13 COSE CHE PUOI IMPARARE DALL’ANALISI DEI BIG DATA ELABORATI DALLA FOTOGRAFIA DI STOCK

Pubblicato il 27 luglio 2016 da Matteo
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13 COSE CHE PUOI IMPARARE DALL’ANALISI DEI BIG DATA ELABORATI DALLA FOTOGRAFIA DI STOCK

 

L’interazione che ci può essere fra un singolo utente ed una piattaforma di contenuti visivi di stock è semplice e prevedibile: cercare l’immagine migliore usando specifiche parole chiave. Tuttavia, quando si tratta di un database che contiene oltre 50 milioni di immagini, una rete di algoritmi di ricerca neurali e milioni di “search queries” da 192 paesi, la piattaforma di contenuti di stock funziona anche da affascinante piattaforma di Big Data.

 

Le preferenze dei Clienti di una banca immagini di stock possono mostrare ciò che è di tendenza sui media, sui blog e nel business della comunicazione. Utilizzando gli algoritmi di analisi dei dati, Depositphotos riesce ad individuare e prevedere le tendenze stagionali, come, ad esempio, un aumento di richieste di ricerche per elfi e vischio nel periodo che precede il Natale, così come heumento di richieste di ricercapicchi improvvisi di popolarità di soggetti random, in risposta ad eventi verificatisi nel mondo.

Il team di Depositphotos ha realizzato per noi un elenco di soggetti popolari che milioni di utenti e Clienti di foto di stock hanno cercato per i loro progetti. Il confronto fra le coppie delle parole chiave più popolari ed il tasso di crescita annuale della loro frequenza, permette un’analisi che mostrerà come risultato quelle che sono le tendenze nella fotografia di stock ma, soprattutto, i cambiamenti in atto nella percezione di importanti soggetti sociali e culturali.

TECNOLOGIA

Mock-up di smartphone e notebook sono tra le immagini più popolari su una piattaforma di foto di stock. Essi consentono a un’azienda di mostrare la propria identità, un sito o una nuova applicazione mobile, nel contesto di utilizzo quotidiano. Le ricerche con parole chiavi come “smartphone”, “mobile”, “tablet” e “desktop” aumentano parallelamente con la crescita di diffusione di prodotti e di aziende digitali.

Le persone al giorno d’oggi passano sempre più tempo con i loro smartphones rispetto a quanto facciano con i computer portatili o altri dispositivi. Le immagini con smartphones sono ricercate tre volte più frequentemente di quelle con tablets. “Mobile” batte “desktop” 5 a 1, ma i mock-ups di desktop crescono in popolarità più velocemente di quelli con dispositivi mobili.infografica

 

 

 

 

 

Nonostante le immagini di “startup” sia cercate due volte più frequentemente di quelle di “small business“, la popolarità di quest’ultimo sta crescendo più rapidamente. Il sogno di aprire un accogliente pub risulta essere più interessante di entrare in gara nel mondo della nuova comunicazione digitale.

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Parliamo di tecnologie onnipresenti! Oggi i bambini preferiscono giocare con i droni invece che con gli aquiloni, ma gli aquiloni sono ancora i più popolari, come un sinonimo di estate divertente ed infanzia spensierata:

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I selfies appaiono nei nostri feeds ogni cinque minuti ed ne facciamo un elevato utilizzo. Sembrerebbe quasi che questi siano un “male necessario”. Tuttavia, nella fotografia di stock, le persone ricercano il caro vecchio ritratto, molto più frequentemente che un selfie:

 

5

 

Siete alla ricerca di un’immagine per esprimere gioia, sorpresa o tristezza? Cercate ” Emoji” invece di “emozioni”, come stanno facendo sempre più spesso i nostri utenti:

7

 

 

Non c’è niente di meglio di un’immagine di donna sorridente che mangia insalata, per esprimere il concetto di “sano”. Questo tipo di fotografie sono utilizzate nei blogs, in articoli redazionali e nella pubblicità nel settore salute e bellezza. L’insalata è simbolo di “mangiare sano e semplice” e le immagini con insalata stanno registrando un trend sono verso l’alto dell’ 80%. Sarete, però, sorpresi di sapere che un’immagine con la parola chiave “carne” è più popolare del 19% rispetto a un’immagine con la parola chiave “Insalata”. Si può seguire uno stile di vita sano, ma vi è sempre un posto nei nostri cuori per un gustoso cheeseburger.

8

 

La parola chiave “Barba” sta crescendo in popolarità più velocemente della parola chiave “Tattoo”, ma “Tattoo” è ancora vicino al top delle ricerche di immagini relative all’aspetto della persona. Anche se si possono sempre utilizzare entrambe in una sola immagine.

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Le immagini relative ad “un’intensa attività di Interval Cardio” stanno registrando un trend verso l’alto, ma gli utenti ricercare comunque ancora foto di “serenità” e “yoga” 3 volte più spesso.

 

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