4 consigli per proteggere il tuo cane dal freddo

Pubblicato il 8 Ottobre 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Con il calo delle temperature è sempre importante prestare attenzione al modo in cui cambiano le esigenze dei nostri amici a quattro zampe.

Un’alimentazione adeguata e un riparo idoneo sono sicuramente le prime cose a cui pensare per garantire il benessere del nostro cane. Infatti, non tutti gli esemplari sono temprati per i rigori del clima freddo: i cani di taglia grande mantengono il calore per molto più tempo grazie alla maggiore massa corporea che li isola, mentre le taglie più piccole e le razze a pelo corto necessitano di un trattamento speciale.

Hai bisogno di un Professionista?
Richiedi un Preventivo Gratis

Ecco allora dei piccoli accorgimenti che possono rendere felici i nostri animali, aiutandoli a superare in tranquillità le stagioni più fredde.

Coprilo quando deve uscire

Con l’arrivo delle temperature più fredde le passeggiate e le sgambate con il cane si accorciano. La voglia di uscire si limita alle necessità fisiologiche, tuttavia è sempre necessario portar fuori i nostri amici a quattro zampe per dargli modo di sfogare l’energia accumulata.

Cappottini e maglioncini per cani non sono solo un semplice vezzo per padroni snob o per cani-bambino, ma diventano una necessità importante che può preservare il tuo amico da malattie e altri problemi legati al freddo. Infatti, i cani che vivono in appartamento, abituati a stare per la maggior parte della giornata ad una temperatura di circa venti gradi, percepiscono lo sbalzo termico proprio come noi e, per questo, prima di uscire è consigliato proteggerli.

Non hai molto tempo per prenderti cura del tuo cane?
Trova un Dog Sitter

 

Assicurati che la sua cuccia sia calda e confortevole

Il giaciglio del tuo cane deve sempre risultare comodo e caldo, per questo è meglio aggiungere qualche cuscino e copertina, per offrire maggiore calore e comfort, soprattutto se il tuo cane è vecchio o ha problemi alle articolazioni.

Puoi usare un lettino per cani riscaldato o una borsa dell’acqua calda.

Vuoi assicurarti che la tua casa sia calda e pronta per l’inverno?
Cerca preventivi per Caldaista

 

Prenditi cura del suo pelo

Evita di spuntare, radere o tagliare i peli del cane, perché la pelliccia è la sua fonte di calore principale. È importante prendersene cura al meglio, usando un pettine per togliere i nodi e spazzolandola, perché i peli infeltriti sono protezioni meno efficienti contro neve e pioggia e non isolano altrettanto bene. Pettinare e curare il manto del tuo cane può anche alleviare i problemi di forfora in caso di climi secchi.

Hai bisogno di servizi di toilettatura per cani?
Richiedi un preventivo

 

Evita di nutrirlo troppo

Anche se è importante mangiare regolarmente e bene durante i mesi più freddi per mantenere energia e calore, con un cane che vive al chiuso non c’è bisogno di aumentare le dosi di cibo. Farlo significa rischiare di avere un cane in sovrappeso.

Infatti, una quantità maggiore di cibo è giustificabile solo per un cane che vive sempre all’aperto e per gli esemplari che sono molto attivi durante i mesi freddi.
Assicurati che il cane abbia sempre acceso ad acqua pulita e non congelata, sia all’interno che all’aperto.

Inoltre, ricorda che è sempre consigliato richiedere il parere di un esperto per capire e comprendere quali siano i fabbisogni energetici del tuo cane.

Hai bisogno di un veterinario?
Richiedi un preventivo


Sei un Libero Professionista o un’azienda di servizi?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti Gratis

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.