10 nuovi lavori che presto saranno indispensabili

Diversi studiosi hanno dichiarato che nei prossimi 3 anni ci sarà un drastico cambiamento nel mondo del lavoro di gran lunga superiore a quello registrato dopo la prima Rivoluzione Industriale. Di seguito troverai 10 professioni che negli anni a seguire saranno indispensabili (o lo sono già in questo momento) per le aziende di tutto il mondo.

 

1 Growth Hacker

 

 

Il Growh Hacker è un professionista del marketing che ha come punto focale della propria attività la crescita dell’azienda per cui lavora, ottimizzando il budget a disposizione attraverso i vari canali. Le sue competenze spaziano dal web marketing alla SEO. Ti basta pensare che aziende come  Airbnb e Uber sono diventate grandi grazie al Growth Hacking.

Guadagno annuo lordo: dai 35.000 ai 80.000 circa.

 

CTA trova un corso di marketing

 

2 Personal Shopper

 

 

Al giorno d’oggi, come è testimoniato da piattaforme social di successo come Instagram, l’immagine ricopre un ruolo centrale. Professioni come il Personal Shopper (consulente d’acquisto) saranno sempre più richieste sia da aziende che da privati.
Il suo lavoro? Aiutare i propri clienti a scegliere l’outfit e il make-up più adatto alle loro esigenze e al loro budget.

Guadagno annuo lordo: dai 30.000 ai 70.000 circa.

 

3 Social Media Manager

 

 

La diffusione globale e capillare di piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter ha creato l’esigenza per l’aziende di avere nei propri team un Social Media Manager, ovvero un professionista che studia e redige un piano editoriale per ogni social utilizzato a seconda del target di riferimento. Le sue armi quindi sono la creatività e strategia.

Guadagno annuo lordo: dai 30.000 ai 80.000 circa.

 

trova un corso di grafica

 

 

4 Community Manager

 

 

Questa professione nasce con l’esigenza delle aziende di migliorare ed espandere la loro “Brand Reputation”.
Il Community Manager si occupa di creare e analizzare la community che si crea attorno al brand dell’ azienda e interviene per modificarne i pareri e quindi la percezione di quest’ultimo.

Guadagno annuo lordo: dai 30.000 ai 50.000 circa.

 

5 Seo-Sem Manager

 

 

Il Seo-Sem Manager è un esperto in tutto ciò che riguarda il Search Engine Marketing, ossia il marketing applicato ai motori di ricerca. Realtà come l’e-commerce (vendita on-line) e il mobile-commerce (acquisto tramite smartphone e tablet) rendono questa figura indispensabile.

Guadagno annuo lordo: dai 35.000 ai 80.000 circa.

 

 

 6 E-Commerce Manager

 

 

L’E-Commerce Manager ha il compito di implementare e sviluppare le vendite all’interno del negozio virtuale di un’azienda. La sua missione è quella di raggiungere gli obbiettivi di vendita stabiliti per ogni stagione.

Guadagno annuo lordo: dai 45.000 ai 100.000 circa.

 

7 Traduttori e interpreti

 

 

La globalizzazione e la rivoluzione informatica hanno ingrandito i mercati e accorciato le distanze.
Eliminando i confini, in futuro si vedranno sempre di più come protagonisti tutti gli individui capaci di interagire in diverse lingue. Un esempio? Basta pensare al recente sviluppo economico della Cina… sempre più cinesi avranno l’esigenza di venire in italia per turismo o business: fatti trovare preparato!

Guadagno annuo lordo: dai 30.000 ai 60.000 circa.

 

Trova Il tuo insegnante

 

8 Home Stager

 

 

L’Home Stager è il “make up artist della casa”, il suo ruolo è quello di accattivare i potenziali compratori.
Arreda le case e gli appartamenti vuoti e le sistema in modo mirato per la vendita. Inoltre, tra i suoi servizi, è previsto anche un book fotografico o un video per presentare al meglio l’immobile.

Guadagno annuo lordo: dai 35.000 ai 80.000 circa.

 

 

9 Personal Travel Agent

 

 

Il Personal Travel Agent è un consulente di viaggio che offre un servizio personalizzato per ogni cliente e lavora in maniera libera senza i vincoli orari del classico negozio.

 

10 Svilluppatore App

 

 

I lavori che prevedono saper programmare negli ultimi anni sono stati richiestissimi dalle aziende e il trend sicuramente non è destinato a calare.
Fra queste professioni c’è anche lo Sviluppatore di App, ovvero un esperto di programmazione capace di creare programmi fruibili da dispositivi mobile… come la nostra app (l’hai già scaricata?).
In un futuro dove l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things (Internet delle cose) saranno i protagonisti, questi professionisti saranno vitali!

Guadagno annuo lordo: dai 45.000 ai 100.000 circa.

 

Trova un corso di programmazione

 

Vuoi aggiungere una professione che pensi sarà rilevante nei prossimi anni?
Scrivicela nei commenti!

Condividi l'articolo: