9 Consigli per Dormire Meglio

Pubblicato il 19 luglio 2018 da Ivana
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Dormire bene è essenziale per le funzioni del corpo…

La mancanza di sonno può causare aumento di peso e malattie cardiache.

Un riposo inadeguato indebolisce la tua capacità di pensare, di gestire lo stress e di mantenerti in salute fisica e psichica. Infatti la stanchezza cronica pesa sul sistema immunitario ed è collegata anche a disordini psicologici come depressione e ansia.

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Se fai fatica a svegliarti la mattina, se servono tre caffè prima del pranzo o se ti senti senza energie: fai attenzione alle cattive abitudini e suggerimenti che descriviamo in questo articolo per riprendere uno stile di vita più salutare.

1. Prova la meditazione

 

Se trovi che il tuo carico di stress sia troppo, inizia a meditare.

La meditazione richiede pratica, non aspettare di diventare un monaco da un giorno all’altro, ma oltre a portare giovamento generale alla salute, ti aiuterà a dormire e rilassarti.

 

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2. Concentrati sulla tua respirazione

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via MaggieRAPT

 

Concentrandoti sulla tua respirazione, riuscirai ad eliminare i pensieri inutili della tua mente che non fanno altro che stressarti. Inoltre, la giusta respirazione rilassa il corpo e lo prepara al riposo.

 

3. Fai yoga

 

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Le posizioni di yoga ti aiuteranno a migliorare la tua postura e a diventare più flessibile facendo un po’ di stretching. Quest’ultimo beneficio aiuta particolarmente a liberare il corpo dallo stress fisico. Calma mente e corpo praticando lo yoga.

 

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4. Se lo yoga non fa per te, trova un esercizio fisico che ti piaccia

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L’attività fisica è un toccasana per corpo e mente. Se non riesci a conciliare il sonno e ti senti agitato quando vai al letto probabilmente sarà perché il tuo corpo ha ancora delle energie da sfruttare. Fai un po’ di sport ogni giorno, anche 30 minuti, e dormirai meglio.

 

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5. Occhio all’alimentazione, in particolare alla cena

 

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via Jonas Mosesson

 

Cerca di mangiare almeno 3 ore prima di dormire. Fai attenzione anche alle bibite: tè, caffè, bevande zuccherate e gli alcolici andrebbero evitate. Anche se le bibite alcoliche ti fanno addormentare più velocemente, diminuiscono la qualità del sonno.

 

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6. Prima del pigiama, il bagno

 

Un bagno o una doccia calda prima di andare a letto ti rilassano i muscoli e questo aiuta a propiziare il sonno tranquillo.

 

7. Rispetta gli orari

Cerca di andare a letto e di svegliarti sempre alla stessa ora in modo da tenere il ritmo circadiano su tempi definiti. Avere degli orari sregolati confonde il tuo corpo.

 

8. Saluta il mondo

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via Slothilda.com

 

Devi abituarti a predisporre la tua camera da letto per il sonno abbassando le luci e i suoni. Spegni la TV e il PC che sono due fonti luminose che inibiscono il rilascio della melatonina. Anche se sei tentato di controllare il telefono, mettilo giù.

Lasciarlo fuori dalla camera da letto e’ ancora meglio perché anche se l’impulso e’ quello di controllare le mail fino all’ultimo istante, il farlo impedisce al tuo cervello di staccare e distendersi.

Bisogna mettersi in una condizione di tranquillità, rimanda tutto all’indomani quando arrivi a questo punto della giornata.

 

9. Cerca un aiuto

Ogni caso è diverso. Magari per alcuni potrebbe essere efficace avere un supporto di tipo psicologico. Se l’ansia è la causa della tua insonnia, parla delle tue preoccupazioni con un professionista che possa aiutarti a liberarti dai pensieri e dalle emozioni negative.

 

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Per iniziare una giornata con il piede giusto non c’è niente di meglio di un sonno ristoratore!

Un sonno profondo migliora la memoria e l’umore, aumenta la tua energia e quindi le tue prestazioni atletiche e infine ti aiuta a gestire meglio lo stress e rafforza il tuo sistema immunitario.

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