7 idee per il tuo giardino: fiori e piante primaverili

7 idee per il tuo giardino: fiori e piante primaverili

La primavera è la stagione di colori e profumi, ma come valorizzare al meglio il proprio giardino durante questo periodo dell’anno? La guida di ProntoPro ti propone i consigli di Paola Maria Traspedini, garden designer iscritta al nostro portale, che ci suggerisce alcune piante primaverili perfette per riempire di colori il tuo spazio verde.

Prepara il giardino all’arrivo della primavera

La stagione primaverile non va sottovalutata, armati di pazienza e prepara il tuo giardino all’arrivo della bella stagione. Alcuni consigli? Strappa le erbacce, togli i rami secchi o spezzati dalla neve, solo così permetterai alle tue piante di crescere. Affidati ad un giardiniere se non hai dimestichezza con i lavori manuali. Ricordati però una cosa molto importante: le temperature possono sempre cambiare, rispetta i ritmi della natura e non avere fretta!

Tre fiori primaverili per il tuo giardino

Vediamo insieme alcune idee per scegliere i fiori perfetti per il tuo giardino in primavera:

1. Dalia

La Dalia è una pianta perenne che fiorisce nel periodo estivo dando vita a fiori multiformi e colorati. Il bulbo della Dalia si pianta durante la primavera, in attesa della fioritura che avviene in estate. Ricordati però che è una pianta che non sopporta il freddo, quindi soprattutto al nord Italia, dovrà essere rimossa in vista dei periodi invernali. I fiori della Dalia regaleranno bellissime sfumature al tuo giardino, a partire dai mesi finali della primavera fino all’estate. Solitamente, i fiori possono essere caratterizzati da toni gialli, rossi, rosa o violacei.

2. Lilium (Giglio)

Il Lilium, anche comunemente chiamato giglio, è una pianta molto particolare e colorata. Il bulbo del lilium va piantato durante la primavera, per poi attendere la fioritura a partire da giugno. I fiori di questo bulbo possono essere di vari colori e forme, alcuni ricordano delle trombe mentre altre specie assomigliano ad un ombrello. Una caratteristica importante di questo fiore? Il profumo. Alcune specie di giglio hanno un profumo delicato e dolce.

3. Gladioli

Anche questi bulbi vengono piantati in primavera, in attesa della fioritura estiva. Sono fiori particolarissimi e super colorati, possono infatti essere di tantissimi colori. Questa pianta ama il sole e non sopporta il freddo. Rendi il tuo giardino colorato ed unico!

Quattro piante primaverili per il tuo giardino

Preferisci piante maestose o prediligi profumi e colori? Hai tanto o poco spazio? Continua a leggere per scoprire alcune piante primaverili che potrebbero fare al caso tuo!

1. Rose ma anche rose antiche

Tutti conosciamo le rose, una pianta così romantica e classica. Se hai poco spazio e preferisci una fioritura veloce, opta per uno stile semplice ma elegante con una rosa moderna. Se, invece, hai tanto spazio nel tuo giardino e hai voglia di originalità: scegli una rosa antica! Si tratta di rose meno conosciute, che portano con sé colori e profumi importanti. Fioriscono una volta sola nel mese di maggio: organizza le piante del tuo giardino in modo tale da ottenere una fioritura alternata, in questo modo potrai ottenere un particolare mix di sfumature differenti!

2. Glicine

Partiamo da una premessa: il glicine non è per tutti. È una pianta che tende a crescere moltissimo, che perde molte foglie e che richiede quindi molto tempo e spazio (e addirittura una vera e propria struttura creata per sorreggerla). Si tratta di una pianta mozzafiato ed unica nel suo genere, ma comporta tanta responsabilità per prendersene cura nel modo corretto!

3. Clematis rampicante

Stai cercando un’alternativa al glicine? La clematis rampicante è la soluzione ideale in caso di spazi piccoli e poco tempo a disposizione. Esistono diverse specie di questa pianta, alcune caratterizzate da una fioritura precoce verso il mese di aprile mentre altre varietà possono essere addirittura tenute in vaso.

4. Choisya ternata

Si tratta di una pianta poco conosciuta, è un arbusto sempreverde caratterizzato da una fioritura bianca che compare tra aprile e maggio, per poi rifiorire durante l’estate. Il profumo è molto caratteristico perché ricorda i fiori d’arancio. È una pianta di piccole-medie dimensioni che si presenta in cespuglio ma può essere piantata singolarmente o in una siepe. Una delle varietà di questa pianta prende il nome di Aztec Pearl, si caratterizza per il suo profumo e per i suoi fiori bianchi, non necessita di potatura e fiorisce durante la primavera.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa la riparazione o manutenzione del tetto?

Quanto costa la riparazione o manutenzione del tetto?

Idee per un addio al nubilato originale

Idee per un addio al nubilato originale