Acqua addolcita: quali benefici offre?

Parliamo dei benefici dell’acqua senza calcare, sia per i nostri elettrodomestici ma soprattutto per la nostra salute, con l’azienda Osmotec.

acqua

Raccontaci di Osmotec. Di cosa si occupa e che servizi principali offre?

Mi occupo di trattamento delle acque primarie dal 1990, dapprima come venditore poi “impara l’arte e mettila da parte” da responsabile della mia ditta, appunto la Osmotec.
Nel corso degli anni ho avuto modo di vedere diverse situazioni ed ho capito che l’acqua senza calcare è un bene immenso, perché porta moltissimi benefici primo tra tutti un miglior funzionamento e una vita più lunga per la caldaia.

Cos’è un addolcitore?

Gli addolcitori sono strumenti che ci permettono il trattamento delle acque primarie. Un addolcitore rende l’acqua dolce, in questo modo si preservano le rubinetterie e tutto ciò che funziona ad acqua, come la caldaia, la doccia, la lavastoviglie, la lavatrice, ecc.
Un addolcitore è molto utile anche dal punto di vista del risparmio energetico, perchè togliendo il calcare, come è ovvio, non si formano incrostazioni nelle tubature e in tal modo si consuma molto meno.

Come funziona l’osmosi inversa?

Le nostre macchine per bere si basano sull’osmosi inversa e in tal modo possono togliere tutto ciò che è inquinamento. Grazie all’applicazione nel macchinario di membrane ad osmosi inversa, ossia una filtrazione a livello molecolare, tutto ciò che è più grande della molecola dell’acqua (che, preciso, è una delle molecole più piccole conosciute in natura) viene filtrato e scartato.
L’installazione delle macchine non può essere fai-da-te: deve essere compiuta da noi, con una installazione tecnica.

Come si può avere cura della propria caldaia?

La caldaia se non alimentata da acqua dolce si rovina precocemente. Dato che tutti sappiamo il costo di una caldaia, consiglierei vivamente di impegnarci a mantenerla bene.
La prima cosa da fare (mi verrebbe da dire che è una priorità assoluta) è dare acqua dolce alla propria caldaia; per acqua dolce si intende acqua priva di calcare, che è la somma di calcio e magnesio.
Ormai è noto a tutti che avere un’acqua addolcita mantiene nel tempo le serpentine elettriche come fossero nuove. Elettrodomestici come caldaia, lavastoviglie, lavatrice e tutte le macchine funzionanti ad acqua possiedono serpentine elettriche che servono a riscaldare l’acqua, perciò mantenendo tali serpentine pulite allungo la vita stessa di queste macchine.

Quali sono i benefici di una caldaia mantenuta bene?

La manutenzione costante e corretta della caldaia permette di ottenere un notevole risparmio energetico, in primis cercando di mantenere la sua serpentina pulita. Di conseguenza un risparmio di energia elettrica, allunga la vita della nostra caldaia.
Una caldaia, così come tutte le macchine ad acqua della casa, avranno vita almeno tripla.
Vi faccio un esempio molto semplice, ma proprio per questo efficace: quando ci laviamo i capelli con acqua calcarea, dobbiamo aumentare lo shampoo per pulirli bene e non lasciarci addosso il calcare dell’acqua. Quando invece ci laviamo con un’acqua addolcita, abbiamo risultati sorprendenti, tanto che le doppie punte non si spezzeranno più.
Un altro esempio riguarda la cucina: cucinarsi un piatto di pasta con l’acqua addolcita del lavabo avrà un sapore migliore.

 

Ringraziamo Paolo Cassi di Osmotec per la gentile intervista. Vi ricordiamo che potete trovare ulteriori informazioni sul sito dell’azienda.

Condividi l'articolo: