3 idee per rendere smart la casa di oggi e del futuro

Pubblicato il 24 Novembre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

casa-smart

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di casa intelligente o casa domotica; definizioni che si riferiscono ad un’abitazione che interagisce con noi, e destinata a semplificarci la vita e la gestione della quotidianità. La tecnologia non è l’unica a venirci in aiuto. Sono infatti tantissime le soluzioni che possono essere usate non solo per dare un tocco di modernità alla tua casa, ma soprattutto per aiutarti a risolvere anche i più piccoli problemi quotidiani.

In questo articolo ti parlerò insieme all’architetto Marco Spinelli dello studio HV8, di tre idee smart per la casa di oggi e di domani.

Ottimizzare gli spazi monolocali

Soprattutto nelle grandi città, molte persone decidono di acquistare o di affittare appartamenti dai tagli piccoli come un monolocale. Quando i mq sono pochi, diventa indispensabile poter pensare a soluzioni intelligenti che ci aiutino ad ottimizzare al massimo gli spazi.

La nuova struttura letto PLATSA di Ikea offre un sistema componibile di ripiani, cassetti e armadi per organizzare lo spazio in camera da letto. Perfetto per un monolocale, utile anche come divisorio in un appartamento condiviso fra più persone. Leggero e facile da montare, è la soluzione perfetta per ottimizzare al massimo lo spazio. Io l’ho trovata una struttura davvero intelligente!

Hai bisogno di un Montaggio Mobili Ikea?
Richiedi un Preventivo Gratis

Migliorare l’igiene con il WC senza brida

Se hai deciso di sostituire i sanitari del bagno e stai cercando consigli su quale sanitario acquistare, forse sarai curioso di conoscere i vantaggi dello scarico senza brida.
Ma cos’è la brida? Prima che me ne parlasse l’architetto, ne ignoravo totalmente l’esistenza. La brida è il bordo del vaso o wc, più precisamente è l’incavatura interna da cui fuoriesce l’acqua che consente di pulire il sanitario quando premiamo il pulsante di risciacquo. Le problematiche che accomunano tutti i sanitari con lo scarico tradizionale è sicuramente la difficoltà di pulizia.

Che cosa accade quando azioniamo il pulsante di pulizia del water? L’acqua, defluendo dai fori posti all’interno della brida, pulisce il sanitario; ma parte dell’acqua rimane all’interno della brida, lasciando quindi terreno fertile per microrganismi e batteri. Per questo ci si arma di prodotti per la pulizia del wc che consentono, grazie al collo curvato, di raggiungere ed igienizzare la brida.

Nonostante si utilizzino prodotti per la pulizia quotidiana, è pressoché impossibile raggiungere una pulizia ottimale del sanitario. Il motivo è semplice: la ceramica all’interno della brida non è perfettamente smaltata. Nel caso del wc senza brida l’innovazione sta all’interno del wc: il sanitario è privo di brida, quando si aziona la pulizia del sanitario, l’acqua viene incanalata grazie ad un
piccolo solco presente all’interno del vaso.
In questo modo si migliora la pulizia del bagno, migliorando sensibilmente l’igiene nella stanza. Un ottimo trucco, non trovi?

Hai bisogno di un Idraulico?
Richiedi un Preventivo Gratis

Purificare l’aria grazie alle piante: il sistema PNat

Le piante da appartamento potrebbero fare per noi molto di più che decorare gli interni, potrebbero purificare l’aria delle stanze di casa.
Non più un semplice ornamento insomma, ma qualcosa di davvero utile per la salute di ogni famiglia anche dentro le mura domestiche.
Di cosa sto parlando? Del sistema PNat. L’intuizione proviene dagli studenti di botanica e architettura dell’università di Firenze.

Il team ha realizzato una serra da interni che depura e raffresca l’aria; un progetto che insegna che le piante da appartamento potrebbero fare per noi molto di più che decorare gli interni; il nuovo dispositivo potrebbe rivoluzionare l’architettura di interni perché utilizza le semplici piante d’appartamento per filtrare, rinfrescare e umidificare l’aria.

Le piante infatti trattengono gli inquinanti aerei e li filtrano in modo naturale grazie alle loro attività biologiche. Il progetto è ancora in via di sperimentazione, ma presto potrebbe essere applicato nelle case di ognuno di noi.

Hai bisogno di un Professionista?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Veronica Mottologo Veronica Motto

Veronica Motto è content creator per il settore immobiliare.
Attraverso il suo canale YouTube racconta l’esperienza di investitori, proprietari di immobili e di professionisti del settore.
Insegna anche un metodo per investire e ristrutturare casa sulla piattaforma Udemy ed è autrice del libro “Passione Immobiliare”.

www.veronicamotto.com 

 

 

Marco Spinelli

logo Marco Spinelli

Marco Spinelli 

Marco è un architetto che vive e lavora tra Padova e Venezia. Titolare dello studio HV8 Architettura, è specializzato in architettura d’interni con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Investe la maggior parte del suo tempo in lavori di ristrutturazione e recupero dell’esistente, lavora all’identificazione di nuove tecniche costruttive e di materiali, alla sperimentazione di nuove distribuzioni spaziali e funzionali a misura del committente. 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.