10 cose che non sapevi sul Wedding Planner

Pubblicato il 14 Novembre 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Ogni giorno, grazie a ProntoPro, migliaia di clienti riescono a trovare il professionista che stanno cercando, risolvendo piccoli e grandi problemi quotidiani con il loro aiuto. Dagli artigiani della casa agli esperti del benessere e della persona, sono più di 500 i servizi che si possono ottenere su ProntoPro, ma quanti di questi servizi sono davvero chiari e conosciuti a tutti?

Hai bisogno di un Professionista?
Richiedi un Preventivo Gratis

Abbiamo intervistato la Wedding Planner Consuelo di Figlia, per scoprire di più sulla sua professione.

1. Come si diventa Wedding Planner?

Il talento è una dote personale e innata. Inoltre serve un percorso formativo completo e ben strutturato per avere un’adeguata preparazione manageriale ed un alto profilo di conoscenze. Verificate sempre il programma del corso o i docenti che vi seguiranno: esistono ottimi Wedding Planners in grado di insegnare, però purtroppo ci sono anche tante realtà improvvisate. Ma ricordate: non si finisce mai di studiare!

Hai bisogno di un Wedding Planner?
Trovalo su ProntoPro!

2. Qual è la percezione più errata che le persone hanno sulla tua professione?

Che sia talmente facile che tutti possano diventare Wedding Planner da un momento all’altro. Oppure che io sia a fare ”fiocchetti” dalla mattina alla sera. La wedding planner organizza, aiuta, pianifica: non è una fiorista e questo è un lavoro, non un hobby! Molte volte mi chiedono “ Ah ti occupi tu di tutto questo?” Purtroppo il ruolo non è ancora ben definito.

3. Quanto è importante la creatività del Wedding Planner e quanto invece la volontà del cliente?

Sono entrambi importantissimi. Dico sempre ai miei sposi di immaginarsi il loro matrimonio come un cantiere, la wedding planner è l’architetto, colei che deve strutturare, proporre idee e soluzioni. Altro fattore decisivo è la creazione di un giusto feeling con gli sposi per fare in modo di essere di pari passo. Il rapporto che si crea è davvero stretto: io devo entrare in punta di piedi nelle loro emozioni, nella vita di coppia, e sono molto felice di questo mio ruolo. Si instaurano legami unici, che vanno oltre l’organizzazione del matrimonio.

4. Qual è il segreto per un matrimonio perfetto?

Amore e intesa della coppia. Io ed il mio Team possiamo fare il nostro lavoro perfettamente, curare ogni piccolo dettaglio e pensare a coccolare tutti gli invitati con prelibatezze e piccoli accorgimenti. Però la vera magia viene creata dagli sposi, dai loro sguardi e dalla loro felicità quel giorno. Svolgono un ruolo fondamentale anche gli invitati: amici e parenti si uniscono alle emozioni . Solo grazie a questo mix di ingredienti si crea il matrimonio perfetto.

Hai bisogno di un fotografo per il tuo matrimonio?
Trova un Fotografo!

5. Qual è la richiesta più assurda che ti hanno fatto durante l’organizzazione di un matrimonio?

Una volta lo sposo mi chiese di far arrivare una fontana (vera) in una location con un elicottero, perchè secondo lui il giardino era troppo spoglio. Per ovvi motivi, questa idea non è andata in porto.

 

6. Il Boss delle Cerimonie, Enzo Missione Spose, Quattro Matrimoni, la tua professione è sempre più presente in tv. Ma quanto si discosta il mondo televisivo dalla realtà?

Molto. In televisione è tutto facile e bello. Questo è un lavoro, composto da notti insonni, dedizione, sacrifici e momenti sottratti alle famiglie. Naturalmente c’è anche il lato positivo: abbiamo la fortuna di avere a che fare con le emozioni, vediamo posti stupendi e viaggiamo. Impegno, stanchezza e le difficoltà ci sono, come in tutti i lavori.

7. Ti è mai capitato di non trovare il giusto compromesso con i clienti e, pur di accontentarli, fare qualcosa che non rientrava nel tuo stile?

Sinceramente, e, per fortuna , no. In alcuni casi ho sempre trovato un “compromesso”. Come dicevo prima: c’è un feeling e ci si trova a mezza strada.

Hai bisogno di un fiorista per eventi?
Richiedi un preventivo!

8. Quali sono le richieste più ricorrenti che ti vengono fatte?

Di esaudire i desideri degli sposi. Gli sposi hanno già in mente l’idea del loro matrimonio, si sono immaginati davanti amici e parenti e hanno fantasticato ad occhi aperti. La difficoltà sta nel portare tutto a livello della realtà, e non è sempre così facile come i sogni!

9. Una persona al massimo organizza due matrimoni nella sua vita, quanti ne organizzi invece tu in un anno?

Io in media organizzo una quindicina di matrimoni all’anno.

 

10. Cosa vedi per il futuro di questa professione?

Vedo questa figura sempre più presente nei matrimoni. Ciò che spero è che venga fatta chiarezza e che ci siano in giro più professionisti e meno improvvisati: come ho già detto prima, fare la Wedding Planner non è una professione improvvisata. Organizzare matrimoni richiede studio, impegno, sacrifici e una buona dose di creatività. 

 


Sei un Libero Professionista o un’Azienda di Servizi ?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti gratis

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo matrimonio
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.