8 consigli per organizzare una festa perfetta

Amiamo tutti le feste, ma quando siamo noi a pianificarle è molto più stressante. Con la giusta preparazione potresti organizzare una festa di Capodanno spettacolare che potrebbe anche diventare una tradizione per la tua famiglia!

Fare le cose con un po’ di anticipo renderà tutto più facile…

Ecco la nostra guida passo dopo passo per organizzare una serata di successo!

 

Festa di Natale

 

1. Fissa un budget e scegli la location

Se sei tu a organizzare la festa, probabilmente toccherà a te affrontare la maggior parte dei costi.

Le feste in casa sono molto più belle quindi, se è possibile, sposta i mobili per fare un po’ di spazio e organizza la festa direttamente a casa tua, ti farà anche risparmiare!

 

2. Fai la lista degli ospiti

 

Invito Natalevia asubtlerevelry.com

In parte dovrai decidere sulla base della location – quante persone può ospitare il locale che hai scelto?

Se si tratta di una festa formale, spedisci l’invito almeno un mese prima della festa richiedendo gentilmente la conferma di presenza.

Se si tratta di qualcosa di più informale, cerca di iniziare a parlare della festa con due settimane d’anticipo, in modo che gli invitati non prendano impegni; ricordalo una o due volte all’approssimarsi della data stabilita. Puoi fare un giro di telefonate, mandare un messaggio di gruppo o organizzare un invito su Facebook!

 

3. Pianifica il menu

 

Catering per Natale

 

Le scelte sul cibo contano molto per una festa. Se non sai che cosa preparare, trova la maniera di informarti sulle preferenze dei tuoi invitati.

Non sei bravo in cucina? Richiedi preventivi gratis per servizi di catering e ci penseranno loro a scegliere e preparare un menu vincente.

 

4. Pensa alla musica

 

Festa di Natale

 

Che festa è senza musica? Scegli un genere musicale che sia piacevole per tutti e che si accordi con lo spirito della festa. Puoi fare una playlist o considerare di ingaggiare un dj o un gruppo musicale live per la serata. Una banda di jazz potrebbe essere il ‘wow factor’ della festa che i tuoi ospiti non dimenticheranno mai.

 

Trova un Gruppo Musicale

 

5. Pulisci la casa

Se hai intenzione di tenere la festa a casa tua, scegli un’area dove gli invitati possano sedersi, parlare e mangiare. Pulisci l’area prima della festa e metti tutto in ordine. Non hai tempo? Trova un professionista delle pulizie!

 

 

 

6. Crea la giusta atmosfera con luci e decorazioni

 

Decorazioni Natalevia craftriver.com

 

Se il party-planning non fa per te, puoi sempre considerare di farti aiutare da un organizzatore di eventi e toglierti il pensiero. Un vero professionista si occuperà di tutto accordando per primo il budget totale per la serata.

 

7. Immortala la serata

 

Fotografo Natale

 

Probabilmente vorrai ricordare la festa e condividere i bei momenti con i tuoi amici. Perciò assicurati di scattare delle foto! Puoi anche pensare di ingaggiare un fotografo per l’evento e ci penserà lui a immortalare l’ambiente, il tavolo delle pietanze, le persone e le decorazioni.

 

CTA Fotografo

 

8. Ricordati di divertirti!

 

Regola importante che dimentichiamo spesso quando siamo noi ad organizzare la festa: una volta iniziata la serata, divertiti. Non stressarti per i piccoli dettagli, goditi la festa insieme ai tuoi invitati.

 

Condividi l'articolo: