Lo yoga è nato come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito… Apporta tanti benefici a chi lo pratica e questo lo sentiamo dire spesso. Ma esattamente di quali benefici parliamo? Scopriamoli insieme!
Le diverse posizioni sono pensate per aumentare la forza del corpo e contribuiscono in maniera molto efficiente ad eliminare il grasso in eccesso. Attraverso questi esercizi riusciamo a tonificare rapidamente i diversi muscoli del corpo – gambe, braccia, glutei, ecc.
Le posizioni pensate per sviluppare la propria flessibilità ti aiutano a mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli attivi, e sono di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma.
Molte persone che soffrono di artrite trovano un incredibile sollievo grazie allo yoga e contrariamente a quanto si pensa, la flessibilità non è un prerequisito dello yoga ma un suo beneficio. E’ normale essere rigidi all’inizio, con il tempo avrai l’elasticità per fare ogni volta meglio le posizioni.
Questo perché lavorare sulla flessibilità migliora anche l’allineamento del corpo, la postura e di conseguenza i dolori. La pratica dello yoga, grazie ad una serie di posizioni specifiche per la colonna vertebrale, aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale.
Lo yoga permette ai muscoli contratti di rilassarsi e ti dona più equilibrio in tutto il corpo. Per questo motivo la sua pratica aiuta ad addormentarsi più rapidamente e dormire meglio, la fatica si riduce e godi di un incremento di energia.
Lo yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico e rafforza notevolmente il sistema immunitario. Aiuta il corpo a combattere virus e batteri più velocemente e più facilmente.
Inoltre una pratica regolare permette al corpo di espellere tossine dagli organi.
L’esercizio fisico in generale aiuta a ridurre lo stress ma con lo yoga, attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire anche il campo emozionale.
L’ingrediente indispensabile per fare yoga è l’attenzione, e quando si fanno le cose con attenzione si sviluppa consapevolezza. E’ un esercizio che ti aiuta a generare chiarezza mentale e questo strumento ti permette di gestire situazioni difficili senza generare (tanto) stress.
La pratica dell’esercizio fisico aiuta ad invecchiare meglio. Lo yoga ti aiuta a mantenere un corpo più flessibile, sano e forte.
Molti studi hanno dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente correlate e praticare lo yoga agisce su questi 2 problemi. Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore. Favorisce una migliore circolazione del sangue nel corpo.