Cagliari Live è l’unica web TV per gli artisti sardi: perché?

Pubblicato il 29 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Un DJ non è solo colui che deve far divertire in una festa o ad un evento, ma è ruolo molto più impegnativo che richieda molta esperienza. E cosa si cela dietro questa attività lavorativa? Abbiamo chiesto al 52 enne Salvatore Garau, originario di Carbonia, una cittadina del Sulcis Iglesiente in Sardegna.  

Salvatore si è diplomato, ha studiato come mediatore linguistico interculturale, ha lavorato come operatore sociale e ha sempre avuto la passione per la musica, per l’organizzazione di eventi musicali e culturali. Ha fatto per anni animazione musicale e  col tempo ha trasformato questa passione nel suo attuale lavoro.

La sua azienda si chiama Cagliari Live, creata alla fine del 2016 ed è originariamente nata come una piattaforma internet concepita come “finestra” sul mondo della ristorazione e dell’intrattenimento localizzata su Cagliari e su tutta la sua area metropolitana.  

Cagliari Live nasce con l’obiettivo di arricchire la città Sarda

Cagliari Live è l'unica web TV per gli artisti sardi

Ha creato inizialmente una App con funzione di “guida ai locali e all’intrattenimento” dando molto spazio agli Animatori di musica, ballo e karaoke presenti in Città e fornendo informazioni dettagliate sui vari Locali cittadini che offrivano intrattenimento.  

Ne è seguito poi, un sito internet a supporto dell’applicazione e dopo circa un anno è nato il canale web TV che tutt’ora trasmette 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

La squadra principale è stata inizialmente costituita da Salvatore e dalla sua compagna Angelia Ascatigno che, oltre ad essere sempre stata al suo fianco in questa bella avventura,  fa da Frontman per i vari programmi realizzati per Cagliari Live Tv come “Gente di Sera” (un programma dedicato all’intrattenimento offerto dai locali ) o le “interviste di Cagliari Live” un programma dedicato a tutti coloro che vogliono raccontare una storia (storie di vita, successi musicali di Band locali o musicisti, obiettivi di lavoro raggiunti, etc..).

Al momento, dopo la costituzione di un’altro ramo di Cagliari Live (Cagliari Live Magazine testata giornalistica) si avvale di alcuni collaboratori. Il vero successo sono i locali stessi e soprattutto gli animatori che alimentano e contribuiscono a tenere viva questa bella realtà, grazie al loro supporto morale partecipando attivamente alla vita di Cagliari Live.

Dopo aver collaborato per circa 10 anni con un giornale locale (cartaceo) dedicato alle attività di ristorazione e di intrattenimento, ha maturato un certo grado di competenza su ciò che sono le problematiche legate a questo mondo, imparando a conoscere le tendenze, mentalità e criticità sia dal punto di vista del cliente che del gestore, da qui l’esigenza di fare un salto di qualità trasformando tutto in digitale.

Dieci anni fa, quando iniziò questo percorso, le motivazioni erano legate alla forte attrazione che il mondo della musica, della notte e dell’intrattenimento esercitavano su di me. Per anni ha svolto come attività secondaria, il mestiere di animatore nei locali, presentatore di manifestazioni culturali e di moda

Ancora non immaginava che tutto ciò sarebbe poi diventato il suo principale lavoro. Una cara amica gli offrì l’opportunità di collaborare col suo giornale (cartaceo, dedicato ai locali e all’intrattenimento ), accettò con entusiasmo e quello fu l’inizio di un nuovo mondo che andava ad aprirsi.

In che modo Salvatore sceglie eventi e locali da promuovere sulla sua piattaforma?

Questo è un tasto dolente – ci spiega – nel senso che ogni locale ha una propria anima, e non si può parlare propriamente di mia scelta.”

Così come di ribadisce e fa comprendere, ogni locale ha una storia propria, una sua politica e  la cosa difficile, ma non per questo impossibile, è quella riuscire ad entrare in sintonia con i gestori per capire realmente come aiutarli a trasmettere nel modo più efficace la loro arte all’esterno del loro locale e far si che acquisiscano una maggior clientela. Con loro diventa parte del loro staff, della loro squadra e con loro si impegna per crescere e vincere.

Quali crede Salvatore, siano i vantaggi di avere un’app per eventi e locali a Cagliari, se comparati con la sua piattaforma?

Salvatore ci parla dei vantaggi di una piattaforma digitale (App, Sito internet, Web Tv) rispetto ad un cartaceo per pubblicizzare Eventi e Locali.

Innanzitutto col cartaceo si è legati alle tempistiche di stampa e tutto ciò che è stampato non si può modificare. Il cartaceo ha la sua importanza, con il digitale invece si può modificare, togliere o aggiungere informazioni in qualsiasi momento, col risultato di avere informazioni sempre e costantemente aggiornate all’ultimo minuto.  

Oggi la gente vive in simbiosi col proprio smartphone e ogni qualvolta qualcuno decide  di spostarsi per andare fuori a cena o per andare al karaoke o in discoteca consulta le informazioni su google o direttamente sulle app dedicate. 

Avere nel proprio telefono una applicazione che risponde alle loro richieste, faciliterà senz’altro le loro scelte, con conseguente vantaggio per locali che scelgono di essere visualizzati in quella determinata App. Apre una parentesi gratificando la nostra società, tanto da dirci “Un discorso che vale anche per ProntoPro”.

Perché un cliente dovrebbe utilizzare il servizio Cagliari Live Tv?

Al momento Cagliari Live Tv è l’unica web Tv che trasmette solo ed esclusivamente musica creata dagli artisti sardi, una cosa di non poco conto. Nessuna TV locale o radio riserva così ampio spazio ai talenti della Sardegna.

La Tv è seguita molto dai sardi residenti all’estero e non solo, artisti, musicisti, Dj,  ballerini, poeti, scrittori,  con le loro interviste, le loro storie, la loro attività di animazione  trovano spazio in questa tv, che ovviamente attraverso gli spot pubblicitari promuove le attività commerciali come locali e ristoranti. 

Quale genere di esperienza ha spinto Salvatore a realizzare un servizio come quello che fornisce alla clientela?

L’esperienza maturata stando a stretto contatto con i gestori di attività di ristorazione, con gli stessi musicisti e animatori, lo ha portato a sviluppare quella che è ormai diventata la sua seconda vita. 

Una piattaforma a 360 gradi, che dopo poco più di tre anni è diventata una realtà per Cagliari ed un punto di riferimento.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: I tuoi eventi
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.