Alla scoperta della stampa Lambda

Alla scoperta della stampa Lambda

Abbiamo intervistato la Lambda Gallery che ci ha parlato delle particolarità della stampa Lambda

Raccontaci la vostra storia

Dopo un trentennio di lavoro come fotografo pubblicitario, preso da stanchezza ho cessato l'attività e mi sono preso una pausa di riflessione. Durante questa pausa ho acquistato un computer e l'ho studiato per bene. Ho cominciato a fare dei piccoli lavori di grafica e poi sono stato assunto da un'azienda che si occupava principalmente di sviluppo, stampa, montaggio, scansioni ecc. Quando dopo qualche anno l'azienda ha deciso di cessare l'attività (2009) ne ho rilevato le attrezzature e ho intrapreso l'avventura di Lambda Gallery, aggiungendo ai normali servizi di laboratorio uno spazio dedicato gratuitamente a mostre principalmente fotografiche.

Quali sono le caratteristiche principali che distinguono un prodotto creato attraverso una stampa lambda da uno creato con una stampa 'tradizionale'?

La Stampa Lambda si distingue dalle altre tecnologie di stampa digitale per la totale assenza di retino, la nitidezza, la “naturalezza” e ricchezza dei toni e delle sfumature. Questo, unito alla elevata rapidità e alla varietà dei formati stampabili, la rendono uno strumento versatile tanto per la produzione di grandi quantitativi di stampe fotografiche per cataloghi e cartelle stampa, quanto per la stampa di mostre fotografiche e la realizzazione di pannelli espositivi con immagini e testo. La stampa è eseguita su materiali fotosensibili tradizionali La stampa su materiale fotografico garantisce una notevole stabilità del colore nel tempo E’ questo uno dei motivi che fanno della Stampa Lambda la tecnologia di riferimento per l’Arte Contemporanea e la Fotografia d’Autore"

Cos'è la stampa Lambda 130?

La stampa Lambda 130 si caratterizza, oltre i succitati motivi, per le capacità dimensionali che arrivano a 127 cm di larghezza per una lunghezza massima di 50 metri.

Quanto è importante secondo voi l'utilizzo della laminazione nella stampa e nel mantenimento di una immagine?

La laminazione, nel caso della stampa Lambda, è importantissima non tanto per mantenere la qualità dei colori che è garantita per un centinaio di anni, ma per preservare le stampe da polvere, graffi, umidità. Ringraziamo la Lambda Gallery per l'intervista concessa a ProntoPro  

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La fotografia con i suoi Pro e Contro

La fotografia con i suoi Pro e Contro

I requisiti di idoneità tecnico professionale

I requisiti di idoneità tecnico professionale