In una società tecnologica come la nostra, la figura del consulente informatico rappresenta una realtà in forte sviluppo. Andrea Fiori, 38 anni, di Firenze, lavora nel settore dell’informatica da diversi anni.
Dopo 7 anni di esperienza in una grande azienda di domini e hosting, Andrea ha conseguito la certificazione di Zend PHP Engineer e ha lavorato per varie aziende anche come consulente esterno.
Al momento, Andrea lavora come Frontend Engineer per Geosystems s.r.l (una realtà che opera da oltre trent’anni nel settore dei Geographic Information Systems) e il suo linguaggio di programmazione principale è Javascript.
Andrea ha deciso d’intraprendere questa strada spinto dalla sua grande passione per il settore informatico e dalla sua voglia di scoprire cose nuove. Secondo Andrea infatti, l’informatica è un settore in continua evoluzione che permette sempre d’imparare e di migliorarsi.
Anche se non ho mai utilizzato un Mac, credo che per un esperto di riparazione computer Apple, i costi siano simili soprattutto se si hanno dei problemi hardware.
A livello software invece si possono avere gli stessi problemi che si hanno con i sistemi Unix con la differenza che un Mac ha un solido sistema operativo basato su di esso.
Le tempistiche di un servizio di riparazione computer dipendono dal tipo di operazione che si deve effettuare.
Per fare un esempio, un problema hardware si può risolvere sostituendo un componente che ha subito un danno e i tempi in questo caso sono abbastanza brevi; gli interventi di recupero dati richiedono invece più tempo.
Consiglio sempre di tutelare sé stessi, i propri dati personali e fare attenzione alle numerose truffe presenti online che possono presentarsi via email, contatto personale e persino attraverso banner pubblicitari presenti sui social network.
Se si effettuano acquisti online, consiglio di verificare non solo il sito e la successiva transazione, ma anche il venditore.
Infine, consiglio di utilizzare sempre carte di credito prepagate facilmente bloccabili dal fornitore.
I vantaggi di un servizio di riparazione PC a domicilio sono molteplici.
Esso permette di avere un tecnico di riferimento, di risparmiare sulle eventuali spese di trasporto dell’hardware e avere una maggiore efficacia e rapidità negli interventi richiesti siano essi a livello hardware o software.