Arredamento vintage; l'equilibrio perfetto in un mix tra moderno ed antico

Arredamento vintage; l'equilibrio perfetto in un mix tra moderno ed antico

Anche voi siete innamorati di tutto ciò che è vintage e antiquariato? Vi capita mai di ritrovarvi a girovagare tra mercatini vintage e negozi d'antiquariato che vi trasportano indietro nel tempo in un lampo? Allora non potere perdervi questa intervista ad Umberto Avico su oggetti e pezzi di arredamento vintage.

Quali sono le principali tendenze degli ultimi anni in tema di arredamento vintage?

Negli ultimi anni abbiamo visto crescere l’interesse per oggetti ed arredamento vintage. Mobili e accessori d’epoca affascinano perché raccontano una storia e sono facilmente reperibili in negozi dell’antiquariato e mercatini, ancora in buone condizioni e a prezzi contenuti. Le tendenze che si stanno affermando vanno nella direzione di una commistione tra stile contemporaneo e vintage. Il vintage si inserisce bene nelle case arredate in stile moderno o industriale e può dare vita ad un piacevole contrasto tra antico e moderno, entrambi si arricchiscono a vicenda creando qualcosa di nuovo. Bastano pochi oggetti vintage per personalizzare un arredamento uniforme e portare in casa l’atmosfera di un’epoca passata. Un’altra grande tendenza è quella di rinnovare e rivisitare i mobili antichi, per dargli un aspetto più fresco ma lasciando intravedere i segni del tempo: sedie, tavolini, credenze, comodini si possono dipingere di bianco, tortora o colori pastello non coprenti, e diventare dei complementi in pieno stile shabby chic.

In che modo è possibile far sì che si crei un equilibrio tra arredamento vintage e moderno?

Nell’arredare casa è giusto seguire il proprio gusto personale e dare libero sfogo alla fantasia, scegliendo i complementi nello stile che più ci rispecchia. Il primo consiglio da seguire è di non mescolare oggetti e arredi vintage appartenenti ad epoche troppo lontane tra loro. Nelle case del 2017 il design si inserisce splendidamente, perché l’arredamento contemporaneo ha delle linee pulite e minimal. In questo periodo vanno molto i mobili in stile scandinavo o di industrial design, e dei complementi d’epoca possono arricchirli con un tocco di originalità. Scegliete un’epoca precisa a cui ispirarvi: il moderno degli anni ’50, l’eclettico degli anni ’20, i colori pop degli anni ’60 e ‘70. Ogni epoca ha le sue caratteristiche, è bene non mischiarle troppo per non creare un caos visivo; sceglietene una e lasciatevi ispirare. Si può decidere di arredare l’intera casa in stile vintage, oppure di inserire solo alcuni elementi particolari nell’arredo già presente, che risalteranno per la diversità e faranno da punto focale nella stanza. Nella stanza già arredata in stile contemporaneo potete inserire anche un solo elemento vintage di una certa importanza, come una credenza degli anni ’50, un lampadario di cristallo, un dipinto antico; oppure limitarvi ai complementi e posizionare qua e là una lampada in alluminio degli anni ’70, qualche stampa, una collezione di ceramiche dipinte a mano.

Quali sono gli appuntamenti più importanti, da non lasciarsi sfuggire, per gli appassionali del mondo vintage in Italia e in Europa?

In Italia, Mercante in Fiera di Parma è senza dubbio una delle più grandi mostre internazionali di antiquariato e collezionismo. Oltre 1000 espositori di antiquariato, modernariato, vintage e design attirano ogni anno collezionisti e appassionati di antichità. In Europa, gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di antichità sono la Biennale degli Antiquari di Parigi, che ospita i galleristi più prestigiosi del mondo; il TEFAF di Maastricht, una delle più importanti mostre d’arte e antiquariato; l’Olympia Art & Antiques Fair di Londra, dove si trova di tutto, dagli arredi d’epoca al design contemporaneo; il Russian Antique Salon di Mosca, un paradiso per i collezionisti. Oltre alle grandi fiere, vi sono inoltre tantissime manifestazioni legate ai mercatini delle pulci, dove si può girovagare alla scoperta di tesori antichi e curiosità. La Branderie di Lille, in Francia, è il più grande mercato delle pulci europeo. La manifestazione ha luogo una volta all’anno, la prima domenica di settembre, e dista un’ora da Parigi. Per gli appassionati di vintage, Londra è una meta fondamentale: nella città si trovano numerosi negozietti dell’usato, del vintage, del modernariato, per tutti i gusti e tutte le tasche. Ogni settimana hanno luogo anche delle manifestazioni all’aperto, i mercati più famosi sono Portobello Road Market e Camden Street.

Ringraziamo moltissimo Umberto per aver risposto alle nostre curiosità.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quali sono le attività delle quali si occupa un'impresa di pulizia?

Quali sono le attività delle quali si occupa un'impresa di pulizia?

Fotografia analogica e digitale; l'approccio di un Artista-Artigiano

Fotografia analogica e digitale; l'approccio di un Artista-Artigiano