5 alternative economiche al pranzo di nozze per un matrimonio originale

5 alternative economiche al pranzo di nozze per un matrimonio originale

Organizzare un matrimonio evitando il classico e formale banchetto nuziale, risparmiare e colpire i propri invitati  con qualcosa di fresco e divertente è possibile. Senza dover rinunciare alla magia del proprio giorno perfetto, esistono delle alternative per tutti quegli sposi che vogliono risparmiare sul servizio catering, una delle voci che più pesa nel budget di un matrimonio, organizzando una festa più informale, che lascerà gli invitati a bocca aperta e che verrà ricordata per molto tempo.

1. Alternativa #1 al pranzo di nozze: Pic-Nic per un Matrimonio Bucolico

Per gli amanti della natura quale occasione più speciale del proprio matrimonio potrebbe essere festeggiata all’aria aperta? Un altro buon motivo per scegliere la formula del pic-nic è il notevole risparmio che si ottiene evitando il noleggio di sedie e tavoli per il ricevimento, avendo come unica spesa per il catering le pietanze che andrete a scegliere. Naturalmente la stagione per un matrimonio picnic è l’estate e bisogna scegliere una location che in caso di maltempo offra uno spazio al chiuso come alternativa. I commensali saranno seduti su grandi tovaglie e cuscini, colorati o bianchi, secondo lo stile scelto dagli sposi, magari utilizzando come tavoli di appoggio dei bancali, per dare un tocco più rustico alla festa. Mi raccomando alla scelta dei piatti, devono essere facili da mangiare considerando l’insolita seduta. Verso l’ora del tramonto non devono mancare luci e candele per creare la giusta atmosfera, soprattutto al taglio della torta, per rendere ancora più magico il momento.

2. Un Informale Brunch di Nozze

Adatto a tutti quegli sposi che celebrano le nozze in tarda mattinata, il brunch è una soluzione informale che mette insieme la colazione e il pranzo. Solitamente questa formula prevede un piatto unico servito al tavolo anticipato da un buffet salato, per poi finire col buffet di dolci.

Per un perfetto brunch di nozze il buffet iniziale dovrà comprendere prodotti tipici della colazione come croissant, yogurt, cereali, succhi di frutta, tè e caffè, ma anche stuzzichini salati e sfiziosi come le quiche, salumi e formaggi. In base alla stagione il buffet può essere servito in giardino, mentre il piatto unico seduti comodamente a tavola. Per il piatto servito si può spaziare dalle tipiche uova o hamburger da brunch, ai sapori più nostrani come un risotto o una tagliata. La torta nuziale può essere sostituita da un colorato buffet di dolci, ma le bollicine non dovranno mai mancare.

3. Un Raffinato Tè Nuziale

Per chi si sposa nel pomeriggio e odia i lunghi banchetti di nozze, l’alternativa del tè dopo la cerimonia di nozze può essere quella giusta. Una formula raffinata, che ben si presta alla stagione invernale e a location eleganti. Il tè verrà servito al tavolo, mentre i commensali potranno rifocillarsi al buffet, tutto rigorosamente dolce, composto da pasticcini, macarons, cupcake colorati e torte tipiche dell’ora tè. Naturalmente non dovranno mancare i freschi e dissetanti succhi di frutta. La wedding cake in questo caso potrebbe essere sostituita da una sfiziosa confettata, bella da vedere e buona da mangiare anche il giorno dopo. E per i più piccoli? Un buffet dedicato a loro fatto di caramelle e cake pops per rendere l’atmosfera più giocosa.

4. Il Cocktail di Nozze per gli Sposi più Festaioli

Adatto alle cerimonie tardo pomeridiane e senza limite di stagione, il cocktail di nozze può essere festeggiato sia in spazi chiusi che all’aperto ed è la soluzione ideale per quegli sposi che non vogliono trascorrere tutta la sera a tavola, ma che desiderano godersi la festa. L’aperitivo di nozze potrà essere organizzato con un servizio di catering interamente a buffet, antipasti, piatti caldi e freddi e l’immancabile open bar con cocktail alcolici e analcolici per dar via alla festa. E dopo il taglio della torta? Il party può continuare con un dj-set con tutti quegli amici che amano tirare fino a tardi.

5. Lo Street Food per un Matrimonio Divertente e Gustoso

Ormai lo street food è di moda si sa, soprattutto tra i più giovani. E per chi ama il cibo di strada perché non organizzare un ricevimento di nozze in stile food truck, con tanto di furgoncini e ape car al posto dei più classici buffet nuziali? La scelta del cibo potrà spaziare dalle specialità regionali del nostro Bel Paese ai piatti più internazionali come hamburger, cucina etnica e fusion. Al posto dei classici tavoli rotondi è consigliato allestire delle lunghe tavolate, molto più informali e gioviali. E per le bevande? Oltre al vino per i più esigenti e tradizionali, un perfetto street food party deve prevedere la birra artigianale, regina indiscussa di questi eventi. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Alessandro Cherubini | Da avvocato a primo chef di un ristorante

Alessandro Cherubini | Da avvocato a primo chef di un ristorante

La bellezza delle cose espressa con la fotografia

La bellezza delle cose espressa con la fotografia