I 5 alleati per arredare gli spazi piccoli

I 5 alleati per arredare gli spazi piccoli

Con un po’ di organizzazione e ingegno vedrai che anche se lo spazio non è molto, può non solo bastare ma diventare un ambiente piacevole e confortevole!

Via home-designing.com

La principale differenza rispetto all’arredare uno spazio grande risiede nel fatto che quando se ne arreda uno particolarmente piccolo ci vuole molta più attenzione nella fase di pianificazione. Per avere i migliori risultati devi progettare pensando alla distribuzione dei mobili, alle soluzioni alternative disponibili per sfruttare tutti gli angoli e considerare se conviene farli fare su misura o meno. Scopriamo come riuscirci al meglio con i 5 alleati per arredare gli spazi piccoli:

2. Le tonalità chiare

Via keltainentalorannalla.blogspot.it

 I colori chiari danno la sensazione di uno spazio più grande. Le tonalità neutrali sapranno, più delle altre, ingannare l’occhio e regalare una sensazione di spazio più ampio. Scegliere, quando possibile, materiali di tonalità chiare come il cristallo, il vetro, il marmo, ecc. aumenterà la leggerezza di qualsiasi stanza. Le tonalità chiare accentuano i riflessi di luce sulle pareti e contribuiscono a dilatare l’ambiente. 

3. I mobili intelligenti

Via contemporist.com

 Oggi esistono migliaia di negozi che progettano mobili adatti agli spazi piccoli: dai letti a scomparsa ai tavoli allungabili. I mobili vanno distribuiti con intelligenza e sfruttare ogni angolo a disposizione è sempre la scelta migliore. Se proprio non riesci a trovare mobili adatti al tuo appartamento o al tuo stile di vita puoi sempre cercare un falegname che ti aiuti ad avere l’arredo personalizzato e fatto su misura per te.

4. Le mensole e i ripiani

Via 4men1lady.com

Per sfruttare al meglio gli spazi verticali, monta parecchie mensole per posizionare e conservare gli accessori utili in ogni stanza (la cucina, il bagno, il soggiorno, la camera da letto). Con le mensole puoi sfruttare di più le pareti e recuperare quasi sempre spazio sul pavimento.

5. Gli specchi

Via contemporist.com

 Optare per uno specchio di grandi dimensioni è un semplice trucchetto per ampliare il campo visivo di un’intera stanza. Gli specchi aumentano la luminosità e la percezione dello spazio. Non ne occupano alcuno e aiutano moltissimo a non sentirsi rinchiusi in un appartamento troppo piccolo. 

6. I divisori alternativi degli spazi

Via blogloving.com

Negli spazi piccoli è molto intelligente cercare soluzioni alternative all’utilizzo delle porte tradizionali. Le porte scorrevoli per esempio, risparmiano tutto lo spazio delle porte tradizionali in quanto non si aprono all’interno di nessuna stanza, ma si nascondono nei muri. I separé, le librerie, le tende sono tutte soluzioni creative per dividere uno spazio senza chiuderlo completamente. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Graphic Designer Freelance: mansioni e competenze

Graphic Designer Freelance: mansioni e competenze

Alla scoperta dell’agopuntura tradizionale

Alla scoperta dell’agopuntura tradizionale