AMG S.P.A – leader mondiale nella produzione di sistemi per riscaldamento e climatizzazione.

Pubblicato il 20 Dicembre 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Scaldare la nostra casa, specialmente durante il periodo invernale, è fondamentale. Siamo soliti usare i classici termosifoni per avviare il riscaldamento e donare tepore alla nostra abitazione, ma oggi le moderne tecnologie e il progresso in ambito ingegneristico hanno permesso di sviluppare tecniche e dispositivi di riscaldamento decisamente più performanti e meno inquinanti, come stufe, termostufe e caldaie a pellet, con rendimenti eccellenti ed emissioni quasi nulle.

 L’azienda che abbiamo avuto il piacere di intervistare è leader di questo settore, con quasi quarant’anni di storia ed esperienza alle spalle. Colui il quale ha risposto alle nostre domande sull’azienda, sulla sua storia personale e su come opera nel campo è Andrea Ferraro, General Sales Manager della società; lasciamo la presentazione a lui stesso, che con le sue parole ci spiega chi è e quale ruolo svolge all’interno di AMG S.p.A.

 “Mi chiamo Andrea Ferraro, ho quarantotto anni, sono sposato e ho due figli di tredici e undici anni. Vicentino di nascita, di residenza e di attività professionale. Fin dalla mia prima esperienza lavorativa mi sono dedicato al mondo della biomassa legnosa, comparto a cui mi sento profondamente legato e al quale sto tutt’ora dedicando le mie risorse e la mia ventennale esperienza anche attraverso attività parallele a quelle aziendali. Lavoro in AMG dal 2012 e sono il General Sales Manager del Gruppo. La nostra azienda è associata all’ “AIEL” ed è socia di “Risorsa Legno”.

La prima è l’associazione di categoria nazionale e di riferimento europeo e la seconda è una società consortile di comunicazione sorta su volontà delle principali aziende del settore. In Aiel partecipo da anni ai Tavoli del GDL (Gruppo di Lavoro del Tavolo Commerciale e di Marketing) e recentemente sono stato nominato dall’assemblea dei soci Membro del Comitato Operativo. In Risorsa Legno sono stato nominato dall’Assemblea dei Soci, consigliere del CDA”.

 Il Gruppo nasce nel 1981 e si afferma a livello europeo per la vendita di articoli nel settore del trattamento aria (depurazione e climatizzazione). Poi a metà degli anni 2000 inizia la svolta storica, il passaggio epico da questa merceologia ad apparecchiature funzionanti a pellet e a legna. In brevissimo tempo sono stati raggiunti risultati inimmaginabili e siamo immensamente fieri di essere oggi leader mondiali per la produzione e vendita di stufe, termostufe e caldaie funzionanti a pellet.

 In breve, Andrea si occupa delle attività e strategie commerciali e di Marketing del Gruppo, lavorando principalmente assieme ad un team di persone dipendenti dell’azienda impegnate sia internamente che come front nazionali e all’esterno.

C’è molto coordinamento tra il Back e il Front Office nonostante sia questo un network complesso che arriva ad avvalersi anche della collaborazione di liberi professionisti presenti in tutti i mercati dove oggi AMG è presente. È questa, la collaborazione tra le parti, un’area difficile da allenare, è infatti la forza portante dell’azienda e necessita di iniezioni di grande entusiasmo e asticelle ambiziose.

Per negoziare relazioni profittevoli bisogna avere competenze e padronanza del territorio. Per questa ragione Andrea spende diverso tempo in trasferta per pubbliche relazioni e per affiancamenti commerciali con lo scopo di imparare ed essere aggiornato, monitorare e portare l’azienda fuori da sé stessa. Attività che toccano anche livelli profondi del network fino ad arrivare alle prime linee. Ognuno ha l’obbligo di impegnarsi al massimo ed essere sempre aggiornato al fine di contribuire al meglio al raggiungimento degli obiettivi comuni.

 Impegnato in ambito commerciale come front man fin dalla prima assunzione, in breve tempo ha palesato una propensione al ruolo scalando posizioni, fino ad arrivare a coordinare team regionali e poi nazionali già in giovane età.

Negli ultimi quindici anni le sue attenzioni si sono rivolte anche all’estero e questo gli ha permesso di ampliare ulteriormente gli orizzonti e garantirgli un focus molto più ampio e meno sgranato del mercato, dei prodotti, delle esigenze locali.

Dice che non ha scelto lui questo lavoro, sembra esser stata una cosa molto naturale, è come se il lavoro stesso avesse scelto Andrea.

 Questo è il tredicesimo anno di attività che il Gruppo sta percorrendo specificatamente nel settore del pellet. AMG presenzia direttamente e indirettamente in tutti i canali distributivi. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo diversificato dei prodotti, dei brand istituzionali e di articoli dedicati a player che vendono con un proprio brand (oem production).

AMG Group rappresenta la concreta predisposizione e risposta al criterio di duttilità nel soddisfacimento di singole e variegate esigenze. Nonostante questa attività sia oltremodo complessa, la società riesce a garantire alta rotazione e velocità e a supportare il tutto con una riconosciuta affidabilità di prodotto ed un after sale service 24/7.

 L’azienda si occupa interamente di ricerca e sviluppo, prototipizzazione, test di laboratorio, scelta e acquisto di componenti e materia prima, avvalendosi poi di manodopera fornita da terzisti metalmeccanici che assemblano per loro lotti di articoli programmati su forecast annuali.

Internamente è un’azienda rimasta snella e, con l’esternalizzazione dei processi produttivi (outsourcing production) riesce a sostenere con velocità e controllo qualità le progressioni che i grafici registrano. Questi satelliti che gravitano anche geograficamente attorno alla loro sede, sono stati selezionati dai responsabili di dipartimento tecnico, produzione e qualità e sono aziende certificate che rispondono a severi e moderni requisiti di qualità e precisione.

AMG non è utilizzato come brand e appare solo nelle matricole degli articoli prodotti. Alcuni tra i loro principali marchi sono: Artel, Kalor, Tepor, Foco, Adler, Canadian Stove, presenti sia in Italia che all’estero.

Andrea ci rivela poi una strettissima collaborazione tecnico-produttiva e commerciale con l’azienda croata leader di settore: Centrometal doo. “Siamo fieri” ci dice “di produrre un’ampia gamma di articoli a loro espressamente dedicata e di rappresentarli nel mercato interno, nella penisola iberica e nel Sud America, avvalendoci dei nostri collaboratori di area che promuovono questi articoli a clienti prevalentemente inseriti nel canale Idrotermosanitario. Grazie a questa diversificazione, riusciamo a penetrare da più fronti i mercati e raccogliere diverse opportunità in tutti i canali distributivi. “

La loro esperienza indiscussa e le loro competenze gli permettono di proporre un nuovo modo per creare il benessere del tuo ambiente domestico. Una nuova modalità ecologica conveniente e sicura: un moderno impianto termico multi-energia ecologicamente compatibile, che si adatta perfettamente alle massime esigenze di comfort e calore, ottenendo il miglior vantaggio con una forte diminuzione dell’impiego energetico, quindi con il massimo risparmio, e una conseguente riqualificazione energetica dell’immobile. 

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Tutte le categorie
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.