Dipingere la cameretta: alcune idee creative

Dipingere la cameretta: alcune idee creative

Stai cercando l’ispirazione giusta per dipingere le pareti della cameretta? Che tu voglia puntare sulla semplicità o dare sfogo al tuo lato artistico, non dimenticarti però di ascoltare le preferenze dei più piccoli. In questo articolo ti proponiamo alcune idee originali per trasformare in modo creativo la tua stanza a misura di bambino.

Dai colori accesi alle tonalità pastello

Tieni un concetto bene a mente: colori, colori e ancora colori! Dai toni pastello a quelli più forti ed accesi, la scelta del colore rimane un elemento fondamentale per dare luminosità e carattere ad una stanza da progettare. Puoi scegliere tra infinite tonalità del blu, del rosa o del giallo. Se preferisci un ambiente più rilassato e confortevole, le tonalità pastello fanno al caso tuo. I colori accesi e caldi invece daranno un’ondata di energia alla stanza dei vostri bambini.

1. I colori pastello

I colori pastello sono estremamente di tendenza negli ultimi anni. Si tratta di tinte tenui ed eleganti che assicurano molta luminosità alla stanza, senza però rinunciare ad un tocco di colore. Non solo per le stanze dei più piccoli, le pareti pastello possono mantenersi nel tempo grazie alla loro eleganza e naturalezza. Puoi selezionare la sfumatura che più ti piace:

  • Verde menta

  • Azzurro carta da zucchero

  • Verde acqua

  • Rosa cipria

  • Beige

  • Grigio

  • Tortora

  • Lilla e lavanda

Assieme con dell’arredamento sui toni chiari, la tua stanza color pastello esalterà tra la luce naturale del giorno, trasmettendo tranquillità e quiete.

2. Energia con i toni accesi

Sono i toni più energici e forti. Puoi optare per l’arancione, il rosa fucsia, il blu ma anche il verde: la scelta è ampia. Con questi colori puoi sperimentare e rendere la cameretta energica e positiva. Attenti però a non osare troppo! L’abbinamento eccessivo di colori accesi e forti potrebbe trasmettere irrequietezza, influenzando gli stati d’animo dei piccoli inquilini. Combina le tinte più accese assieme a pitture ed arredamenti neutri, potrai così trovare l’equilibrio perfetto tra vitalità e relax.

3. Gioca con i contrasti

Puoi anche decidere di alternare colori differenti e puntare sulle opposizioni delle diverse tonalità:

  • Blu e giallo

    1. Arancione e rosso

    2. Grigio e rosa pastello

    3. Verde e grigio

    4. Blu e bianco

    5. Rosso e blu

Alterna i colori delle pareti oppure sfrutta le forme geometriche per rendere la tua stanza colorata ma armoniosa. Pois, rombi, triangoli, righe o figure contornate: svagati con tutti i colori dell’arcobaleno e trasforma le tue pareti in una tela d’artista.I colori saranno in grado di rinnovare completamente la vostra cameretta, rendendo felici grandi e piccini.

Stencil e decorazioni a tema

Sfoggia tutta la tua creatività e decora le pareti della tua cameretta con disegni ed illustrazioni che faranno sognare i più piccoli. Se armarsi di pittura e pennello non fa per te, ecco che gli stencil ti aiuteranno a fare un lavoro d’artista! Si tratta di sagome raffiguranti varie tipologie di personaggi e vignette che ti permettono di rappresentare sulla parete dei disegni precisi e perfetti, proprio come se fossero fatti da un pittore. È semplice: scegli lo stencil che più preferisci, dalle sagome di animali alle forme geometriche, appoggialo sulla parete e colora, ed ecco che il gioco è fatto! Se invece vuoi rendere la stanza ancora più unica opta per illustrazioni e disegni artistici. Scegli il tema per la cameretta tra tante ispirazioni differenti e sfodera la magia.

1. Mondo marino

Pesciolini, sirene, stelle marine e non solo! È un tema versatile ma allo stesso tempo creativo. Con gli stencil potrai dipingere sulle parete ogni figura che desideri oppure con l’aiuto di un esperto potrai realizzare illustrazioni uniche. Punta sui dettagli, sulle sfumature del blu e dell'azzurro: in men che non si dica la tua stanza si trasformerà in un vero e proprio mondo marino.

2. Il mondo incantato di una fiaba

Quale bambino non vorrebbe vivere in un castello magico oppure in un villaggio fatato? Puoi rendere questa fantasia possibile. Per queste illustrazioni probabilmente ti servirà una mano esperta. Seleziona il tuo soggetto preferito ed affidati ad un professionista che si occuperà della pittura; i più piccoli saranno così immersi in una storia fiabesca raccontata attraverso le pareti.

3. Sotto un cielo stellato

Parliamo di una decorazione semplice e basilare ma in grado di dare un effetto incantato! Armati di stencil e riempi la tua parete di stelline per comporre una costellazione nella stanza. La semplicità delle comete darà un tocco magico alla cameretta. I più piccoli potranno sognare e dormire sereni sotto un cielo di stelle tutto da ammirare. Come far risaltare la luce di tutte quelle stelle? Ci sarebbe un piccolo trucco magico: usa delle vere e proprie vernici speciali fluorescenti. Se vuoi saperne di più continua a leggere…

Le vernici speciali

Vuoi rendere speciale la cameretta dei tuoi bambini ma allo stesso tempo preferisci la semplicità? Ecco che le vernici speciali vengono in tuo soccorso. Non si tratta di semplice pittura, parliamo di un vero e proprio effetto magico per le tue pareti. A differenza delle vernici classiche, queste tinte sono in grado di cambiare la texture del muro, rendendolo unico e particolare. Le pitture speciali possono creare effetti di ogni tipo:

  • Effetto perlato

    1. Colori fluorescenti

    2. Effetto marmo o cristallo

    3. Effetto camaleonte

    4. Magnetica

    5. Effetto lavagna

1. Parete o lavagna?

Lascia che i tuoi figli esprimano tutta la loro creatività sulle pareti della loro cameretta, ma come fare senza combinare un disastro? Semplice, opta per una vernice effetto lavagna. Questa tinta permetterà ai tuoi bimbi di scrivere o disegnare sulla parete proprio come se fosse una lavagna. Scegliendo questa pittura avrai infinite possibilità di personalizzazione, rendendo i più piccoli i veri artisti della loro cameretta.

2. La magia dei magneti

Se vuoi invece puntare sulla semplicità e l’eleganza, la vernice magnetica fa al caso tuo. Si tratta di una tinta speciale che trasforma la parete, permettendo di attaccare ogni tipologia di calamita. Anche questa vernice ti permetterà di decorare la stanza a tuo piacimento, sempre lasciando ai più piccoli la possibilità di sfogare la propria creatività.

3. Illumina il buio

Ideale per dare vita alle tue decorazioni, la vernice fluorescente illuminerà i dettagli della cameretta che il buio nasconde. Usa questa tinta per dipingere stelle, dinosauri ed animaletti: con la notte tutto prenderà vita. Riempi di mangia la tua cameretta, questa speciale vernice farà sognare i più piccoli.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Dividere cucina e soggiorno: idee per il tuo open-space

Dividere cucina e soggiorno: idee per il tuo open-space

Quanto costa un dogsitter? 

Quanto costa un dogsitter?