10 consigli per risparmiare nell’organizzazione del tuo matrimonio

Pubblicato il 29 giugno 2017 da Ivana
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Risparmiare sui preparativi del matrimonio non significa per forza dover rinunciare a una festa da favola insieme a tutte le persone che amate…

 

Anzi può addirittura diventare un valore aggiunto e dare al ricevimento un tocco personale! Infatti consente di creare dettagli unici, lontani dagli standard e perfettamente modellati sui vostri gusti e sulle tradizioni di famiglia.

Insomma, spesso spendere meno è sinonimo di personalizzare: via libera a scelte che parlano di voi e della vostra storia d’amore. Ricordatevi che la spontaneità ripaga sempre, soprattutto per quanto riguarda come organizzare il matrimonio… anche se a budget ridotto!

 

 

 

1. Risparmiare giocando d’anticipo

 

 

Il nostro primo consiglio può a prima vista sembrare banale, ma in realtà è tutt’altro che scontato. Organizzare il matrimonio fissando fin dall’inizio un budget suddiviso nelle varie voci di spesa (abiti, fiori, ricevimento e così via) è fondamentale! Solo così potrete stabilire le vostre priorità, strutturare al meglio i preparativi del matrimonio e capire su che cosa potete risparmiare ed evitare di sforare il tetto massimo senza accorgervene.

 

2. Abito da sposa e accessori? Una tradizione di famiglia

 

 

Si sa, l’abito da sposa costa davvero una fortuna. Riutilizzare quello della mamma, magari modificando il modello con l’aiuto di una brava sarta per adattarlo ai propri gusti e al proprio fisico, renderà ancora più emozionante percorrere la navata. Le lacrime del papà sono assicurate!

Lo stesso vale per i gioielli, che sicuramente nonne, zie e cugine saranno felicissime di prestare alla sposa.

 

3. Il ricevimento del matrimonio in una location piena di ricordi: i vostri

 

 

Il ricevimento di nozze è solitamente la voce più costosa sulla lista, soprattutto se gli invitati sono molti. Invece di depennare prozii e cugini di secondo grado, perché non scegliere un luogo che amate… e dove l’unica spesa sarebbe quella del catering? Potrebbe essere il giardino della casa di famiglia o di quella dove andrete a vivere insieme. Potreste celebrare lì anche la cerimonia!

 

4. Prendi le macchine fotografiche monouso

 

 

Le foto più belle sono quelle spontanee. Un’idea originale è quella di lasciare che siano gli invitati stessi a regalarvi gli scatti rubati della vostra giornata speciale, immortalando ogni istante del ricevimento del matrimonio. Il risultato sarà sorprendente!

5. Organizzare il matrimonio in una data che conta

 

 

Non c’è niente di più romantico che organizzare il matrimonio nel giorno del vostro primo incontro o del primo bacio. Se poi è un giorno infrasettimanale, meglio ancora: tutto costerà molto meno, a patto che avvisiate gli invitati con l’anticipo necessario per programmare un giorno di ferie.

6. Gli sponsor, una manna dal cielo

 

 

Utilizzare il vostro matrimonio per pubblicizzare l’attività di fotografi, ristoranti, fiorai e wedding planner vi potrà far risparmiare fino al 50% della spesa totale. L’importante è saper gestire tutto con eleganza e delicatezza, per non snaturare il significato di questo giorno speciale.

 

7. Via libera al fai da te

 

 

Le bomboniere che vi piacciono tanto costano una fortuna? Con un po’ di pazienza (e magari con l’aiuto di una nonna o di un’amica dalle mani d’oro) potete replicarle con un budget minimo. Lo stesso vale per le decorazioni, le partecipazioni, il centrotavola e mille altri dettagli utili per organizzare il matrimonio in base ai vostri gusti. Sarà un po’ faticoso, ma la soddisfazione sarà immensa.

 

8. Le fedi, un gioiello di famiglia

 

 

Utilizzare l’anello di fidanzamento della mamma o le fedi dei nonni è una splendida idea che consente di portare sempre con sé il ricordo di persone care, soprattutto se la loro storia d’amore è per voi una fonte di ispirazione.

9. Partecipazioni online per ridurre il budget

 

 

Stampare e inviare le partecipazioni e i ringraziamenti è non solo costoso ma anche stressante. Con un semplice programma gratuito di newsletter, invece, è possibile risolvere tutto in un colpo solo, senza nessuna spesa e in modo originale!

 

10. Trucco e parrucco tra amiche

 

Wedding

 

Infine, un ultimo consiglio per la sposa: il giorno delle nozze fatti aiutare nei preparativi da un’amica esperta di trucco e acconciatura, magari la tua testimone. Oltre a farti risparmiare sul budget, sarà uno splendido ricordo che porterete con voi per sempre. Inoltre due risate tra amiche riusciranno di sicuro a smorzare la tensione del fatidico giorno.

 

Cerchi un Wedding Planner?

 

I veri professionisti del wedding planning sono quelli che prima di tutto vi chiedono a quanto ammonti il vostro budget per proporre sempre le soluzioni più giuste per voi: dai fiori presi direttamente dall’importatore, ai confetti acquistati in fabbrica al prezzo di costo, ecc.

Con ProntoPro.it puoi confrontare gratis preventivi da wedding planner nella tua zona. Indicaci cosa cerchi ed entro 48 ore ti faremo arrivare fino a 5 preventivi personalizzati, il tutto senza impegno!

 

 


Sei un Wedding Planner?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Non sei convinto? Provalo gratis! | Completando il profilo al 100% guadagni 10 crediti gratuiti per inviare le prime risposte ai tuoi prossimi clienti.

 

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Ivana
Postato in: Il tuo matrimonio
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.