7 motivi per imparare una seconda lingua

Pubblicato il 26 aprile 2017 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Per molti l’idea di imparare un’altra lingua è associata al ricordo di noiosissime ore di lezione su regole grammaticali e liste di parole da memorizzare. In realtà imparare una lingua straniera può essere molto divertente — e dà un’enorme soddisfazione.

 

Trova Il tuo insegnante

 

Se stai cercando un buon motivo per imparare una nuova lingua, noi te ne diamo sette:

 

1. Allenare il cervello

Imparare una lingua straniera costituisce un allenamento costante e un rimedio molto efficace contro l’invecchiamento del cervello: la memoria aumenta e diventa meno soggetta a malattie legate all’avanzare dell’età, come ad esempio l’Alzheimer.

Claude Hagège, studioso e linguista poliglotta, assicura che “i bilingue possiedono una malleabilità e flessibilità cognitiva superiore a quella dei monolingue. La conoscenza di una seconda lingua permetterebbe, infatti, di sviluppare l’intelligenza verbale, la formazione di concetti, il ragionamento globale e di stimolare la scoperta delle regole alla base della soluzione dei problemi.”

 

CervelloAndy Mangold, CC

 

2. Prendere decisioni migliori

I ricercatori accertano che imparare una lingua straniera aiuta a decidere meglio e più velocemente. Le persone bilingue sono più abili a prendere decisioni; e questo dipenderebbe dal fatto che hanno più fiducia in se stesse e pensano le cose in entrambe le lingue prima di prendere una risoluzione definitiva.

Una seconda lingua potrebbe quindi aiutare a semplificare le piccole e grandi scelte di vita, facendoci diventare più aperti e disposti a correre rischi.

 

Decisioni

 

3. Scoprire un nuovo lato della propria personalità

È una sensazione comune a chi parla più di una lingua: ci si sente diversi, addirittura come se avessimo personalità distinte, quando ci esprimiamo in lingue diverse.

L’acquisizione di una lingua rappresenta un vero e proprio viaggio di scoperta di se stessi. Potresti stupirti della tua improvvisa capacità di esprimerti con la franchezza della lingua tedesca o la vivacità dello spagnolo.

 

Mentenist6dh, CC

 

4. Vivere, lavorare e studiare all’estero

Potrete andare a vivere, lavorare e studiare all’estero. Avete, ad esempio, mai sognato di vivere in una bellissima città del Nord Europa? Vi piacerebbe andare a studiare in un’università americana? Ebbene, la conoscenza delle lingue può aprire la porta a queste destinazioni.

Parlare più di una lingua può migliorare le tue prospettive lavorative, anche se non lavori in settori come insegnamento e formazione, traduzione e interpretariato, o revisione e redazione di testi. Per ogni esperto di lingue altamente specializzato, ci sono centinaia di non esperti che usano una seconda lingua ogni giorno nel loro lavoro. La conoscenza di almeno una lingua straniera arricchisce il tuo curriculum e ti rende più appetibile per i datori di lavoro, in qualsiasi parte del mondo tu voglia mettere radici.

 

Viaggiarefdecomite, CC

 

5. Viaggiare è più divertente

Le vacanze cambiano.

Non si tratta solo di vantaggi pratici, come evitare di perdere un traghetto o di essere truffati da chi ti vende i souvenir: il vantaggio più importante è sentirti a tuo agio in un ambiente straniero. Tutto potrà sembrarti diverso dal tuo solito contesto familiare, ma almeno potrai cavartela con l’aiuto della migliore guida turistica al mondo: l’interazione diretta con le persone.

Vivrete delle esperienze di viaggio molto più interessanti ed eccitanti.

 

Viaggiare

 

6. Sperimentare nuove culture

Studiare le lingue significa anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto, come pensano e quali sono le loro tradizioni. Scoprirete nuove amicizie, film, musica e letteratura.

 

Tram

 

7. Diventare più aperti e tolleranti

Capirete gli altri e vedrete il mondo con occhi diversi. Tutti siamo condizionati dalla cultura in cui viviamo, e così analizzando il vostro comportamento e mettendolo a confronto con quello degli altri, potreste mettere in discussione il modo di pensare e di fare del vostro paese e diventare più tolleranti e aperti verso gli altri.

 

 

 

Cerchi un Insegnante di lingue?

Su ProntoPro.it puoi richiedere e confrontare preventivi gratis per più di 500 servizi disponibili. Indichi quello che stai cercando e ricevi fino a 5 preventivi personalizzati gratis dai professionisti della tua zona! Provaci, è completamente gratis e senza impegno.

Che idioma vorresti imparare? Non aspettare, richiedi preventivi gratis per lezioni di inglese, francese, spagnolo e tante altre lingue!

 

Trova Il tuo insegnante

 


Sei un Insegnante di lingue?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.