Il mese di gennaio viene spesso percepito come molto lungo e faticoso, perché arriva dopo il periodo delle vacanze natalizie ed è uno dei periodi più freddi e uggiosi dell’anno. Tuttavia, possiamo anche guardare il rovescio della medaglia: gennaio è un mese di ripartenza, un nuovo inizio. Ma come affrontare al meglio l’anno che verrà? Ecco 5 consigli utili.
A tutti noi piace stilare una lista di obiettivi da raggiungere per il nuovo anno. Tuttavia, si può facilmente incorrere nell’errore di esagerare con i buoni propositi e, di conseguenza, venirne sopraffatti. Per questo motivo, è bene scegliere 2 o 3 obiettivi che riteniamo più importanti rispetto ad altri e focalizzarsi su questi ultimi. Così facendo, sarà più semplice pianificare e raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati.
Lo smartphone è uno strumento utilissimo che è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Tuttavia, utilizzarlo continuamente – soprattutto per entrare sui social network – può diminuire la nostra soglia minima di attenzione e la nostra capacità di concentrazione. Per questo motivo, è importante ritagliarsi dei momenti per spegnere il telefono e dedicarsi ad altre attività che ci appassionano (ad esempio, la lettura).
L’attività fisica è un toccasana non soltanto per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. Se la giornata è piena di impegni e non c’è tempo per andare in palestra, oppure organizzare un allenamento in casa, anche una passeggiata in città può essere perfetta per fare del movimento. In questo modo, i rischi connessi a una vita troppo sedentaria possono diminuire sensibilmente.
La vita di tutti i giorni può essere molto stressante. Per questo motivo, è importante imparare a dare peso soltanto a ciò che lo merita davvero. Ad esempio, è bene non farsi coinvolgere in malumori e liti sul luogo di lavoro o di studio, a maggior ragione se non ci riguardano direttamente. In questo modo, ci terremo lontani da inutili energie negative che non fanno altro che aggiungere tensione alla nostra routine quotidiana, già piena di impegni e sfide.
Ascoltare i segnali del proprio corpo è importantissimo per capire se siamo troppo stressati o abbiamo bisogno di un pausa. Spesso, infatti, l’eccessiva stanchezza della mente si presenta con sintomi fisici, come un calo dell’appetito o difficoltà a prendere sonno la sera. Per questo motivo, è bene prestare grande attenzione a ciò che il nostro corpo ci dice, in modo da poterci fermare e dedicarci al nostro benessere psicofisico.