8 spunti per preparare la casa all’inverno

Che sia il controllo della canna fumaria, della stufa a pellet o della caldaia, è questo il periodo dell’anno in cui conviene pensare ad adeguare la casa alle temperature più rigide.

 

1. Fai sistemare qualsiasi perdita

 

Idraulico

 

In inverno le tubature all’esterno rischiano di ghiacciarsi: per evitare questo, fai un controllo delle perdite. Se hai un rubinetto in casa che perde, fallo sistemare quanto prima.

 

 

2. Valuta se servono lavori di isolamento termico

 

Se solitamente muori di freddo in casa, meglio rimediare ora.

Un efficiente isolamento termico può contenere il dispendio di energia e migliorare il clima in casa ed è possibile aumentare la tenuta con interventi dall’interno. Ci sono diversi tipi di materiali per l’isolamento termico. Se vuoi avere una consulenza prima di prendere una decisione, puoi affiancarti a un esperto di ristrutturazioni.

 

 

Bonus:

Se l’inverno in casa tua è una lotta contro l’umidità e la muffa, probabilmente accade perchè i muri non sono ben isolati. Se le superfici sono troppo fredde, una volta che migliori l’isolamento termico ci sarà anche meno umidità e di conseguenza, meno muffa.

 

Ristrutturazioni

 

3. Fai un controllo sulle luci esterne

 

L’inverno è la stagione del buio: controlla le luci esterne di casa e valuta se magari ne servono di nuove. Un‘adeguata illuminazione evita incidenti e tiene lontani i ladri.

 

Buio

 

Cambia le lampadine all’interno della casa che non siano a basso consumo. Visto che dovremo tenere le luci accese più ore al giorno, conviene trovare il modo di risparmiare sulla bolletta.

 

Elettricista

 

4. Identifica eventuali spifferi

 

In inverno le correnti d’aria fredda degli spifferi di porte e finestre raffreddano la casa. Se vuoi tenere le stanze calde e non sprecare energia, un controllo sugli spifferi potrebbe essere essenziale.

 

Spifferi

 

Più del 50% del consumo di energia elettrica e gas in casa è causato dal riscaldamento. Di tutta l’energia consumata per riscaldare, una gran parte viene dispersa.

Trova un Pro esperto per isolare perfettamente le finestre a casa tua su ProntoPro!

 

 

5. Oppure cambia, invece di far sistemare, i vecchi infissi

 

Le finestre doppio vetro isolano sia dal rumore che dal freddo. Un investimento mirato su finestre ad alta conservazione termica può ridurre notevolmente i consumi mantenendo comfort e calore all’interno dell’abitazione.

Tra l’altro è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie ed efficienza energetica e con ProntoPro puoi richiedere il preventivo per cambiare gli infissi gratis.

 

Ristrutturazioni

 

6. Fai verificare il buon funzionamento della canna fumaria

 

Il controllo del sistema di scarico fumario è una verifica periodica indispensabile per ottenere un perfetto funzionamento del sistema di aspirazione dei fumi del camino e secondo la normativa vigente la pulizia deve essere realizzata da uno spazzacamino con una licenza regolare che al termine dei lavori rilasci un certificato di conformità.

 

 

 

7. Valuta se installare una stufa a pellet canalizzata

 

Tra gli strumenti di riscaldamento più ecologici e con meno spese di gestione ci sono le stufe a pellet, in modo particolare quelle canalizzate che permettono di trasportare l’aria calda dalla stanza in cui si trovano a quelle attigue, tenendo di fatto tutta la casa al caldo.

 

Richiedi preventivi gratis per

 

8. Esegui la manutenzione della caldaia

 

Ogni anno con i primi freddi arriva anche il cruccio della manutenzione della caldaia, obbligatoria per legge. Questi controlli permettono di garantire la sicurezza degli ambienti domestici, favoriscono il risparmio energetico (e dunque economico), e riducono anche le emissioni inquinanti.

 

 

Richiedi preventivi gratis per

 

Trova il professionista che cerchi e prepara la tua casa all’inverno.

Con ProntoPro puoi confrontare preventivi per oltre 500 servizi gratis e senza impegno.

 

Condividi l'articolo: