10 cose che non sapevi sull'Idraulico

10 cose che non sapevi sull'Idraulico

Ogni giorno, grazie a ProntoPro, migliaia di clienti riescono a trovare il professionista che stanno cercando, risolvendo piccoli e grandi problemi quotidiani con il loro aiuto. Dagli artigiani della casa agli esperti del benessere e della persona, sono più di 800 i servizi che si possono ottenere su ProntoPro, ma quanti di questi servizi sono davvero chiari e conosciuti a tutti?

Abbiamo intervistato Michele Rossi di Erre Emme Impianti idraulico, installatore e manutentore di impianti termo-idraulici e di condizionamento, per scoprire di più su una professione che tutti pensiamo di conoscere.

1. Quando si pensa all’Idraulico si pensa al tubo rotto che crea una perdita in casa. Ma di quante altre cose si occupa l’idraulico?

L’idraulico è una figura che opera in vari ambiti della termoidraulica (impianti idraulici, di riscaldamento, condizionamento e gas): programma ed esegue l'assemblaggio e la messa a punto degli impianti in tutti i suoi dettagli, secondo le normative vigenti. Garantisce inoltre la manutenzione degli stessi e la riparazione di eventuali guasti. Con l’avvento delle nuove tecnologie l’idraulico opera anche nella riqualificazione energetica degli edifici, con impianti a basso consumo energetico, con impianti radianti a pavimento, caldaie a gas ad alto rendimento a condensazione, caldaie a pellet, pompe di calore, impianti di ricambio aria e tanto altro.

2. Qual è la peggiore situazione in cui può trovarsi un idraulico?

La peggior situazione in cui può trovarsi un idraulico è sicuramente la disostruzione degli scarichi per rimuovere gli ingorghi accumulati. In alcuni casi, vi è la risalita di liquami o di odori sgradevoli nelle condutture di scarico: diciamo che non è proprio una bella esperienza. Inoltre, liquidi corrosivi (acido, soda caustica) utili ad effettuare un’accurata pulizia delle fognature e prevenire la formazione di ingorghi e calcare, possono creare gravi irritazioni cutanee!

3. Ci sono casi di urgenza che ti fanno correre a lavoro a orari insoliti?

Si, capita spesso di ricevere chiamate in tarda serata di clienti allarmati a cui, a detta loro, si sta allagando casa o non funzionano i riscaldamenti domestici, (quando fa freddo).

4. A volte si pensa che basti una buona manualità per poter fare questa professione. Quali qualità bisogna avere per fare l’idraulico?

Sicuramente, per fare questa professione occorre serietà, professionalità ed intuito. Quest’ultima qualità potrebbe sembrare meno importante delle prime due ma non lo è affatto: è fondamentale quando ci si  trova a risolvere nuove problematiche dovute dall’avanzamento della tecnologia e dall’uso di materiali innovativi. Inoltre, credo che la sincerità e l’entusiasmo siano le basi di qualsiasi imprenditore di successo, in questo caso l’idraulico: parlare con sincerità ai propri clienti, trasmettere il reale desiderio di aiutarli a soddisfare i loro bisogni, credo faccia davvero la differenza. Sono convinto che bisogna vendere i propri prodotti/servizi per soddisfare un bisogno altrui e non per aumentare i profitti!

5. Sfatiamo un mito: la leggenda dell’idraulico che conquista sentimentalmente le sue clienti, è solo una leggenda?

Se non ci fosse qui mia moglie pronta a colpirmi, risponderei di no! Scherzi a parte, credo che questa dell’idraulico che conquista le clienti sia un falso mito!

6. Per fare questa professione, quanto è importante frequentare corsi professionali e quanto invece si impara sul campo?

Sicuramente in questo settore è importante il sapere quanto il saper fare, ma se dovessi dare una percentuale in base alla mia personale esperienza attribuirei un 70%alla pratica e un 30%ai percorsi formativi perché, come disse un filosofo indiano, “un grammo di pratica è meglio di una tonnellata di teoria”.

7. Quali sono gli elementi che permettono a un idraulico di diventare un “idraulico di fiducia”?

La fiducia del cliente è un processo che si acquista per gradi ed è senza dubbio uno degli elementi più difficili da conquistare. Oltre serietà, puntualità, cordialità e professionalità, il punto di forza per conquistare la fiducia dei propri clienti è la preparazione: un imprenditore insicuro, che dimostra di non conoscere a fondo il proprio settore e i propri prodotti/servizi, non ispirerebbe fiducia a nessuno! Inoltre è importante immedesimarsi nel cliente aiutandolo ad immaginare in che modo ciò che state vendendo possa aiutarlo nella vita di tutti i giorni. Per ultimo, ma non per importanza, il servizio di post- vendita è da non sottovalutare: sapere che in caso di necessità saremo sempre disponibili non può che generare un profondo senso di fiducia nei nostri clienti.

8. Qual è l’identikit del peggior cliente per un idraulico?

Il peggior cliente è quello che si concentra solo ed esclusivamente sul prezzo ignorando il reale valore e le caratteristiche del tuo prodotto o servizio.  Ma quello che in assoluto eviterei è quello che ti chiama la domenica mattina alle 7:00 e ti dice “Ma stavi dormendo?” .

9. Cosa si potrebbe suggerire a un cliente per prevenire i danni più comuni?

La chiave per prevenire danni è sicuramente la manutenzione degli impianti. Per proteggere la propria casa dai danni più comuni, come allagamenti o lesioni delle tubature, e per evitare spiacevoli inconvenienti, è consigliabile riparare immediatamente eventuali perdite prima che queste causino danni all’impianto, all’abitazione ed eventuali condomini. Per evitare invece l’otturazione degli tubature, è buona norma proteggere gli scarichi di doccia, vasca, lavandino e lavabo con appositi filtri ed evitare di buttare nel WC tutti quei rifiuti non biodegradabili.

10. Ma è vero che l’idraulico non capisce un tubo?

Non ho capito la domanda (ride).

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come eliminare la muffa dai muri

Come eliminare la muffa dai muri

Big Bag: cosa sono e a cosa servono

Big Bag: cosa sono e a cosa servono