proporzionale alla crescita della prestazione dell'involucro e dei suoi elementi, ovvero un involucro ad altissime prestazioni in cui le dispersioni sono abbattute. La possibilità di utilizzare sistemi domotici di automazione degli edifici di nuovissima generazione, permette di parlare concretamente dei nuovi scenari domestici delle smart house, ovvero di sistemi intelligenti che agevolano il controllo dinamico ed integrano comfort domestico, sicurezza, dialogo tra gli elettrodomestici, efficienza energetica e semplicità di utilizzo. Il futuro è rivolto alle smart grid condominiali, di quartiere e metropolitane e in futuro sarà sempre più centrale il controllo della microproduzione di energie rinnovabili locali e la distribuzione intelligente delle risorse. L'idea della caldaia privata alimentata da combustibile fossile presente sul balcone, affiancata alle numerose unità esterne delle pompe di calore split, è una immagine che deve appartenere ad un passato da dimenticare nella prospettiva di un futuro verde dell'abitare. L'attuale standard di riferimento per le costruzioni sostenibili ed efficienti sono gli "edifici ad energia quasi zero" (nearly Zero Energy Building nZEB), immobili che consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione. La normativa prevede che dal 2021 tutti i nuovi edifici dovranno essere costruiti nZEB, per gli edifici pubblici l’obbligo è già in vigore dal 2019. La prospettiva è che in un futuro non troppo lontano gli edifici inizino ad essere ad "Energia Positiva", ossia costituiscano una rete di microgeneratori di energia disponibile per una futura città smart.
Martelli Ing. Giorgio è un ingegnere di Bari che lavora da anni nel campo dell'edilizia e della certificazione energetica. Si forniscono attestati per impianto elettrico.
Marzano Giuseppe è un ingegnere di Bari specializzato nel campo del risparmio energetico e della certificazione energetica per aziende e privati. Si realizzano attestati.
Masciopinto Ing. Roberto è un ingegnere di Bari che fornisce servizi come certificato re energetico come stesura di Certificato di conformità e attestato prestazione energetica.
Brizzi Ing. Giuseppe è un ingegnere di Bari specializzato nel campo dell'attestazione energetica. Si rilascia certificazione impianto elettrico e certificati di efficienza energetica.
Bruno geom. Giovanni si occupa di rilasciare attestati e certificato ape a Bari. Vengono effettuate le opportune valutazioni di classe energetica edifici
Cafagna Arch. Giuseppe si occupa di installare allarmi e impianto elettrico a Bari. Vengono realizzate installazione per abitazioni o immobili industriali
L'ingegnere esegue consulenze in genere. Consulenza risparmio energetico, emissioni, immobili aziendali e disposizioni regionali, sono colloqui tenuti con la massima professionalità.
Mura Lucia è un ingegnere che svolge questa professione da molti anni con esperienza in ape certificazione energetica ed adempimenti burocratici a Bari
La Maiorana Ing. Silvana Vittoria è un ingegnere della provincia di Bari specializzato come certificatore di impianti elettrici dell'azienda o della casa.
Mazzone Ing. Francesco è un professionista della provincia di Bari specializzato nella fornitura di attestato di certificazione energetica e classificazione energetica.
Mascolo ing. Francesca, impresa collocata in provincia di Bari, offre un servizio professionale e qualificato per classe energetica b, consumo energetico e certificato di conformità a Bari.
Mastrandrea Ing. Angela è tra gli enti accreditati per la certificazione energetica ape a Bari, importante per stabilire il consumo energetico degli immobili.
Mercurio Francesco è un ingegnere altamente qualificato che si occupa di impianti a Bari. In particolare, emette certificati e attestati secondo le disposizioni regionali di conformità.
L'ingegnere è in grado di verificare con perizie specifiche immobili aziendali, edifici storici e civili; altresì accertamenti indice di prestazione energetica, riqualificazione e green.
Mitaritonna Ing. Vito da diverso tempo opera nel campo di attestati valutando classe energetica b a Bari. Vengono anche effettuati controlli per il rilascio certificazione ape immobile.
Lo studio tecnico Montaruli Arch. Pasquale si occupa di consulenza e accertamenti nel settore dell'energia. Abilitato al rilascio del certificato energetico a Bari.
Ing. Nicola Giordano Tarantino, offre una servizi vari nel settore dell'efficienza energetica, sul territorio pugliese: dalla riqualificazione di edifici, alla certificazione per impianti elettrici civili.
Baldini Per. Ind. Antonio offre assistenza e professionalità nella certificazione impianto elettrico a Bari. Si occupa di inoltre di riqualificazione energetica su ogni tipologia di fabbricati.
Murgolo Gaetano è un ingegnere con esperienza nel controllo dell'attestato di certificazione energetica e raccomandazioni a Bari con serietà e passione
Studio Tecnico Marciante ing. Massimo, certificatore energetico ed esperto conoscitore delle disposizioni regionali a Bari. Lavora con professionalità.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto