8 cibi da mangiare a settembre

È in arrivo l’autunno: la stagione dei buoni propositi!

Siccome tra questi figura sempre l’alimentazione equilibrata, abbiamo preparato un piccolo elenco di verdure e frutte stagionali descrivendo i loro benefici e qualche idea per inserirli nelle nostre ricette.

 

Mangiare cibi stagionali conviene!

  • Acquistando frutta e verdure di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti perché non hanno bisogno di additivi sconosciuti per crescere, ne’ di subire lunghe ore di trasporto per arrivare al supermercato vicino a casa tua.
  • Se ti serve ancora una spinta per motivarti, ti ricordiamo che presto arriveranno i primi freddi e con loro, i primi virus. Il cambio di stagione impatta sulla salute di molti, percio’ e’ sempre meglio affrontarlo con un sistema immunitario rinforzato da una buona alimentazione!

 

Ecco alcune proposte tra frutta e verdura, protagoniste di questo mese:

 

1. Barbabietola

Un alimento davvero prezioso, ricco di sali minerali come il ferro, il calcio, il potassio e il magnesio. Ha delle proprietà antiossidanti ed è una buona fonte di iodio e vitamina C.

Puoi mangiarla cotta o cruda con un po’ di olio d’oliva o succo di limone.

Idee Top:

Barbabietola

 

2. Bietole

Questi ortaggi sono una fonte di vitamina A e di betacarotene, un potente antiossidante e antitumorale.

Basterebbe saltarle un po’ in padella con un po’ d’olio d’oliva per renderle gustose, ma se ti piacciono le preparazioni più elaborate puoi usarle come ripieno in torte salate e omelette.

Idee Top:

 

3. Funghi

I funghi si raccolgono in autunno a partire da settembre. Ne esistono tante specie, quelli più utilizzati sono probabilmente gli champignon e i porcini. Antiossidanti, immunostimolanti e disintossicanti. Hanno un valore calorico basso e sono costituiti maggiormente di acqua. Nei funghi troviamo la vitamina B3 che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e a una corretta ossigenazione del sangue.

Sono ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.

Idee Top:

 

4. Radicchio

Il radicchio rosso è tipico delle ricette autunnali. Puoi mangiarlo anche crudo nelle insalate oppure utilizzarlo per preparare un risotto. Hai mai provato il pesto al radicchio? Perché non ora?

Idee Top:

radicchio ricette

 

5. Sedano rapa

Comunemente utilizzato per fare zuppe e vellutate, il sedano rapa ha proprietà diuretiche e depurative grazie agli oli essenziali che contiene. E’ ricco di potassio, calcio e contiene vitamina C e vitamine del complesso B.

Prova a fare un purè alternativo al classico purè di patate usando il sedano rapa.

Idee Top:

 

Sedano Rapa

 

6. Zucca

La zucca ha un notevole potere saziante. Contiene vitamina A, B, C e ha una polpa ricchissima di acqua e betacarotene, un potente antiossidante e antitumorale. I suoi semi sono un concentrato di sostanze salutari. Nel seme della zucca troviamo minerali come selenio, rame e manganese.

Idee Top:

 

 

7. Fichi

I fichi sono probabilmente i protagonisti tra la frutta autunnale, insieme all’uva. Sono ricchi di calcio, ferro e potassio e hanno un elevato contenuto di fibre che aiutano il processo digestivo.

Idee Top:

 

 

8. Kiwi

I kiwi contengono molte fibre. Per questo sono indicati per chi soffre di stitichezza. Possiede diverse proprietà antiossidanti ed è utile nella lotta contro i radicali liberi. è fonte di potassio, fosforo e calcio: utili per combattere la depressione e stanchezza.

Idee Top:

 

 

Cerchi un Nutrizionista?

Vorresti guadagnare o perdere peso? Avere più energia? Oppure semplicemente iniziare a mangiare in modo più sano? Un nutrizionista potrebbe aiutarti a scoprire piccoli e grandi consigli da seguire nella tua alimentazione per raggiungere i tuoi obiettivi. Un bravo professionista ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno (incluse ricette e liste della spesa) per creare obiettivi nuovi e mantenerti motivato.

 

 

Su ProntoPro.it puoi richiedere e confrontare preventivi gratis per più di 500 servizi disponibili. Indichi quello che stai cercando e ricevi fino a 5 preventivi personalizzati gratis dai professionisti della tua zona! Provaci, è completamente gratis e senza impegno.

 

Sei un Nutrizionista?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

 

Condividi l'articolo: