10 idee per momenti da condividere in famiglia

Pubblicato il 19 aprile 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Il tempo è la cosa più preziosa che ciascuno possiede e decidere di trascorrerne una parte in famiglia, dedicando attenzione alle persone care e alle loro esigenze, è un buon modo per condividere momenti felici e rigenerare i rapporti interpersonali con i nostri consanguinei.

Creare delle occasioni, scuse, momenti per passare del tempo con consorte e figli, condividendo anche cose semplici, migliorerà la qualità dello “stare insieme”.
Vediamo alcune idee:

1.Colazione o Brunch della domenica

famiglia

Almeno una volta a settimana organizzate una colazione “speciale” da consumare tutti assieme. Se durante i giorni lavorativi o scolastici gli orari di tutti i componenti della famiglia difficilmente coincidono, almeno alla domenica cercate di condividere il momento della colazione. Se ai ragazzi piace dormire lasciate che la colazione si trasformi in un brunch. Riunirsi intorno al tavolo ancora in pigiama, favorirà un ambiante rilassato e conviviale.

2.Avventure da condividere

Scegliete insieme un luogo da visitare, parlatene a lungo proponendo varie opzioni. Meglio se il viaggio è in treno, sarà una piccola vacanza “diversa”, un’esperienza piacevole e alternativa.

3.Serata film o giochi

Periodicamente create una “serata evento”. Ad esempio, scegliete un film che tutti vorrebbero vedere, raccoglietevi sul divano davanti alla TV con stuzzichini, popcorn e qualche dolcetto. Alternate con una serata dedicata al gioco: Risiko, Taboo, Scarabeo giusto per fare degli esempi. Giochi da tavolo per socializzare e divertirsi insieme.

4.Rinnovare casa

famiglia

Fatevi aiutare dai più giovani con la tecnologia per perseguire uno scopo che possa essere condiviso: ad esempio cercate insieme sul web delle idee per rinnovare una stanza di casa. Anche il semplice acquisto di un complemento di arredo scatenerà una piacevole discussione sul colore, la forma, lo stile. Allo stesso modo chiedete aiuto per variare la disposizione dei mobili di un ambiente e lasciatevi consigliare per rendere più accogliente quello spazio o per destinarlo ad una nuova vita.

5.Stop allo smartphone

Ma..non affidatevi troppo alla tecnologia. Alla base di qualsiasi rapporto positivo ci sono attenzione, rispetto e ascolto reciproco quindi, per quanto possibile, cercate di limitare l’uso degli smartphone. Ai ragazzi inizialmente potrà sembrare una punizione, perciò date il buon esempio, perché la distrazione di continui squilli per la ricezione dei messaggi delle chat allontana l’attenzione di chi vi sta seduto accanto, che non ascolta (o fa finta di ascoltare) e non partecipa attivamente ai momenti condivisi.

6.Esperienze alternative

Fate qualcosa che non avete mai fatto insieme: andate a teatro, o in un museo, piuttosto che ad un concerto con i vostri figli, se ve lo consentono.

7.Giardinieri in erba

famiglia

Curate insieme il giardino, oppure i fiori di un balcone, o anche solo una piantina in casa.

8.Attività all’aperto

Appena arriva la primavera e le giornate si allungano fate attività all’aperto. Preparate qualcosa di buono, scegliete un bel prato e dedicatevi a un pic-nic. Non dimenticate di portare una chitarra e un pallone!

9.Masterchef per un giorno

famiglia

Cucinate insieme scegliendo anticipatamente il menù. Periodicamente lasciate che i vostri figli si trasformino in grandi chef, assecondateli nella scelta di piatti raffinati e ricercati e ovviamente coinvolgeteli nell’acquisto delle materie prime, indispensabili per un piatto prelibato: insomma lasciate che vi accompagnino al supermercato e selezionate insieme gli ingredienti per una cenetta da leccarsi i baffi.

10.Festa in famiglia

famiglia

Mentre i ragazzi crescono sono tanti gli appuntamenti che li attendono: dal battesimo, ai primi compleanni, dalla comunione alla cresima, dal 18esimo alla festa di laurea. In occasione di questi eventi la famiglia si riunisce per festeggiare: lasciate che ogni componente prenda parte all’organizzazione e contribuisca a curare, secondo la sua attitudine, i vari aspetti: chi si occuperà dei regali, chi di fare fotografie e cercare la giusta musica, chi di preparare il rinfresco e addobbare la casa per l’evento.
Non lasciate mai che una giornata di festa possa trasformarsi in una occasione di stress, e se avete bisogno di idee, servizi speciali e buoni consigli, visitate il sito www.vitainsieme.it.

Lasciamo che a suggerire l’idea n.11 siate voi, c’è molto altro da condividere e ogni famiglia ha i suoi equilibri e le sue passioni che spesso vengono tramandate di padre in figlio, quindi a voi la parola: in quale altro modo condividete o condividereste il tempo con i vostri cari?

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.