In occasione della Giornata Mondiale Vegan, che si tiene ogni anno il 1 novembre, abbiamo scelto 5 ricette, dall’antipasto al dolce, semplici, gustose e nutrienti. C’è la credenza diffusa che chi sceglie un’alimentazione vegetale si privi di gusto e gioia nel cibo, ma è davvero così? Mettiti alla prova con queste ricette!
Un antipasto goloso e originale, dal sapore deciso e dal cuore cremoso che ti conquisterà al primo assaggio. Il ripieno di broccoli è arricchito con mandorle e pomodori secchi, per dare una marcia in più al sapore e alla consistenza.
Ingredienti: pasta sfoglia rettangolare, broccoli, tofu, mandorle, pomodori secchi sott’olio, basilico, aglio, peperoncino
Preparazione e cottura: 60 minuti
Per la ricetta completa clicca qui: ricetta completa
Tipica pietanza mediorientale, l’hummus è una deliziosa crema di ceci, tahina (pasta di semi di sesamo) e limone. Perfetta da servire come antipasto insieme a pane pita e verdura, ma anche come condimento per piadine e panini.
Ingredienti: ceci, tahina, limone, agli, cumino, olio, sale, paprica
Preparazione e cottura: 10 minuti
Per la ricetta completa clicca qui: ricetta completa
Ragù: 4 lettere e tanta tradizione. Pensi sia impossibile ottenere un risultato gustoso e saporito senza carne? Prova questa ricetta a base di seitan (ingrediente derivato del grano): il risultato sarà un ragù dagli stessi aromi del classico, che farà felici i tuoi amici veg e non.
Ingredienti: seitan, carota, sedano, cipolla, olio, passata di pomodoro, vino bianco, sale, pepe, concentrato di pomodoro
Preparazione e cottura: 90 minuti
Per la ricetta completa clicca qui: ricetta completa
Un buon burger si gusta per prima cosa con gli occhi! In questa ricetta leggerai come preparare dei bellissimi burger rosa sfruttando il colore della barbabietola. Semplici da realizzare e perfetti per variare l’alimentazione e mangiare verdure in modo diverso e creativo.
Ingredienti: fagioli cannellini, barbabietola già cotta, zucchina, timo, cipolla, sale, pepe, pangrattato, olio
Preparazione e cottura: 80 minuti
Per la ricetta completa clicca qui: ricetta completa
Classico dolce americano a base di purè di banane, il banana bread può essere realizzato senza burro, latte e uova. Un dolce che risulta in questo modo leggero senza perdere la morbidezza e il gusto che lo contraddistingue.
Ingredienti: banane, farina semintegrale, bevanda vegetale, zucchero, lievito per dolci, sale, cannella, cioccolato fondente (facoltativo)
Preparazione e cottura: 45 minuti
Per la ricetta completa clicca qui: ricetta completa