AndreaBaronio.com, la fotografia professionale come non l’avete mai vista prima.

Pubblicato il 19 Febbraio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Hai un’azienda o un’impresa e vuoi pubblicizzare al meglio gli articoli che produci e le merci che crei? Hai bisogno di un’ottima campagna marketing per mostrare al tuo pubblico le potenzialità della tua industria? Vuoi un portfolio fotografico che sappia mostrare al meglio e rappresenti la tua realtà e parli in modo chiaro, attraverso le immagini, ai tuoi committenti e valorizzi ogni suo aspetto e caratteristica?

Seguimi nella lettura, troverai questo articolo di grande interesse.

La fotografia industriale illustra nel migliore dei modi l’azienda e tutti i processi produttivi che vengono svolti all’interno di essa per la realizzazione dei prodotti destinati al proprio pubblico.

Fotografare una fabbrica, gli operai, degli strumenti o delle attrezzature non è sufficiente per spiegare al meglio cos’è e cosa rappresenta l’industria in questione.

La fotografia industriale è la sottile conciliazione tra esigenze di advertising comunicazione e la creatività, la visione, la passione e le abilità caratteristiche del fotografo che cattura l’attimo, trasformandolo in un capolavoro d’immagine, che esprime un concetto o dimostra qualcosa nel migliore dei modi.

L’industria, con tutti i suoi processi, è sicuramente un grandioso spettacolo visivo affascinante da vivere e fotografare; in essa c’è l’idea della trasformazione e della costruzione, della materia prima e del risultato finale, dell’artigianato e della produzione.

Se hai bisogno di un servizio fotografico per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti, o semplicemente per una campagna marketing del tuo settore lavorativo, oggi abbiamo intervistato un vero esperto di fotografia industriale, che con andrebaronio.com ha realizzato progetti importanti per molti brand e realtà di questo settore.

Sto parlando di Andrea Baronio, trentotto anni è nato a Brescia, dove vive e ha il suo studio. La sua tana.

Ha iniziato a soli sedici anni come assistente nei pomeriggi dopo la scuola presso lo studio fotografico di un amico di famiglia; una volta diplomato viene subito assunto a tempo pieno e, all’età di soli ventitré anni, Andrea lavora come freelance. Dopo qualche anno di collaborazioni con studi e agenzie fotografiche e aver realizzato importanti lavori e progetti, decide di aprire il suo studio personale.

 

 

Oggi, per le sue campagne e progetti, si avvale di diversi collaboratori sia nel campo della fotografia che del video.

La sua area di competenza va dalla fotografia industriale e pubblicitaria, quindi la sua arte è rivolta ad aziende ed attività commerciali che devono promuove beni o servizi.

Le sue motivazioni nella scelta di questo lavoro sono sempre state la passione per la fotografia e per la tecnologia collegata, poiché ha vissuto in pieno l’epoca e il passaggio tra l’analogico e il digitale.

 

 

La particolarità della fotografia industriale è che essa è un genere molto tecnico, non semplice, dove l’attrezzatura fotografica che si usa deve necessariamente essere di altissimo livello.

Tempo fa la tecnologia non permetteva di scattare fotografie ad alta risoluzione e di grandi dimensioni, le macchine catturavano poca luce e i dettagli che ne scaturivano erano non molto ben definiti; oggi, per fortuna aggiunge Andrea, il progresso tecnologico ha fatto sì che possiamo utilizzare macchine e obiettivi che fanno veri e propri miracoli dell’immagine, con una risoluzione e una qualità della definizione decisamente sublime. Molto più importante è stata l’ideazione geniale dei droni per riprese fotografiche aeree e dalla distanza, con le tecnologie di oggi si può volare in tutta sicurezza e spendendo una cifra decisamente irrisoria rispetto al passato (immaginate che per le riprese dall’alto o dalla lunga distanza bisognava noleggiare un elicottero o esporsi a lunghi tragitti e pose non del tutto sicure), ottenendo immagini ad altissima risoluzione da varie prospettive con il semplice ausilio di un telecomando o meglio il proprio smartphone, collegato ad un pad.

Decisamente importante per Andrea e il suo staff di colleghi, indispensabile per la fotografia industriale, è e rimarrà sempre la corretta e chiara pianificazione insieme al cliente su quello che l’azienda vuole trasmettere di sé, il messaggio diretto che vuole esprimere al meglio, solo così si può raggiungere un risultato ottimale incline alle sue esigenze di comunicazione.

Il fotografo, per quanto esperto d’immagine e dall’occhio allenato e attento, ha bisogno di sapere con precisione quali dettagli mostrare o mettere il estremo risalto, e quali nascondere, lasciare non visti, anche agli occhi della concorrenza, e solo il rapporto diretto e una adeguata programmazione con il committente possono dare un perfetto risultato finale.

 

Si devono avere le idee chiare e non bisogna lasciarsi prendere troppo dalla creatività, le immagini finali di alcuni prodotti hanno dei parametri standard precisi.

Il suo approccio al cliente è molto pragmatico e cambia nel tempo in base alle esigenze della clientela; avendo a che fare con diverse realtà industriali, che vanno dalle presse oleodinamiche ai miscelatori per cosmetici, deve prima di tutto comprendere al meglio il funzionamento di tutti gli aspetti del prodotto e quale sarà l’uso finale di esso: per un catalogo, sito internet, e-commerce, pagina pubblicitaria.

Preferisce scattare presso il suo studio fotografico a Brescia, essendo di grandi dimensioni è possibile ospitare qualsiasi prodotto, dal portachiavi all’automobile.

A volte alcuni prodotti non sono trasportabili, in questo caso si allestisce il set fotografico direttamente in sede dal cliente, per ovvi motivi.

Uno dei consigli più preziosi che Andrea Baronio dà al pubblico è quello di rivolgersi ad un professionista per scattare le fotografie, poiché solo così si può toccare con mano qualità, creatività e passione; con la vendita online non si può toccare e provare il prodotto, l’immagine finale è per forza di cose essenziale per una buona vendita o per la promozione della propria azienda o settore.

 

Bene, ora che sai cos’è la fotografia industriale, quali sono le sue caratteristiche e hai conosciuto insieme a noi Andrea Baronio e la sua equipe, sarai certamente in grado di affidarti ad un reale esperto di tale arte fotografica e della comunicazione pubblicitari d’industria e still life.

 

La fotografia non mostra la realtà in sé per sé, ognuno di noi ha la sua visione personale delle cose, Andrea cattura gli attimi più significativi e li trasforma in opere d’arte fotografiche.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.