10 modi per personalizzare una casa in affitto

10 modi per personalizzare una casa in affitto

Le case in affitto, soprattutto se già arredate, sono progettate dal proprietario e possono apparire poco personalizzate, ma in realtà ci sono tanti modi per renderle accoglienti e far loro riflettere il proprio gusto senza grandi modifiche o interventi permanenti. 

1. Consigli utili per chi vuole personalizzare una casa in affitto senza spendere una fortuna:

2. Utilizza grandi tappeti

Per cambiare l’aspetto di un pavimento, il modo più semplice è coprirlo con un tappeto grande. Se ad esempio, il pavimento è scuro e provi la sensazione che non ci sia abbastanza luce, puoi illuminare immediatamente la stanza usando un tappeto più chiaro.

3. Dividi gli ambienti con un separè

via instagram

Se hai preso un open space o un monolocale e vorresti separare la zona notte dalla zona giorno, o la cucina dal soggiorno, oppure creare una zona di studio isolata, questa è un’ottima soluzione per dividere gli spazi. 

4. Pensa all’illuminazione

 È un aspetto importantissimo spesso trascurato. Le lampadine che abbiamo in casa condizionano in maniera determinante l’ambiente in cui viviamo di sera perciò se non ti soddisfa il colore o la potenza della luce, cambiala. Se l’appartamento ha una lampada a soffitto che proprio non ti piace, puoi tirarla giù e metterne una nuova. Basta che salvi quella vecchia per rimetterla alla fine del contratto. Se ti piace così può anche bastare una semplice lampadina LED decorativa. 

5. Tende e tessuti

 L’ambiente si può trasformare visivamente con tessuti nuovi. Copri i divani e le poltrone che non ti piacciono con dei bei cuscini. Vesti le finestre con tende nuove per rendere la casa calda e accogliente. 

6. Dipingi i muri

 Tinteggiare le pareti con colori che incontrano il proprio gusto e’ una soluzione semplice per personalizzare la casa. 

7. Specchi e quadri

via westelm.com

Se non vuoi forare le pareti, gli specchi da terra e i quadri appoggiati sui mobili sono comunque una soluzione molto elegante. Inoltre, gli specchi ampliano la percezione dello spazio e se posizionati davanti alle finestre aumentano la quantità di luce naturale nella stanza. 

8. Decora con il verde

via 100layercake.com

Nulla rende un ambiente fresco e allegro come il verde. Prendi alcune piante per interni e se non hai il pollice verde, punta sulle piante grasse poiché richiedono quasi zero sforzo. Se sei uno che potrebbe uccidere anche un cactus, compra alcune piante finte. Ce ne sono tantissime in giro nei negozi che potrebbero ingannare anche il giardiniere del vicino. 

9. Sostituisci i pomelli dei mobili

via instagram

Per abbellire un vecchio mobile puoi fare un restyling sostituendo i pomelli. È un piccolo dettaglio in grado di fare una grande differenza sull’aspetto dell’intera stanza. 

10. Rinnova le ante dei mobiletti in cucina

via remodelista.com

Cambiare le ante dei mobiletti non costa molto ed è una modifica che ti permetterà di migliorare l’aspetto dell’intera cucina. Smonta quelle vecchie, dai loro una pulita e mettile via (per poi rimetterle al loro posto quando lascerai la casa). Puoi fare la stessa cosa con le ante degli armadi. Soprattutto se provengono da negozi popolari come l’IKEA. 

11. Rinnova il bagno

Il bagno in realtà è uno degli ambienti nei quali hai più libertà di personalizzare. Inizia quindi da una pulizia profonda. Spazzola i pavimenti e i muri a piastrelle, spolvera le superfici dei mobili se ci sono già, pulisci lo specchio, disinfetta vasca, wc, lavandino e bidet. Sbiancando gli incroci tra le piastrelle puoi già migliorare immediatamente l’aspetto: 

 I piccoli dettagli fanno una grande differenza, ecco tutte le cose che puoi scegliere personalmente: il sedile del wc, il porta carta igienica, il porta asciugamani, i copriprese e i miscelatori. Se la vasca da bagno è invecchiata o magari ha delle macchie che non vanno via quando pulisci, puoi riverniciarla con l’apposito smalto e lasciarla come nuova. E’ un processo semplice ma va fatto con cura per ottenere un risultato professionale. Lo smalto si trova facilmente nei grandi negozi per la casa tipo Brico, Leroy Merlin, ecc.  Se il bagno è chiaro o di colore neutro, considerati fortunato. Spesso i bagni delle case in affitto sono arredati con piastrelle colorate, datate o peggio ancora: datate con disegni colorati. Se ti ritrovi in questa situazione è meglio prendere il tappeto, gli asciugamani, le tende della doccia e quelle della finestra tutte dello stesso colore neutro. Compra un set di accessori uguali per il lavandino: saponiera, porta spazzolino, ecc.  Infine tieni conto del fatto che hai parecchie opportunità per personalizzare il tuo appartamento quindi non disperare!

L’ambiente che chiami casa influisce molto sul tuo umore. L’importanza di renderlo bello, accogliente e funzionale non deve essere sottovalutata.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

Le porte filo muro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Le porte filo muro, cosa sono e perché dobbiamo provarle