I benefici dello Yoga per mente e corpo

Pubblicato il 26 Febbraio 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi ProntoPro vi porta alla scoperta dei benefici mentali e fisici dello yoga grazie ad Andrea Pascale, il fondatore di AtuttoYoga.

Come è nata la sua passione per lo yoga?

La mia passione per lo yoga è nata a causa di un problema fisico: il mal di schiena.

Essendo abbastanza alto, ho sempre sofferto di dolori alla schiena, soprattutto lombari e cervicali. Dopo anni passati a correre dietro a fisioterapisti, osteopati e chiropratici, ho pensato di provare a fare yoga perché avevo saputo che avrebbe potuto aiutarmi con il mio problema.

Confesso che le prime lezioni di yoga sono state abbastanza traumatiche: ero super rigido e bloccato in molte posizioni. In breve tempo però iniziai a sentire qualche miglioramento con la salute della mia schiena e capii che quella poteva essere la strada che mi avrebbe portato a stare meglio.

Mi resi conto che fino ad allora avevo cercato di curare solamente i sintomi dei miei problemi, senza minimamente toccare le cause. Lo yoga invece dà una grande opportunità: permette di riequilibrare il corpo e la mente, e di sradicare le radici di molte problematiche, il che porta alla graduale scomparsa dei sintomi.

Iniziai perciò a praticare quotidianamente e nel giro di qualche mese sembrava che avessi la schiena di un’altra persona. E da lì non mi sono più fermato.

yoga

Come è nato AtuttoYoga?

AtuttoYoga è nato qualche anno più tardi quando mi è venuto il desiderio di aiutare le persone diffondendo la pratica che così tanto mi aveva aiutato: lo yoga appunto. Perciò iniziai a scrivere articoli online condividendo con i lettori tutto quello che avevo imparato. Inizialmente penso di essere stato l’unico a leggere i miei articoli, ma con gli anni i lettori sono aumentati esponenzialmente. Avere un seguito mi ha poi spinto a fare meglio e così ho deciso di investire più tempo e più energie nel miglioramento della pagina, che è diventata quello che è attualmente: uno dei blog più seguiti d’italia.

blog yoga

Quali pensa siano i benefici dello yoga al giorno d’oggi?

Lo yoga è una disciplina universale e come tale può donare infiniti benefici. Può aiutare sia chi ha problemi fisici, sia chi ha problemi mentali. Spesso si pensa che queste problematiche siano separate, invece quasi sempre vanno di pari passo. Le radici di molti squilibri fisici possono trovarsi nella mente e molti problemi mentali si manifestano nel corpo.

Lo yoga può essere una soluzione a questa separazione tra corpo e mente che al giorno d’oggi è sempre più marcata. Si inizia a lavorare con il corpo, facendo le asana (posizioni), con il respiro, con il movimento, con le mani, con la voce, ma poi si arriva sulla mente, con l’energia, sugli schemi abituali ed altri aspetti ancora più sottili.

Molti pensano che lo yoga renda più forti e più flessibili, il che è vero, ma questi sono solo i primi frutti che si raccolgono in questo lungo cammino. Naturalmente per raccoglierli c’è bisogno di costanza, tempo, pazienza, consapevolezza, umiltà e tante altre qualità che si manifestano man mano che si pratica.

benefici yoga

Ha notato un maggiore interesse verso lo yoga da parte delle persone negli ultimi anni?

Sì, negli ultimi anni lo yoga è diventato una moda, il che mi riempe il cuore di gioia. Questo testimonia il fatto che c’è un profondo bisogno di ritrovarsi, di stare con se stessi, di respirare, di guardarsi dentro e di ritornare a quello che veramente siamo.

In questo tempo dominato dal consumismo, dal denaro, dalla pigrizia, dallo stress e da molte altre problematiche, lo yoga offre una via d’uscita, una strada lunga ed in salita ma che dona tanta speranza. Le persone che praticano sentono tutto questo ed è così che lo yoga si sta diffondendo così tanto.

Io sto dedicando tutto me stesso e sto facendo il massimo per diffondere questa disciplina e sono convinto che questa diffusione sia solo l’inizio.

yoga diffusione

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.