Case in legno: il luogo ecosostenibile dove vivere

Lo Studio Balzano ci parla delle case in legno: dai vantaggi offerti, ai sistemi di costruzione e le normative necessarie per la loro costruzione.

case in legno

Ci parli della tua formazione e dei servizi principali che offre lo Studio Balzano?

La “Balzano Consulting Group Sas” del Geometra Balzano Giuseppe, è una società di consulenza tecnica, che opera con l’intento e la voglia di coniugare i tantissimi aspetti dell’edilizia e del settore immobiliare in una società in grado di dare risposte pronte, chiare e concrete.

Infatti, il settore immobiliare è da sempre in continua evoluzione, a seguito dei nuovi trend (come bio-edilizia, case in legno, ecc.) e delle normative che sono costantemente aggiornate (sicurezza sismica, risparmio energetico, ecc.). Pensate, dunque, alla difficolta nel doversi orientare in questo labirinto di leggi e novità, per molti privati ma anche per le imprese, che poi nel concreto sono le figure tenute a rispettare ed applicare molte di queste.

Ecco perché la “Balzano Consulting Group Sas” mette a disposizione dei propri clienti competenza, serietà e professionalità. Nei nostri uffici, troverete sempre tecnici pronti a risolvere insieme a voi piccole e grandi sfide, come progettare la casa dei vostri sogni oppure aiutarvi ad aprire l’attività che desiderate. Inoltre, aggiorniamo costantemente la nostra clientela, attraverso “Mail, Newsletter ed Sms” su tutte le novità del settore edile-immobiliare, attraverso volantini e grafiche ricche di esempi pratici, immagini e cenni tecnici.

La nostra società è “Studio di consulenza tecnica ad imprese, privati ed enti pubblici”. Noi lavoriamo per raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati, ovvero di assistere i nostri clienti in progettazioni, pianificazioni e soprattutto consulenze per il risparmio energetico, oltre anche a servizi segreteria e logistica per alcune aziende. Offriamo costantemente, nel margine delle conoscenze di volta in volta acquisite, una consulenza tecnica in materia di edilizia, sicurezza e risparmio energetico ai nostri clienti che sono principalmente imprese, privati ed enti pubblici.

Per la formazione professionale continua partecipiamo costantemente a diverse iniziative, per lo più tenute presso le sedi di professionisti dei vari settori, affermati da anni nel nostro territorio, allo scopo di recepire informazioni dirette e non dispersive. Inoltre con tale metodo, oltre alla teoria si appura spesso con mano la pratica necessaria nell’espletamento dell’attività quotidiana, attraverso la partecipazione diretta a rilievi topografici, a redazione di certificazioni energetiche, allo studio e redazione di progetti architettonici e strutturali, con acquisizione in modo completo e rapido di nozioni fondamentali per l’espletamento attuale e futuro della nostra attività professionale, il tutto a servizio continuo della nostra clientela.

Tutto sommato in questi quasi quindici anni della nostra attività, abbiamo notato che il nostro progetto e le nostre idee messe in campo si sono dimostrate ben articolate e fondate solidamente, anche per le innovazioni e i servizi offerti dalla nostra società, nella zona dove operiamo.

Il vostro studio è specializzato nelle case in legno. Che vantaggi offre il legno?

Il primo dei vantaggi di una casa in legno è la possibilità di personalizzazione: ciò consente una grande libertà progettuale, che consente al committente di partecipare attivamente alla realizzazione del proprio sogno.

Le case in legno, hanno la capacità di mantenere costante per lungo tempo la temperatura all’interno dell’abitazione, permettendo così un notevole risparmio sui costi di riscaldamento (fino all’80%), superando il livello massimo di casa in “classe A”. Il bassissimo consumo energetico e l’impiego di pannelli solari permettono alle abitazioni di essere anche “autosufficienti”.

Le case in legno sono case in bioedilizia grazie al proprio sistema costruttivo. Il legno è un materiale che, oltre al notevole risparmio dei costi di esercizio ridotti a zero, non necessita di particolari manutenzioni, parlo anche di legno per esterno (travi a vista, pergolati, balconi, terrazzi), se ovviamente opportunamente trattato per resistere alle intemperie.

Le case in legno, nel tempo, acquistano maggior valore rispetto alle case in muratura. Anche sotto l’aspetto sismico, le case in legno sono più sicure rispetto ai tradizionali sistemi costruttivi in muratura e/o c.a.

Quali sono i metodi di costruzione per le case in legno? E tra questi quali consiglieresti?

I sistemi costruttivi ad oggi più diffusi sono:

XLAM = pannelli in legno massiccio a strati incrociati

TELAIO = sistema costruttivo ad intelaiatura di legno

BLOCKBAU = sistema costruttivo massiccio

In base alle nostre esperienze lavorative, il sistema costruttivo più diffuso e che in caso di sisma si comporta meglio, a tutela della stabilità dell’immobile, è l’Xlam.

Le case in legno possono essere costruite ovunque? Quale normativa va rispettata?

La costruzione di una casa in legno rispetta le stesse identiche normative urbanistiche e sismiche degli altri tipi di case, nulla di diverso: dove si può costruire una casa in c.a. o muratura, si può anche costruire una casa in legno. Unico presupposto, ovviamente, che il lotto sia edificabile.

 

Ringraziamo il geometra Giuseppe Balzano per la gentile intervista concessa a ProntoPro.

Condividi l'articolo: