2M Web, Marketing e Social Media

Siamo qui con Francesca De Pieri che ci ha parlato della crescente importanza della seo.

Parlaci un po’ di te. Da cosa è nata l’idea per questa attività?

Prima di tutto volevamo ringraziarvi per l’opportunità che ci state offrendo per parlare del nostro progetto.
2M Web
è una nuova realtà nata in 2M Servizi, azienda che opera nel settore dell’informatica da 25 anni, per accettare la sfida dei nostri clienti nel “dar forma e rendere concrete le infinite possibilità che il web offre”.

Negli ultimi anni il sito web è diventato la miglior vetrina di presentazione per qualsiasi brand che intenda ampliare o consolidare il proprio bacino di clienti, un efficace strumento di comunicazione che necessita del giusto equilibrio tra design, informazione ed un piano di web marketing a medio e lungo termine.

Ed è proprio per aiutare i nostri clienti ad avere il giusto approccio con questi nuovi strumenti e per sfruttare al massimo tutte le potenzialità che il web può offrire, che nel 2012 abbiamo deciso di creare un nuovo ramo d’azienda giovane e dinamico specializzato in servizi e consulenze per il web.

Quali sono i servizi che offrite?

La nostra offerta è molto diversificata e copre a tutto tondo le principali attività che si svolgono in rete per promuovere nel miglior modo un’azienda.

Proponiamo soluzioni di web design sempre nuove, esclusive ed accattivanti, realizzate su misura per raggiungere gli obiettivi e le specifiche di progetto, ma anche per soddisfare le esigenze e le preferenze dei navigatori trasformandoli così in potenziali clienti.

Iniziamo ogni progetto studiando il mercato di riferimento e l’organizzazione aziendale senza tralasciare il posizionamento dei competitors, per dare un prodotto funzionale e costruito attorno alle esigenze del cliente. Offriamo servizi come realizzazione di Siti responsive, E-commerce, Ottimizzazione SEO, Pay per Click, Web Marketing, Social Media ed Email Marketing.

Quanto si è sviluppata l’attività di SEO e web marketing negli ultimi anni?

Moltissimo, ormai un brand se vuole veramente competere ed essere presente nella rete al pari o meglio rispetto ai competitor non può più ignorare la SEO e tutto ciò che ne consegue in fatto di ottimizzazione sia interna al sito (on-site) che esterna (off-site). Essere ben posizionati sul motori di ricerca (Google), specialmente per un sito di e-commerce, vuol dire far la differenza tra il successo e l’insuccesso.

E qui ci agganciamo con il discorso al web marketing. A nostro avviso, per avere delle buone basi, in un progetto tutto deve essere collegato e tutto si deve incastrare come i tasselli di un puzzle. Creare un progetto di web marketing a medio o lungo termine vuol dire promuovere al meglio il proprio brand e per far questo deve essere perfettamente pianificato l’utilizzo di tutti gli strumenti a nostra disposizione: attività SEO, social, sito web, newsletter, ecc.  

Quanto è importante il ruolo dei social media nella pubblicità moderna?

I social media sono diventati negli anni uno strumento fondamentale per comunicare in tempi rapidi ed al maggior numero di persone possibili, ed è proprio per questo motivo che i brand sempre più iniziano a spostare i propri budget verso questi nuovi strumenti di comunicazione.

Ma il valore aggiunto dei social media è che tutto è quantificabile rispetto ai “media classici” come ad esempio la pubblicità su carta stampata o in tv; certo, grazie a questi questi due ultimi esempi si possono inviare messaggi contemporaneamente a migliaia di persone, ma la domanda che ci dobbiamo porre è: quante di queste persone sono realmente interessate al prodotto e che riscontri posso avere nella popolarità del brand o nelle vendite? Domande a cui possiamo rispondere solo in parte attraverso costosi sondaggi o rapporti sulle vendite.

Tutto questo invece nei social è immediato, le campagne pubblicitarie sono mirate e facilmente analizzabili e quantificabili, e cosa da non sottovalutare sono modificabili e migliorabili quasi istantaneamente, con costi di gestioni notevolmente inferiori alla classica pubblicità come è stata intesa fino ad ora.

Costi inferiori, messaggi mirati, modifiche istantanee del target e dei messaggi, questi i fattori vincenti della pubblicità on-line.

Ringraziamo Francesca per l’intervista, ricordiamo che potete trovare il suo sito qui 2M Web.

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