5 consigli per imparare a cantare

5 consigli per imparare a cantare

 

Cantare comprende l’utilizzo di molte parti del corpo, dalle corde vocali, al diaframma fino alla faringe.

Bisogna esercitare tutti questi muscoli per arrivare a cantare facile, utilizzando le tecniche di canto più adatte al nostro strumento. Così come per imparare a suonare bene uno strumento è necessario molto esercizio e tanta dedizione, così per imparare a cantare bene occorre la stessa determinazione.

 

 

Riuscire a cantare bene di fatto dipende più dall’esercizio costante e dalla propria volontà che dal talento innato. Ecco alcuni consigli su come imparare a cantare bene!

 

come imparare a cantare

 

Per tutti coloro che pensano di essere stonati ma vogliono migliorare, ecco i nostri consigli su come imparare a cantare bene grazie ad un po’ di esercizio e le giuste tecniche di canto.

 

1. Respirare bene per cantare bene

 

cantare facilevia thewayofmeditation

Per poter capire come cantare bene è necessario avere un buon controllo della respirazione. Sono molto importanti quindi gli esercizi di respirazione diaframmatica, per ottenere una voce più calma, potente e che faccia risaltare il proprio timbro vocale. La maggior parte delle tecniche di canto si focalizzano prima di tutto sulla respirazione, fondamentale se si vuole avere un pieno controllo delle proprie corde vocali anche durante gli esercizi.

 

2. Riscaldare la voce per cantare facile

 

come cantare bene

 

Come qualsiasi muscolo, anche le corde vocali devono essere allungate prima di poter essere usate al meglio. Per cantare facile occorre fare un po’ di riscaldamento, per esempio esercitandosi con le scale musicali e con i vocalizzi. Altri esercizi possono essere:
riprodurre un suono simile al ronzio di una zanzara, aumentando pian piano l’altezza della nota;
riprodurre suoni nasali, come “mmm” o “nnn” sempre variando pian piano l’altezza della nota;
far vibrare le labbra con la tecnica del Lip Roll.

 

3. Mantenere una postura corretta per cantare meglio

 

come imparare a cantarevia vereecenter

 

Come nello yoga, anche nel canto molto dipende da una buona postura e dalla giusta concentrazione. Per capire come cantare bene e far in modo che la voce non incontri ostacoli è opportuno quindi assumere la postura corretta: gambe leggermente divaricate, piedi paralleli, bacino in linea con i piedi e ginocchia flessibili. Una volta adottata la postura migliore è possibile capire come imparare a cantare bene e a lavorare sulla propria tecnica vocale.

 

4. Scegliere le giuste tecniche di canto ed esercitarsi

 

tecniche di canto

 

Le tecniche di canto sono diverse ed ognuna permette di approcciarsi in modo differente al canto. Tra i vari approcci e le scuole di pensiero su come imparare a cantare abbiamo:
l’approccio meccanico, che guarda alla voce come un vero e proprio strumento da accordare;
l’approccio estetico/descrittivo, che cerca di modulare la voce attraverso la visualizzazione di immagini figurative e sensazioni;
l’approccio imitativo, che fa riferimento ad alcuni esempi vocali da imitare;
l’approccio funzionale, che riguarda esercizi tecnici mirati a risolvere specifici problemi di utilizzo della voce.
Come cantare bene e quale tecnica usare? Ognuna di queste tecniche può essere utile per familiarizzare con i propri limiti e cercare di superarli.

 

 

5. Trovare un buon insegnante e continuare ad esercitarsi

 

come cantare bene

 

Un insegnante di canto può fornire molti consigli utili su come imparare a cantare, sulle tecniche di canto più adatte e su come superare gli ostacoli vocali. Per sviluppare la massimo la propria tecnica vocale bisogna affidarsi ad un vocal coach che sappia aiutarvi durante il vostro percorso di apprendimento e magari anche a diventare dei grandi performer!

 

Cerchi un Insegnante di Canto?

Se queste idee ti piacciono, ma non sai come realizzarle al meglio, trova il giusto professionista che possa aiutarti a farlo!

Con ProntoPro puoi confrontare preventivi gratis. Richiedi gratuitamente e in pochi clic un preventivo ai migliori professionisti nella tua zona. Entro 48 ore ti faremo arrivare le loro offerte, il tutto senza impegno.

 

portale professionisti

 


Sei un Insegnante di Canto?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Non sei convinto? Provalo gratis! | Completando il profilo al 100% guadagni 10 crediti gratuiti per inviare le prime risposte ai tuoi prossimi clienti.

 

Condividi l'articolo: