Trova il tuo esperto.


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Recensioni dei clienti per Agenzie di marketing a Bari

4.6
Valutazione media su 1900+ recensioni

Trova agenzia di marketing a Bari

KV

Kailas Vacanze Agenzia Viaggi Bari, viaggi last second

Kailas Vacanze Agenzia Viaggi Bari, è un' agenzia viaggi e turismo a Monopoli, propone viaggi di nozze e pacchetti vacanze luglio a Monopoli.

SO

Servizi onoranze funebri e affissione a Bari

Agenzia Onoranze Funebri Maurelli Di Maurelli Saverio si trova nella provincia di Bari e propone onoranze funebri e vestizione, servizi onoranze funebri e affissione a Bari.

AV

Agenzia viaggi all inclusive a Bari

Professionale agenzia viaggi all inclusive a Bari la ditta Carmosino Travel Srl dispone di esclusivi pacchetti vacanze con bambini a Bari. Massima competenza.

FH

Funeral Home Di Chiarelli Furio Pietro, carri funebri a Bari.

La Funeral Home Di Chiarelli Furio Pietro è una agenzia pompe funebri che si occupa di servizi di vendita di accessori per lapidi cimiteriali a Bari.

SO

Sell Out S.R.L. Unipersonale, casting per bambini

I migliori casting per bambini e provini per bambini sono garantiti dall' agenzia kids a Bari Sell Out S.R.L. Unipersonale da anni nel settore.

PV

Pacchetti viaggi low cost a Bari

la grande ed affidabile agenzia Le Ginestre Viaggi E Turismo offre alla clientela una vasta gamma di scelta tra pacchetti viaggio a Bari e pacchetti last minute

AV

Agenzia viaggi di gruppo

SQUADRO VIAGGI - Filiale (di Scozia Stefano) è un' agenzia viaggi e cultura a Bari e si occupa di vendita di pacchetti di viaggi last second e last minute.

AT

Agenzia turistica a Monopoli

Giromar Viaggi Bari - Agenzia viaggi e turismo con esperienza decennale nel settore, offre a Monopoli servizi per l'organizzazione di viaggi di nozze e viaggi vacanze in Italia e all'estero.

TA

Torte addio al nubilato a Bari

La Italian Cupcakes è un punto vendita della provincia di Bari specializzato in forniture speciali per agenzia eventi ed eventi privati realizzando catering e torte decorate.

AV

Agenzia viaggi escursioni a Bari

Professionale agenzia viaggi escursioni a Bari. La ditta Lizard Travel vanta lunga esperienza e personale qualificato per vacanze last minute a Bari e dintorni.

BA

Bari - Agenzia viaggi studio

Lounges Travel di Atelier Travel Bari da anni lavora da agenzia viaggi europa a Bari. Sono effettuate prenotazioni per pacchetti vacanze luglio e agosto.

CD

Casse da morto moderne a Bari

Agenzia Onoranze Funebri Maurelli di Maurelli Saverio è un complesso di abili professionisti che si specializzano nell'utilizzo del forno crematorio e produzione di casse da morto a Bari

LU

L'Umanita' Onoranze Funebri preparazione funerale a Bari

L'Umanita' Onoranze Funebri Di Coratella è una agenzia di pompe funebri che esegue preparazione annunci funebri a Bari, preparazione cassa da morto, pubblicazione necrologi


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Francesco Azzaro - Grafico e Web Designer Freelance a Giarratana

Francesco Azzaro - Grafico e Web Designer Freelance a Giarratana

Un'intervista con ProntoPro

Francesco Azzaro, 31 anni, nato a Ragusa il 23/06/1989 e residente in un piccolo paese della provincia; Giarratana. Lavora nell’ambito della comunicazione da 10 anni ed ha aperto il suo primo studio grafico a 21 anni. Nei primi anni si occupava solo di grafica pubblicitaria e stampa, successivamente le dinamiche lavorative lo conducono verso il web. Attualmente lavora infatti come freelance ed è specializzato in web design e grafica pubblicitaria. Dopo il diploma in Grafica Pubblicitaria gli inizi in veste di Grafico (anche se svolti con passione) non diedero subito i risultati sperati; sicuramente tra i fattori principali spiccavano: l'inesperienza, la crisi economica e la scarsa informazione sulla figura del grafico. Cosa che tutt’oggi (soprattutto nei piccoli centri urbani) continua un po’ a persistere. Tutto questo lo spinge a muoversi verso altre direzioni, intuendo così che il web sarebbe stata la svolta necessaria per raggiungere tutte quelle persone che altrimenti non lo avrebbero mai notato. Inizia così a seguire corsi di formazione e diversi tutorial, crea il suo primo, personale e rudimentale sito web e successivamente, (dopo aver vissuto anche una breve esperienza di collaborazione con un amico, anch’esso appassionato di web design) decide di mettersi in gioco lavorando presso altre aziende che lo aiuteranno a migliorarsi. «È un lavoro in costante evoluzione e devi essere alla costante ricerca di nuovi stimoli. L’ho conosciuto per esigenze lavorative, ma continuo a farlo per passione!» Nella seconda fase della sua esperienza lavorativa ha lavorato prima in una Web Agency della provincia di Agrigento, successivamente si trasferisce a Bari; lavorando per metà giornata come Grafico/Web Designer di un’azienda specializzata nell’e-commerce e nella restante parte delle ore giornaliere lavorava autonomamente come freelance. Attualmente esercita esclusivamente la libera professione da casa e vorrebbe infatti soffermarsi sul tema del remote-working in quanto sostenitore già da diversi anni. «Vi sono diverse professioni che oggi possono essere svolte da casa, perché internet e la tecnologia arrivano sicuramente dove prima non si poteva arrivare. Lo smart working potrebbe e dovrebbe essere il futuro, soprattutto per la salvaguardia del nostro pianeta. Meno spostamenti, meno traffico e meno smog! L’emergenza COVID-19 sembrerebbe aver spinto l’Italia in questa direzione, ma c'è ancora parecchia strada da fare rispetto ad altre nazioni più avanzate tecnologicamente.»

Quando è consigliabile ricorrere a strategie di web marketing?

«Potrà sembrare una risposta di parte, ma secondo me è sempre consigliabile ricorrere a strategie di web marketing. Tra il marketing che si faceva esclusivamente offline prima dell’esplosione del web e quello che si fa adesso non è cambiato nulla. Dire marketing è dire tutto e niente, perché quello che alla fine conta, è la strategia. Ogni azienda che si rispetti deve avere un minimo di strategia per poter immettere sul mercato un prodotto o servizio. Oggi, dove ogni cosa passa attraverso internet, è impossibile pensare di poter vendere qualcosa senza un minimo approccio con il web. Basti pensare a una semplice pagina Facebook per esempio, basta averne una e si può iniziare ad avere un primo approccio col web marketing. Il marketing odierno si focalizza soprattutto sulla soddisfazione della clientela, per cui gli strumenti informatici sono di grosso aiuto per poter raccogliere quei dati che ci aiutano capire cosa vuole realmente il cliente e come a sua volta soddisfarlo.»

Ha ancora senso applicare le strategie di marketing su Facebook? Cosa cambia rispetto agli altri canali?

«Direi che ha ancora senso applicare le strategie di marketing su Facebook perché nonostante sia una piattaforma con diversi anni alle spalle, riesce tutt’oggi a restare al passo coi tempi. Fornisce un sacco di strumenti utili nell’analisi dei dati, sempre aggiornati e all’avanguardia. Essi possono aiutare un’azienda a migliorare il rapporto col pubblico e aumentare la fidelizzazione. Rispetto agli altri canali ha il vantaggio di essere un “luogo” di svago che ti permette allo stesso tempo di trovare aggiornamenti e informazioni pertinenti ai tuoi interessi. Accorcia le distanze tra l’azienda e il consumatore e riesce a trasmettere una comunicazione più semplice e diretta, grazie ai commenti e alla messaggistica istantanea, che spesso sono preferiti rispetto al contatto telefonico o le e-mail.»

Quali servizi sono solitamente offerti da un'agenzia di marketing?

«I servizi offerti da un'agenzia di marketing sono tanti. Io mi occupo di comunicazione e lo faccio attraverso la Realizzazione di siti web, Grafica pubblicitaria, Social, SEO e SEM. In teoria il mio lavoro dovrebbe essere il completamento di una strategia precedentemente curata da una vera agenzia di marketing. Mentre l’agenzia di marketing analizza principalmente le prime 3 delle famose 4 P, ovvero: prodotto, prezzo e posizionamento, io invece curo l’aspetto della promozione. Do quindi importanza al prodotto e lo faccio conoscere attraverso gli strumenti digitali o cartacei.»

Ha mai fatto delle strategie di marketing per il lancio di un nuovo prodotto? Qual è l'iter per ottenere buoni risultati?

«Come dicevo prima non sono un esperto di marketing, perché il mio è un lavoro tecnico/creativo. Il mio compito è catturare l'attenzione e lo faccio attraverso il corretto uso delle immagini, dei colori e l'impaginazione.»


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy Accetto