Alcune idee per arredare casa con gusto

 

Idee per arredare casa: gli accorgimenti base

Le idee per arredare casa sono fondamentali per avere un’abitazione di gusto e veramente perfetta. Vi sono innanzitutto qualche consiglio e regole base da seguire, così da presentare al meglio gli ambienti, sia che siano di dimensioni ridotti che molto ampi. La regola fondamentale riguarda l’illuminazione: per prima cosa bisogna tenere conto dell’esposizione della casa. Infatti le idee per arredare casa devono considerare quali siano le stanze illuminate direttamente dal sole e quali siano quelle più buie: di conseguenza variano i colori delle pareti, gli arredi e i sistemi di illuminazione. Lo scopo è rendere il più possibile luminoso il locale. È sempre meglio optare per colori caldi e chiari, che diano luminosità all’ambiente; è possibile inserire un tocco di colore intenso, che sia uguale a quello di uno dei più importanti arredi. In particolare i colori chiari (bianco, crema, avorio, panna, grigio tortora, grigio chiaro oppure grigio perla) sono consigliati in stanze di metratura ridotta, in quanto ampliano visivamente lo spazio. Così i locali appaiono più luminosi, ampi e ariosi. In più le idee per arredare casa devono tener conto dello stile imperante nell’abitazione: può essere classico, vintage, provenzale oppure moderno. Tuttavia è possibile creare un piacevole effetto contrasto con gli altri ambienti di casa inserendo una rottura stilistica: in questo modo il risultato complessivo risulta meno pesante e il locale attira immediatamente l’attenzione di chi visita l’abitazione per la prima volta. Risulta comunque importante che la rottura non sia troppo visibile. Anche all’interno della stessa stanza si può proporre un piccolo contrasto, inserendo un complemento d’arredo o un accessorio che risalti in maniera davvero piacevole in u n contesto sempre armonico.

Come arredare i singoli ambienti di casa

camera da letto arredataLe idee per arredare casa sono molto diverse a seconda delle stanze oggetto della progettazione: ad esempio l’ingresso deve ospitare un appendiabiti e un piano d’appoggio da destinare a svuota tasche. Qui si possono posare le chiavi dell’auto e di casa, la borsa, il portafoglio, il cellulare e molto altro ancora; così si ha la massima funzionalità. Il salotto, il soggiorno o la zona giorno dell’open space va arredato con un divano (le sue misure dipendono dallo spazio a disposizione), magari posizionato di fronte al mobile TV. È bene sfruttare tutti gli spazi, organizzandoli al meglio e optando per soluzioni sviluppate in altezza. In cucina, se non è presente il tavolo, è bene inserire tra i fornelli e il lavabo un grande piano di lavoro. Nella camera da letto risultano fondamentali un armadio in cui contenere tutti gli indumenti, il letto e un piccolo comodino; se si ha lo spazio necessario, si può inserire anche un comò o una cassettiera e predisporre un angolo studio. In caso contrario si può optare per un letto contenitore. Infine il bagno deve avere un’illuminazione adeguata e, se non si possiede un locale apposito da destinare a zona lavanderia, vi si può mettere anche la lavatrice.

Idee per arredare casa moderna

Le idee per arredare casa in stile moderno si caratterizzano per la loro semplicità e razionalità e per adottare elementi modulari e funzionali. Le linee sono pulite e geometriche, tanto che in certi casi si parla di stile minimalista: in questo modo gli arredi sottolineano lo spazio circostante proprio perché senza fronzoli. Il movimento cromatico è assicurato dall’accostamento di tinte neutre o chiare con altre più forti. Ad esempio si va dall’eleganza senza tempo del bianco e nero a tonalità vivaci oppure neutre, come il beige, le varie sfumature del grigio e il marrone. Molto apprezzato è l’uso del legno sia per i rivestimenti che per i mobili. Optando per uno stile industrial, invece, si mettono in pratica idee per arredare casa che adottano pareti di mattoni a vista, finiture rustiche e complementi in metallo, soprattutto in acciaio. Di tendenza sono gli ambienti shabby fusion, dove si uniscono complementi moderni e antichi.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo: