Trova il tuo esperto.


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Trova giardiniere e designer di esterni a Bergamo

Argonflor

5 recensioni

Argonflor è un'impresa specializzata nella progettazione giardini, sia di piccole sia di grandi dimensioni nel territorio di Bergamo. Per noi non fa differenza: la cura dei dettagli, lo studio dell'organizzazione degli spazi verdi, saranno sempre pensati in modo ottimale, per rispondere alle esigenz…

Tutto fare su richiesta

Tutto fare su richiesta

Tuttofare è disponibile per la manutenzione di giardini privati a Bergamo. E' molto esperto pure nella manutenzione d nella pulizia di un camino. Persona seria ed affidabile.

RM

Roberta Mandelli

Libera professionista iscritta all'Albo dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle Provincie di Bergamo Como e Lecco con esperienza pluriennale. Mi occupo principalmente di: - Elaborazione progetti edilizi in campo agricolo, progettazione giardini; - Redazione e presentazione di pratiche e…

Giulia Carobbio

Giulia Carobbio

Sono una logopedista di Bergamo che si occupa sia dell’età adulta che evolutiva

AD

Alberi da giardino sempreverdi a Bergamo

Floricoltura Moretti - Manutenzione Giardini si occupa di aiuole da giardino a Bergamo e dintorni. Può curare le piante da siepe della propria clientela.

IG

I Giardini Di Giava Di Brazzoli Andrea, addobbi natalizi.

I Giardini Di Giava Di Brazzoli Andrea è una società di fioristi esperti che effettuano la vendita di composizioni di fiori e piante da appartamento a Bergamo.

CG

Corsi giardinaggio professionali a Bergamo

MAZZOLENI VIRGILIO effettua corsi progettazione giardini invernale a Bergamo. Infatti propone corso vivaista a Bergamo e corso di botanica invernale sia di mattina che di sera.

AD

Alberi da giardino sempreverdi a Bergamo

CEFIS FRANCO è un fiorista di Bergamo che vende piante da giardino sempreverdi, piante fiorite da esterno, piante finte da esterno e alberi da giardino con fiori.

LU

L'ULIVO soc.coop sociale giardinaggio

L'ULIVO soc.coop sociale si occupa di giardinaggio effettuando lavori di potatura piante da frutto, fornendo attrezzature e mobili da giardino a Bergamo e dintorni.

FM

Floricoltura Moretti - Manutenzione Giardini vivai e piante

Floricoltura Moretti - Manutenzione Giardini, serra vivai e piante, aiuole, parchi e spazi verdi di tutti i generi a Bergamo e nei dintorni. Lavora con passione

VP

Vivai piante da giardino a Bergamo

Vavassori Giuseppe Aree Verdi-Piante, offre servizi per la manutenzione del verde e servizi di giardinaggio. Esegue lavori di pulizia e manutenzione in vivai floreali e in vivai piante da giardino a Bergamo.

MG

MIANI GARDENS, arredamento esterni a Bergamo

MIANI GARDENS, è un'azienda di Bergamo che lavora nel settore del giardinaggio e realizza progetti per giardini. Offre servizi di manutenzione e di potatura per piante da frutta e piante rampicanti da balcone.

SF

Siepe finta da balcone a Bergamo

Floricoltura Moretti - Manutenzione Giardini vende all'ingrosso finta siepe per balconi, finta siepe per recinzioni, piante, fiori e via dicendo. Floricoltura Moretti - Manutenzione Giardini si trova a Bergamo.

AD

Aiuole da giardino a Bergamo

VISCARDI PIETRO è un fiorista che vende piante rampicanti da esterno, piante invernali da esterno, fiori da giardino e altre cose simili. Si trova a Bergamo.

FM

Floricoltura Moretti - pietre per giardino

Floricoltura Moretti - Manutenzione con fiori e pietre per giardino, piante perenni da bordura, accessori e attrezzatura varia per Bergamo e dintorni.

LA

L'Angolo Fiorito - Fiori Bergamo- - Bouquet

L'Angolo Fiorito - Fiori Bergamo- da diverso tempo lavora a spedizione fiori a Cologno monzese. Vengono anche realizzati progetti comprensivi di piante artificiali e divani da giardino.

GS

GIARDINAGGIO SOS CASA, giardinaggio a Bergamo

La GIARDINAGGIO SOS CASA opera da anni nel settore del giardinaggio a Bergamo. Produce una vasta gamma di arredi da esterno, alberi da frutto, piante e fiori di ogni tipo.

FL

Fioreria Linea Verde fioraio e piante carnivore

La Fioreria Linea Verde cura la commercializzazione di alberi sempreverdi , piante da appartamento , piante da interno e piante carnivore, a Bergamo .

PA

Piante a interno a Bergamo

Il florivivaista Bassani Giampiero dispone di un ampio numero di piante da appartamento, piante ornamentali e piante sempreverdi. Si trova in provincia di Bergamo.

BF

Bea Fiori fioraio piante da appartamento

Bea Fiori vende composizioni floreali natalizie, fiori e piante, piante perenni a Bergamo, offre servizio spedizione fiori online a Bergamo, piante da siepe

NA

Nava Arch.Franco E Nava Arch.Alessandro, progettare

Studio Associato Nava Arch.Franco E Nava Arch.Alessandro, è caratterizzato da una grande passione nel progettare case, edifici e forniture di arredo; si occupa, inoltre, di progettare giardini a Bergamo.

MG

Manutenzione giardini e aree verdi a Bergamo

Floricoltura Moretti - Manutenzione Giardini è un'azienda specializzata nella manutenzione di giardini di casa, aiuole e spazi verdi in genere. Propone servizi di manutenzione giardini in estate a Bergamo.

RG

ROVARIS GIOVANNI FLORICOLTURA fiori di primavera

La ditta ROVARIS GIOVANNI FLORICOLTURA cura la fornitura di un'accurata selezione di fiori di primavera per interni ed esterni e alberelli da giardino a Bergamo.

PG

Piante grasse con fiori a Nova Milanese

Da Ardenghi Paola Fiori & Piante, un negozio di Bergamo, la clientela potrà trovare molte cose interessanti. Per esempio: piante da appartamento, bomboniere e fiori secchi.

US

Unopiu' Spa, tavolo da giardino

Unopiu' Spa, impresa collocata in provincia di Bergamo,offre un servizio qualificato e professionale per accessori giardino, tavoli da giardino, arredamento da esterno e cespugli da giardino.

AP

Addobbi per matrimonio a Bergamo

Esperti fioristi per la composizione di splendidi addobbi per matrimonio a Bergamo. La ditta FIORERIA F.LLI MAZZOLENI DI MAZZOLENI P.E G.(S.N.C.) dispone inoltre di abili giardinieri per alberelli da giardino.

MS

Matteobaggi, siepe artificiale per balconi

Matteo baggi è un professionista che si occupa della realizzazione e vendita della siepe artificiale per balconi e della siepe artificiale da giardino a Bergamo.


Le richieste più recenti

Potatura
Richiesta di Amanda V.
10/08/2020
“Buongiorno, cerco un giardiniere che possa sistemare un piccolo giardino a Bergamo. Gazie”
Fai una richiesta simile
Richiedi un preventivo
Contatta i nostri professionisti gratuitamente, senza impegno
Fai una richiesta

Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Lucia Nusiner - Agronomo a Bergamo

Lucia Nusiner - Agronomo a Bergamo

La nostra professionista intervistata si chiama Lucia Nusiner, agronomo.

Oggi con Lucia Nusiner, agronomo e paesaggista specializzata in Healing Gardens e iscritta all’AIAPP, parleremo della sua figura professionale, poco conosciuta in Italia, e del suo settore. Lavora presso lo Studio GPT occupandosi di progettazione del paesaggio, sia in ambito pubblico sia privato, spinta da una passione per la natura che aveva sin da bambina e che l’ha portata a iscriversi a scienze agrarie e poi a specializzarsi nella progettazione del verde.

Quali sono i principali criteri adottati nella formulazione di design personalizzati per abbellire giardini e simili?

Ci risponde così : “Ogni giardino ha un suo design: dipende dal luogo, dai desideri del cliente, dalla tipologia di giardino. Il mio primo compito è capire i gusti del cliente. Pur guidandolo e indirizzandolo verso corretti criteri, il giardino dovrà infatti essere vissuto da lui. Sicuramente i giardini meglio riusciti sono stati quelli in cui si è creato un grande feeling tra il cliente e il mio pensiero: allora il giardino è il risultato di una buona orchestra: ci vuole un bel progetto, un buon cliente e un bravo giardiniere, se manca un componente, la sinfonia non può dare un grande risultato. Per capire i gusti del mio cliente gli chiedo quali piante gli piacciono, quali colori preferisce, se desidera zone particolari per la sosta o la convivialità o con l'acqua: anche una piccola vasca d'acqua cambia la percezione del giardino ed è una magnifica opportunità. Personalmente scatto moltissime fotografie che rivedo nel mio ufficio quando inizio la fase creativa: cerco di evidenziare quello che c'è di bello e positivo nella zona in questione, traggo ispirazione dai miei viaggi e, man mano che la selezione procede, inizio a disegnare a matita le forme, scendendo sempre più nei dettagli fino ad ottenere il progetto che più mi soddisfa.”

Quanto tempo ci vuole per prendersi cura di un giardino di medie dimensioni? Cosa influisce sulla durata?

C'è una cosa molto semplice che molti sottovalutano per quanto riguarda la manutenzione: ciò che più ci impegna è la cura, seppur semplice, del taglio erba: se vogliamo un giardino in ordine, in estate dobbiamo tagliare il prato una volta a settimana e inoltre ha bisogno di tanta acqua tutte le mattine. Se consideriamo aiuole, come bordi misti, e soprattutto un mix di graminacee e perenni, è necessario un intervento principale a fine inverno, col taglio del secco e poi la saltuaria pulizia da infestanti. In genere per una buona manutenzione c'è bisogno di professionalità, che si può certamente acquisire. La durata di un giardino dipende da una corretta manutenzione. Infatti chi sbaglia la potatura delle ortensie capirà che non vanno poi a fiore, o chi non conosce le erbacee perenni e le strappa pensando siano infestanti, non se le ritrova più nell'aiuola. Si tratta di conoscere le piante e di avere un po' di passione, oppure di chiamare il giardiniere. Se irrigo troppo piante che hanno bisogno di poca acqua marciscono (es: le bulbose, gli Iris barbata e molte graminacee) viceversa se non irrigo piante che desiderano molta acqua (es: ortensie e bambù) me le ritrovo in stress idrico. Importante è poi il progetto: ossia la pianta giusta al posto giusto. Non si mette un faggio che diventa alto 30 m in un piccolo giardino. Quando cresce c’è molta ombra, il prato non cresce e l’ombra limita le fioriture. Si può mettere un albero di limitate dimensioni: un ciliegio da fiore, ad esempio.

Ci sono piante che vanno sempre bene in giardino, oppure questo dipende principalmente dalla tipologia di ambiente e clima?

No, non ci sono piante che vanno sempre bene. Ci sono piante che spesso funzionano bene in molte condizioni di clima ed esposizione e ci sono piante che sopravvivono solo in certe e precise condizioni. E' molto importante conoscere bene le piante e le loro esigenze, se vogliamo che il giardino cresca in modo armonioso e si preservi nel tempo. Alcune piante vivono bene sia al sole che alla mezz'ombra (es: Hydrangea paniculata 'Lime Light'). Ciò è interessante per le condizioni miste: se pianto un giovane albero, inizialmente avrò principalmente sole nelle vicinanze, ma dopo 5-6 anni le condizioni all'intorno cambiano radicalmente e avrò ombra: quindi se trovo una pianta che di adatta alle nuove condizioni non la dovrò cambiare. Se invece nelle vicinanze dell'albero si piantano delle rose, che richiedono esposizione al sole, dopo 5-6 anni inizieranno a non fiorire o a non essere più belle come prima in quanto non si trovano più nelle condizioni adatte.

Qual è il miglior periodo dell'anno per riprogettare il proprio giardino? Perchè?

Il progetto del giardino va pensato con molto anticipo rispetto alla realizzazione, quindi non dipende dalla stagionalità, anche se molti hanno pensieri 'green' più facilmente in primavera. Importante sarebbe iniziare i progetti del proprio giardino prima ancora che siano terminati i lavori edili di un'abitazione, in modo da poter effettuare scelte più adatte: ad esempio gli apparecchi d’illuminazione a incasso non si possono utilizzare se le pareti son già state costruite, oppure, come è possibile irrigare le fioriere della terrazza se nessuno ha pensato di predisporre l'impianto d'irrigazione all'esterno? Il paesaggista si occupa di tutto l'esterno, quindi anche di illuminazione, delle pavimentazioni, degli arredi, spesso disegnandoli su misura. Detto ciò è inevitabile che ci vuole il giusto tempo per condividere bene ogni scelta con il cliente. Personalmente Lucia pensa che la stagione migliore per realizzare il giardino è l'autunno. Ad ogni modo il giardino si realizza comunque in tutto l'arco dell'anno, se c'è l'impianto d'irrigazione, tranne in inverno col terreno ghiacciato o in estate nel periodo più caldo.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy Accetto