Trova il tuo esperto.

Trova Psicologi a Bergamo

Guarda i migliori 22 vicino a te


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Recensioni dei clienti per Psicologi a Bergamo

4.7
Valutazione media su 1500+ recensioni

Trova psicologo a Bergamo

Federico Albertini psicologo

Il mio nome è Federico Maria Albertini, sono uno psicologo clinico iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia che esercita la libera professione in presenza incontrando i pazienti in studio nella provincia di Bergamo ed online da tutta Italia. Offro consulenze psicologica (di natura sistemi…

P

1 recensione

Psicologo Iscritto all'Ordine della Lombardia da Marzo 2018, con Laurea Specialistica dopo aver frequentato l'Università di Bergamo. Esperienza pluriventennale come educatore. Offro colloquio e sostegno psicologico. Preferibile effettuare la seduta a distanza previo accordo circa la piattaforma t…

Dottoressa Michela Folonaro Psicologa

Mi chiamo Michela Folonaro e sono una psicologa clinica specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Integrata. Sono iscritta all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ( n. 22929) e mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Bergamo frequentando anche un periodo della mia formazion…

Leone Carlo

Leone Carlo

Psicologo che opera a Bergamo e provincia. Figlio di un medico e di un'insegnante, sono sempre stato a contatto con discipline scientifiche ed umanistiche, scegliendo di intraprendere studi che comprendessero aspetti neuro-biologici e psichici. Ho frequentato l'Università Vita-Salute San Raffaele di…

Giulia Arrigoni Psicologa Psicoterapeuta

Giulia Arrigoni Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico. Lavoro sul territorio di Bergamo occupandomi di consulenza e sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale, rivolti a varie tipologie di disagi o disturbi.

Giulia La Porta Psicologa Psicoterapeuta

Giulia La Porta Psicologa Psicoterapeuta

Sono Giulia La Porta, psicologa psicoterapeuta. Mi sono laureata in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e successivamente ho intrapreso la formazione in psicoterapia sistemico familiare. Mi occupo di consulenze e terapie individuali per: • malessere e ansia generalizzata …

Psicologa dell'Età Evolutiva

Psicologa dell'Età Evolutiva

Sono la Dott.ssa Alessia Pelligra, nata a Bergamo nel 1991, iscritta all'Albo A degli Psicologi della Lombardia. A Ottobre 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Da Maggio ad Ottobre 2017 ho partecipato ad un Master Online sui Disturbi Speci…

Dott.ssa Arianna Carboni

Dott.ssa Arianna Carboni

Sono la Dott.ssa Arianna Carboni, psicologa iscritta all'albo A degli psicologi della Lombardia, n. 21203. Mi sono laureata in psicologia clinica all'Università di Bergamo e attualmente sto frequentando IRPA, Istituto di Ricerca e Psicoanalisi Applicata, una Scuola quadriennale di specializzazione …

CM

Consulente matrimoniale

Psicologo Psicoterapeuta Bergamo Dott. Mario Tintori propone valutazioni diagnostiche e interventi terapeutici nei casi di attacchi di panico con sintomi importanti. Propone sedute di psicologia di coppia ad Arcore.

MB

Marco Bani - Psicologo, psicoanalista a Bergamo

Marco Bani si qualifica come esperto Psicologo e psicoanalista a Bergamo. Offre la sua esperienza per problemi di coppia, attacchi di panico, problemi di depressione e tanto altro.

PP

Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Berardinelli, psicologo a Bergamo

Se necessitate di uno psicologo a Bergamo, potete rivolgervi alla Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Berardinelli. Questa donna è esperta di psicoterapia e aiuta i clienti in ogni tipo di problema.

BD

Bertone Dr. Umberto, psicologo e psicoterapeuta

Lo studio del Dott. Bertone, psicologo professionista, è in via S. Sisto 5, a Bergamo. Alcuni sintomi come irritabilità elevata, bocca asciutta o sudorazione possono essere risolti con la terapia psicologica.

DE

Dott. Emilio Bertuletti, consulente a Bergamo

Il Dott. Emilio Bertuletti è uno psicologo e consulente a Bergamo. Offre sessioni di career counseling e terapie di qualunque tipo, sia per coppie che per singoli.

PP

Psicologa Psicoterapeuta Bergamo Monica Maria Ubiali, albo psicologi

La Psicologa Psicoterapeuta Bergamo Monica Maria Ubiali è una rinomata consulente professionale a Limbiate che da più di 20 anni è iscritta all' albo psicologi

MM

Monica Maria Ubiali, consulenti matrimoniali

Psicologa Psicoterapeuta Bergamo Monica Maria Ubiali è una professionista che si occupa di psicologia di coppia e che offre consulenza per risolvere problemi di coppia dopo lutto a Bergamo.

AR

Agenzie ricerca personale a Dalmine

Rinomata tra le migliori agenzie di ricerca personale a Dalmine, la ditta Centro Coaching Bergamo vanta lunga esperienza nel settore. Possibilità di consulenze di psicologia online.

SD

Studio Dr. Marco Costenaro, psicologia clinica a Bergamo

Lo Studio Dr. Marco Costenaro si occupa di psicologia clinica a Bergamo. I suoi medici sono psicologi del lavoro e dei problemi di coppia, sempre pronti ad intervenire nella cura di qualunque paziente.

SD

Studio Di Psicologia Relazionale Gelfi Sergio: mental coach a Bergamo

Lo Studio Di Psicologia Relazionale Gelfi Sergio si occupa di terapia psicologica a Bergamo. Si rivolge a coppie i crisi ma anche a singoli che vogliano intraprendere una propria ricerca personale

PP

Psicologo professionista

Belotti Dr. Gabriella è un'esperta nella psicologia online dove riceve molte richieste di supporto per la psicologia analitica e coppie in crisi in tutta Italia e Bergamo

CC

Centro Coaching Bergamo: società di consulenza a Bergamo

Il Centro Coaching Bergamo è composto dei migliori consulenti del lavoro di Bergamo. I suoi psicologi sono specializzati anche in consulenza psicologica per coppie in crisi.

CP

Centro Per L'Eta' Evolutiva: psicologo a Bergamo

Il Centro Per L'Eta' Evolutiva - Studio Associato Di Psicologia di Bergamo è composto di psicologi specializzati in psicoterapia breve e in psicoterapia per l'infanzia.


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Sara Tezza - Psicologa a Bergamo.

Sara Tezza - Psicologa a Bergamo.

La nosta professionista intervistata si chiama Sara Tezza, psicologa.

Oggi vi presentiamo Sara Tezza, psicologa e psicoterapeuta, che ci chiarirà molti aspetti in merito alla sua professione. Dopo un passato accademico brillante, opera attualmente come libero professionista nelle città di Bergamo, Brescia e Verona e come consulente psicologa nel Consultorio Familiare di Garda. Si occupa in modo particolare di traumi psicologici e di problematiche di coppia/familiari, grazie alla frequentazione di corsi professionalizzanti che l’hanno maggiormente aiutata a capire queste dinamiche. CI parla così di quello che prova nello svolgere il suo lavoro: “Ogni volta che un paziente si apre raccontandomi aspetti personali della propria vita, mi sento investita di una grande responsabilità, perché avverto che mi viene consegnato qualcosa di estremamente prezioso. Penso che sia un compito importante e bello quello di accompagnare per un tratto della loro vita le persone che mi si affidano, aiutandole a raggiungere un maggior livello di benessere e realizzazione personale.”

Quando serve andare dallo psicologo?

Rivolgersi ad uno psicoterapeuta è utile quando si vive un disagio legato all’emergere di sintomi non più gestibili in autonomia come ansia o depressione, quando la coppia sperimenta una crisi che i partner non riescono a risolvere da soli o quando all’interno della famiglia vi è un membro molto sofferente, in particolare un figlio.

Quanto costa mediamente uno psicologo? Cosa influenza maggiormente il prezzo?

Il costo di un colloquio psicologico è mediamente inferiore rispetto al costo di una seduta di psicoterapia, perché in quest’ultimo caso il professionista, oltre alla Laurea in Psicologia e all’abilitazione all’esercizio della professione, ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno quattro anni, ottenendo un diploma. La differenza di prezzo inoltre è determinata anche dal fatto che un percorso di psicoterapia si pone come obiettivo la modifica di aspetti profondi della psiche del paziente e, in presenza di una psicopatologia, il trattamento della stessa. Lo psicologo può svolgere attività di consulenza e di supporto, ma, a differenza dello psicoterapeuta, non può occuparsi del trattamento di disturbi psicologici o psichiatrici. Nel contesto delle psicoterapie il costo delle sedute varia per esempio in base al setting, che può essere individuale, di coppia, familiare o di gruppo. Per avere un orientamento di massima rispetto alle tariffe che possono essere richieste dai diversi Professionisti, si può consultare il “Tariffario degli psicologi”, anche se l’art. 9 del D.L. n. 1/2012 ha abolito le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.

Cosa vuol dire che uno psicologo sbaglia? Cosa succede in questo caso?

Lo psicologo sbaglia quando viola le regole contenute nel Codice Deontologico. Alcuni esempi di possibili violazioni sono: sfruttare la condizione di dipendenza del paziente per ottenere dei vantaggi personali (art. 3); prendere in carico un paziente, pur sapendo di non avere la preparazione adeguata per trattare il tipo di disturbo che presenta (art. 5); violare il segreto professionale, e quindi rivelare informazioni apprese in ragione del rapporto professionale (art. 11); proseguire la terapia, pur constatando che il paziente non ne trae alcun beneficio (art. 27); prendere in carico familiari o amici oppure instaurare un rapporto sentimentale con il proprio paziente nel corso della terapia (art. 28). Se le regole contenute nel Codice Deontologico vengono violate, lo psicologo può incorrere in provvedimenti di gravità crescente, quali l’ammonizione, la sospensione, fino ad arrivare alla radiazione dall’Albo professionale.

Quale è il compito di uno psicologo durante una terapia?

Dopo una fase di consultazione, dedicata alla messa a fuoco del problema portato dal paziente e degli obiettivi che egli vorrebbe raggiungere, il terapeuta gli propone un piano terapeutico, ovvero un percorso di lavoro. Il compito dello psicoterapeuta durante il percorso di terapia sarà quello di aiutare il paziente ad aumentare la conoscenza che egli ha di sé e delle proprie dinamiche psicologiche, allo scopo di promuovere in lui un cambiamento nella direzione di un maggiore livello di benessere personale.