10 cose che non sapevi sul Personal Trainer

Pubblicato il 6 Marzo 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Ogni giorno, grazie a ProntoPro, migliaia di clienti riescono a trovare il professionista che stanno cercando, risolvendo piccoli e grandi problemi quotidiani con il loro aiuto. Dagli artigiani della casa agli esperti del benessere e della persona, sono più di 500 i servizi che si possono ottenere su ProntoPro, ma quanti di questi servizi sono davvero chiari e conosciuti a tutti?

Hai bisogno di un Professionista?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Abbiamo intervistato Davide Contiero di PT and More, Personal Trainer esperto in dimagrimento e allenamento funzionale.

 

 

1. Come si diventa Personal Trainer?

Diciamo che in Italia, a livello legale, basta davvero poco. Occorre fare un corso di pochi giorni per poter “esercitare”, questo perché ancora manca una tutela giuridica e un vero e proprio ordine.

Questo è il motivo per cui sulla carta c’è molta concorrenza. È una professione che ha tanti falsi miti e che attira molta gente che, da frequentatore di palestra, vorrebbe buttarsi sul settore del fitness.

Io mi sono laureato in scienze motorie e da qui ho cercato di ampliare le mie conoscenze e competenze su più campi, non soltanto quello del fitness inteso come allenamento, ma anche come chinesiologia, ovvero mi sono dedicato allo studio del corpo umano per poter offrire alle persone che seguo la possibilità di migliorarsi sul piano della salute a 360°, curando anche aspetti posturali e di recupero funzionale.

Credo comunque che né i corsi né la laurea siano sufficienti, occorre continuare ad aggiornarsi.

Trova un Personal trainer

2. Come è strutturata la prima giornata di allenamento con un cliente?

 

Nel mio caso, nelle prime sessioni faccio un’anamnesi generale per capire i reali bisogni e obbiettivi del cliente e, da qui, scelgo la batteria di test più adatta alle esigenze. L’ho chiamato “starting pack” e prevede due lezioni per poter fare il check sul proprio stato di salute. Serve  a poter organizzare le future lezioni su misura per il cliente, come se fosse un abito. Serve poi anche al cliente per capire se sono il personal trainer che stava cercando.

 

3. Sfatiamo un mito: il Personal Trainer fa davvero innamorare le sue clienti?

 

Purtroppo, questo falso mito ci è stato dato da “pseudo colleghi” che sfruttano il proprio ruolo per fini personali. Nel mio operato, cerco sempre di metterci il massimo della mia professionalità, che è ben lontano dal fare il latin lover! E’ bello instaurare delle relazioni interpersonali sul lavoro, ma questo non deve voler dire sfruttare la posizione che si ha per propri fini.

 

4. Qual è l’identikit del peggior cliente per un Personal Trainer?

 

Direi, senza ombra di dubbio, quel cliente che ti bidona sempre all’ultimo. Per un professionista che come me lavora su appuntamento, ogni lezione saltata è un’ora di lavoro persa e, purtroppo, non tutti ce lo riconoscono.

 

5. Quali sono gli obiettivi più comuni che le persone che si allenano con te vogliono raggiungere?

 

Essendo io specializzato sul recupero e sull’allenamento funzionale, la categorie di persone a cui mi rivolgo sono quelle che vogliono sentirsi più in forma o che, magari, vogliono migliorare le loro performance sportive. Generalmente, da me non vengono persone con obbiettivi di crescita muscolare simile al bodybuilding, proprio perché non è un settore in cui ho interesse a lavorare.

Trova un Mental & Life Coach

6. Qual è il minimo indispensabile che le persone dovrebbero fare per restare in forma?

 

Come dico sempre ai miei clienti, non esiste una ricetta perfetta, ma credo fermamente che lo stile di vita faccia la differenza, ancor più del numero di allenamenti. Per intenderci, ottiene più risultati chi si allena poco ma ha uno stile di vita sano rispetto a una persona che si allena 5 volte a settimana ma ha uno stile di vita molto irregolare.

Credo che lo stato di salute ruoti intorno a un efficiente sistema cardiovascolare, una buona mobilità di base e un giusto livello di forza muscolare.

 

7. Raccontaci la cosa più strana che ti è capitata facendo questo lavoro

Mi è capitato di essere contattato da un musicista che mi ha proposto di barattare le mie lezioni in cambio di notorietà quando un domani avrebbe fatto successo…ovviamente rifiutai!

 

8. Cosa mangia un Personal Trainer?

Cerco di mangiare molta frutta e verdura e sono un amante della carne in generale. Essendo io un appassionato di running, cerco di tenere sotto controllo il mio peso anche per poter essere più veloce. Purtroppo, anche a causa dei miei orari di lavoro, non sempre ci riesco.

Sono una persona a cui piace mangiare sano ed equilibrato, ma non per questo non mi concedo ogni tanto una serata con gli amici!

Trova un Nutrizionista

9. Dopo tutte quelle ore passate allenando i clienti, trovi il tempo (e la voglia) per allenare te stesso?

 

Certo! Anche se dopo 10/12 ore passate nel mio studio, appena ho un po’ di tempo libero, la prima cosa che faccio è mettere le scarpette ed uscire a macinare km in strada. Allenarmi in studio è utile ma, se devo far scegliere la passione, tra le due cose preferisco correre.

Trovare il tempo non è facile e, per questo, appena posso, esco a correre la mattina all’alba.

 

10. Ci sono dei limiti di età per fare questo lavoro?

 

Ora come ora ho 38 anni. Non nascondo che non mi ci vedo a 60 anni a tenere questo ritmo ma, essendo un lavoro che, al contrario di quello che si pensa, necessita di molte conoscenze e competenze, direi che l’età non giocherà nel mio caso un ruolo così vincolante.

 

Cerchi una dieta adatta a te?

Trova un Dietologo


Sei un Libero Professionista o un’Azienda di Servizi ?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti gratis

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.