Amante dell’arredo del giardino? Idee e costi

Pubblicato il 2 Dicembre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Architetto Paesaggista Francesca Troiano

L’Architetto Paesaggista Francesca Troiano, ci racconta la sua storia. La sua formazione universitaria di tre anni come architetto dei giardini e ulteriore specializzazione in architettura del paesaggio, le permette di essere una figura trasversale per il controllo degli spazi aperti di tutte le dimensioni (a diverse scale di progettazione).

Si reputa una persona curiosa con sguardo attento e funzionale all’obbiettivo. Ama tenersi sempre informata sulle nuove tendenze e tecnologie per la progettazione degli spazi, per assicurare al suo cliente professionalità e precisione nei contenuti.

Francesca lavora come Libero professionista e come suggerisce il termine, la sua forza è quella di potersi scegliere i collaboratori, le squadre di realizzazione sia in base alle necessità del cliente che del progetto stesso.

Negli anni ha coltivato contatti stabili con aziende e fornitori che garantiscono la buona riuscita di un progetto, attraverso la collaborazione reciproca, instaurando un rapporto di fiducia che garantisce uno scambio tra professionisti.

Crede moltissimo nel valore della collaborazione tra le diverse figure e il rispetto dei ruoli, non a caso si circonda di persone che condividono il suo stesso principio etico. Nel corso del tempo ha migliorato la sua offerta commerciale mettendo al centro il valore dell’attività commissionata dal cliente; finalmente questo sta portando i suoi frutti, rendendo il rapporto sempre più proficuo per entrambi.

Le piace essere un Architetto del Paesaggio perché è una persona creativa e l’arte dei giardini le consente di creare spazi mutevoli nel tempo pur essendo sempre gli stessi. Basta pensare banalmente al giardino nel cambiamento delle stagioni e come le forme e i colori cambiano con esso.

Ama le sfide e trova appagante la creazione degli spazi a bassa manutenzione, sia per quanto riguarda le piante che per i materiali ed è per questo motivo che la sua è una ricerca costante.

L’architetto Francesca di confessa di avere la forza di continuare grazie alla passione per la ricerca ed applicazioni di nuovi modelli per un equilibrio. naturale in cui l’essere umano è al centro”.

Quali sono gli aspetti che richiedono maggiore esperienza in relazione alla progettazione di una nuova area verde?

La gestione del verde, che di solito è considerata una parte superflua, implica un controllo impeccabile di diverse situazioni che potrebbero risolversi altrimenti con la frase “beh! Potevo farmelo da solo”.

Ma invece bisogna tener conto di diversi fattori e aspetti di cui spesso, si sottovaluta l’esistenza. Ecco un esempio pratico che l’architetto Francesca ha voluto riassumere in questo elenco:

  • Il controllo delle specie vegetazione per la parte scenografica e d’effetto, oltre che di adattabilità di esse.
  • Il controllo della corretta posizione degli elementi, che siano vegetale che artificiali, perché in base a questo si definisce l’utilizzo o meno dello spazio.
  • I giusti abbinamenti, specialmente se si tratta d’integrazione con le preesistenze;
  • Rete di collaboratori per la corretta realizzazione e prezzo vantaggioso.

In che modo supporta la clientela per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e realizzare design per giardini dal fascino unico?

L’architetto Francesca dice di “seguire il principioLess is more” di L. M. van der Rohe , specialmente negli interventi di integrazione del preesistente. In genere si concentra nel ridare nuova vita agli spazi, aggiungendo l’effetto scenico, utilizzato molte volte quello che si ha già a disposizione.

Molte volte basta aggiungere o spostare un oggetto per vederlo completamente sotto una nuova luce. Il giardino è il luogo che rappresenta lo spazio intimo delle persone nel quale bisogna entrare in punta di piedi e saper ascoltare.

Qual è il costo di un servizio di giardinaggio? Quali fattori ne influenzano il prezzo?

Il servizio di giardinaggio è pressoché nullo, perché se ci si rivolge a un professionista specializzato si possono utilizzare, specie a bassa manutenzione seguendo dei principi specifici si risparmia sia in termini di gestione (e apporto idrico).

Scegliendo le specie giuste, considerando esposizione, clima, località ecc. Gli interventi variano in base all’effetto che si desidera ottenere.

Ad esempio banalmente un Buxus Sempervirens (Bosso) può essere sia manutenuto più “selvaggio” oppure se potato tutti i giorni si riesce a ottenere effetti di arte topiaria sorprendenti.

Il costo viene giustificato dall’esigenza e attenuato in termini d’investimento specialmente per gli arredi che hanno delle fasce di prezzo (in genere) medio alte per materiali di alta qualità buona.

Ad esempio, ci sono sedute che possono costare da 100€ a 500€, alla domanda “quanto mi costa il giardino?” Di solito l’architetto Francesca fa degli esempi di prezzi facendo capire l’oscillazione che dipende da quello che cerchiamo e quale compromesso siamo disposti a trovare.

Quali sono i principali criteri adottati nella formulazione di design personalizzati per abbellire giardini e simili?

Anche in questo caso, l’architetto Francesca ha tenuto ad elencare tutti i principi adottati per la formulazione di design purché siano personalizzati per abbellire giardini e attività simili:

– Obbiettivi – Peculiarità del sito – Richieste del committente specifiche – Criticità (punti da risolvere) assieme al cliente si definiscono le esigenze e successivamente si sceglie cosa tollerare e come inserire.

Il suo processo di auto consapevolezza e di costruzione di un giardino che è altamente personalizzata sulla base del cliente e le sue esigenze.

Ognuno di loro ha una storia, delle abitudini, di ricordi che vuole rendere unici ed il supporto per la realizzazione della loro visione con tutti i mezzi possibili.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.