5 tecniche per migliorare la componente informatica della vostra rete

Pubblicato il 9 gennaio 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per il Blog di ProntoPro, il CEO di VeronaInformatica, grazie all’esperienza, alla professionalità e alle numerose certificazioni in ambito tecnologico conseguite negli anni, ci illustrerà 5 modi per migliorare complessivamente la componente informatica della vostra rete, tramite efficaci tecniche di virtualizzazione che potrete facilmente implementare, supportati da un team di consulenti.

 

1- Virtualizzazione Server

Il modo migliore per aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura IT ed abbatterne i costi di gestione è la virtualizzazione dei sistemi. La virtualizzazione consente di aumentare l’agilità, la flessibilità e la scalabilità dell’IT, oltre a ridurne i costi.

I vantaggi in questo caso sono:

distribuzione più rapida dei carichi di lavoro;

miglioramento delle prestazioni, della disponibilità e all’automazione delle operazioni;

riduzione dei costi hardware, operativi e dei costi energetici;

provisioning (assegnazione di applicazioni, risorse e privilegi) dei nuovi server più rapido;

riduzione del downtime (tempi di inattività);

miglioramento dell’affidabilità con funzionalità di Business Continuity e Disaster Recovery integrate;

semplificazione della gestione del Data center;

erogazione su richiesta dei servizi IT, garantita anche nel lungo periodo, indipendente dai vendor di hardware, sistemi operativi, applicazioni o infrastruttura.

Gestire in modo ottimale la propria infrastruttura informatica, di qualsiasi dimensione, diventa quindi vitale per gestire le normali attività aziendali, per evitare il grave e oneroso problema della perdita dei dati e per garantire la continuità operativa.

2- Virtualizzazione Desktop (VDI)

In un panorama dove vi è una significativa richiesta di aumento delle performance applicative, la soluzione VDI (Virtual Desktop Infrastructure) si presenta in primo piano come strumento innovativo per remotizzare ed ottimizzare le sessioni applicative aziendali.

La soluzione VDI ha trasformato il modello tradizionale della singola postazione di lavoro in azienda, consentendo alle crescenti risorse operative di lavorare ovunque, in qualsiasi momento, collegandosi a varie tipologie di dispositivi (mobile workspaces). I vantaggi derivati dall’adozione di questa tecnologia sono:

  • Possibilità di centralizzazione in un unico ambiente dell’infrastruttura delle macchine client.
  • Minori consumi energetici, potendo utilizzare Thin Client al posto dei classici desktop
  • Gestione centralizzata di tutte le macchine desktop.
  • Ogni modifica fatta alla Goldimage può essere distribuirla in diretta o in differita su tutte le macchine di produzione, evitando i downtime classici della manutenzione dei sistemi informativi
  • In caso di blocco o stop della macchina virtuale sulla quale si è collegati, il software ne mette immediatamente a disposizione un’altra senza stop della produttività, con tutta la configurazione dell’utente al seguito.

 

 

  • I profili utente vengono mantenuti su una destinazione di rete (tipicamente una cartella condivisa su server) in questo modo sono assolutamente indipendenti dalle macchine sulle quali girano e salvati quotidianamente da procedure di backup.

informatica

3- Virtualizzazione Applicazioni

Virtualizzare le applicazioni dei desktop porta notevoli vantaggi alle aziende che possono organizzare la loro forza lavoro, ovunque si trovi con un accesso sicuro a dati ed applicazioni. La virtualizzazione delle applicazioni permette di risolvere i problemi legati alla incompatibilità delle applicazioni e permette un deployment delle applicazioni in tempi rapidi senza incorrere in problemi relativi all’installazione.

 

4 – Virtualizzazione dello Storage

Tramite la “Storage Virtualization” è possibile sfruttare la flessibilità di un software gestire le risorse hardware a livello di storage che, attraverso un’astrazione logica, viene mantenuto e governato da un ambiente flessibile. In questo modo un sistema di archiviazione, grazie alla virtualizzazione, può essere gestito da un’unica console centrale, il che consente una versatilità e una velocità di gestione estrema: ad esempio, più dischi fisici possono essere presentati come un singolo disco anziché come un insieme di dischi più piccoli. In una soluzione di questo tipo inoltre è possibile sfruttare la RAM degli host di gestione come sistema di caching, al fine di aumentare le performance degli accessi fatti verso il sottosistema storage

 

5 – Virtualizzazione del profilo utente

Tramite le tecnologie di virtualizzazione della User Experience è possibile acquisire e centralizzare le impostazioni delle applicazioni e quelle del sistema operativo Windows per l’utente. Tali impostazioni vengono quindi applicate ai diversi computer a cui l’utente ha accesso, indipendentemente dalla modalità di accesso.

 

Verona Informatica è in grado di supportare la vostra azienda in tutte le fasi relative all’adozione di queste tecnologie che vi permetteranno di efficientare la vostra rete ed ottenere un risparmio dei costi di gestione della stessa. Esistono diverse tecnologie e soluzioni, alcune anche gratuite che possiamo proporvi al fine di risparmiare sulle spese inerenti al comparto IT.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

One thought on “5 tecniche per migliorare la componente informatica della vostra rete

  1. Ciao,
    sarebbe interessante capire qual’è il risparmio economico che si ha a passare al Cloud. Ovviamente calcolando tutte i vari aspetti ed in particolare l’assistenza e gli aggiornamenti che si dovrebbero ridurre di molto in quanto il server non è presso l’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.