Lavoro, Economia & Diritto

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Lavoro, Economia & Diritto

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Assicurazione Professionale: come tutelarsi nello svolgimento del proprio mestiere

Oggi abbiamo intervistato Antonio di Belardo Broker srl che ci ha parlato dell’Assicurazione Professionale e dei vantaggi che comporta la sua sottoscrizione.

Assicurazione Professionale

In cosa consiste la tutela del patrimonio del professionista mediante Assicurazione Professionale?

Per il tramite di un’assicurazione professionale il professionista trasferisce alla Compagnia di Assicurazine il rischio economico che derivi da un errore di natura professionale. Quindi gli assicuratori si sostituiscono all’assicurato (medico, ingegnere, avvocato, ecc) nel pagamento del danno al cliente o al paziente.

Per quale motivo diventa necessario, per il professionista, tutelarsi? Quali sono i rischi in cui incorre?

Per il professionista è necessario tutelarsi per non vedere vanificato il suo patrimonio personale che è a rischio da eventuali errori professionali.

Infatti una eventuale sentenza di condanna a suo carico potrebbe portarlo sul lastrico. Inoltre la polizza è obbligatoria per legge e pertanto la stipula della stessa determina l’adempimento di un obbligo di legge.

Come si è evoluta la domanda per questo tipo di servizi negli ultimi anni? Quali sono le nuove categorie professionali che stanno iniziando a tutelarsi mediante l’Assicurazione professionale?

Negli ultimi anni la domanda è aumentata spinta dall’obbligatorietà del 2014.

La legge Gelli dell’aprile 2017 ha infatti reso obbligatoria la copertura assicurativa anche per i medici dipendenti. Le categorie professionali che si tutelano con le polizze professionali sono: medici, commercialisti, odotnoiatri, avvocati, ingeneri, architetti, geometri, periti, geologi.

Quali consigli daresti ad un professionista che stia pensando di sottoscrivere questo tipo di assicurazione?

Prima stipulare una polizza professionale occorre capire cosa è la franchigia e lo scoperto e il massimale.

Inoltre occorre capire il meccanismo della clausola “claims made” che caratterizza tutte le polizze rc professionali. Tale clausola regola il funzionamento della retroattività e della postuma delle coperture assicurative.

Ringraziamo Antonio per aver risposto alle nostre domande. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito belardobroker.it


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?