5 +1 consigli per trasformare il tuo PC in una fortezza

Ultimamente l’ondata di hacker che ha colpito le grandi aziende con ricatti da migliaia di dollari ha spaventato un pò tutti quanti.
In quest’articolo scoprirai 5 azioni che trasformeranno il tuo PC in una cassaforte a prova di hacker.

 

Hai bisogno di recuperare dati dal tuo PC? Trova gratis il professionista che fa per te!
recupero dati

 

1 Usa solo browser sicuri

 

browser google

 

La scelta del browser è una scelta fondamentale in termini di sicurezza: la maggior parte dei virus e malware passa proprio dal browser. Usa solo i più aggiornati come Google Chrome, Firefox o Opera.

2 Installa un ottimo antivirus

 

lista antivirus 2017@TopTenReviews

 

Prevenire è meglio di curare, ma a volte bisogna essere efficienti anche nella cura. Usare un ottimo antivirus può davvero salvare il tuo PC. Ogni anno vengono stilate le classifiche dei migliori antivirus in circolazione, in foto trovi quella di quest’anno!

3 Utilizza solo password sicure

password

 

Quando si parla di password se ne sentono di tutti i colori: dalle persone che utilizzano la loro data di nascita a quelle che utilizzano proprio la parola “password”.
Risate a parte, ecco i requisiti per una password efficace:

  • essere lunga, tra i 6 e gli 8 caratteri
  • avere al suo interno lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli
  • non usare la stessa password più volte

Se ti sembra complesso ricordare diverse password difficili in rete troverai diversi password manager che ti aiuteranno a creare e ricordare password complesse!

4 Scaricare file solo da fonti attendibili

app smartphone

 

Un’altra cosa fondamentale da prendere in considerazione è scaricare file solo da siti autorevoli. Una buona parte di malware è nascosta dietro file da scaricare e questo non vale solo per il pc, ma vale anche per i nostri smartphone e tablet.

 

Hai bisogno di far riparare il tuo smartphone o tablet? Chiedi un preventivo gratuito!
riparazione smartphone

 

5 Installare un firewall

 

programmazione

 

 

Per proteggere la tua rete da accessi indesiderati puoi pensare di installare un firewall. Cos’è un firewall?
Un firewall è una sorta di muro tra la rete esterna e la tua rete di casa. Questo muro rileva le connessioni indesiderate e le blocca.
Considera che gli hacker utilizzano gli accessi alle porte per entrare nel tuo pc, quindi, un’altra soluzione aggiuntiva sarebbe chiudere le porte ip inutilizzate, che in sistemi super sicuri, come linux, sono già chiuse di default.

Alcuni di questi consigli prevedono una buona conoscenza dell’uso del PC. Ovviamente se non sei una persona pratica fatti aiutare da una persona di fiducia o da uno dei professionisti che trovi su ProntoPro.it.

 

Hai dei problemi con il tuo Pc? Trova gratuitamente il professionista che fa per te!

 
 


Sei un Tecnico Informatico?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

 

Condividi l'articolo: