La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Certificazioni energetiche ed il loro funzionamento

Abbiamo intervistato oggi Alessandro Viola di certificatoremilano.it che ci ha spiegato come funzionano le certificazioni energetiche.

certificazione energetica

Parlaci della tua attività, come è nata e si è sviluppata?

L’attività di certificatore energetico è nata perché, essendo Ingegnere energetico abilitato all’albo del settore Industriale, ho maturato esperienza nel settore energetico (sia come Energy Consultant in Confindustria che come Auditor Energetico in Atlas Copco). Ciò mi ha consentito di avviare l’attività di certificatore energetico assieme al collega Giordano Alberta, dando sempre un servizio accurato, veloce e affidabile.
Il nostro “volto” web è www.certificatoremilano.it.

A cosa serve la certificazione energetica degli edifici?

La certificazione energetica degli edifici è uno strumento che serve a valutare l’efficienza energetica di un immobile. Questo sistema incentiva il mercato immobiliare ad investire in edifici ad alta qualità energetica, miglior comfort e minori emissioni ambientali. In più, permette di compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto o affitto di un immobile.

Quando è necessaria la certificazione energetica?

La certificazione energetica degli edifici è obbligatoria nella maggior parte dei casi di compravendita e locazione. In più, in Regione Lombardia il certificatore energetico deve essere accreditato presso il CENED, così come altre Regioni hanno una normativa specifica.

 

Annunci immobiliari: è necessario indicare la classe energetica?

Sì. L’obbligo si applica a tutti gli annunci pubblicati su giornali, manifesti, volantini, siti web, trasmessi alla radio o alla televisione, per conto di qualsiasi soggetto (persona fisica, società, cooperativa, associazione, fondazione, ente pubblico o privato, etc.).
In particolare deve essere indicato il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento (kWh/m2 per anno o KWh/m3 per anno) e la classe energetica (da A+ a G).

L’assenza della certificazione energetica nei contratti immobiliari produce la nullità del contratto stesso?

Non allegare la certificazione energetica in un contratto di vendita o di locazione non produce nullità del contratto, ma comporta una sanzione pecuniaria.

 

Contratto di locazione: è obbligatorio allegare la certificazione quando si registra il contratto?

Non è obbligatorio allegare la certificazione, ma è necessario fornire l’attestato di prestazione energetica all’affittuario, indicandolo espressamente in una clausola contrattuale.

Il sopralluogo presso l’edificio oggetto di certificazione è necessario?

Sì. Il certificatore energetico deve obbligatoriamente verificare lo stato di fatto dell’immobile con almeno un sopralluogo.

Diffidate dei siti internet che offrono certificazioni a distanza a prezzi stracciati, possono essere inaffidabili, poco professionali e spesso operano fuori dal quadro legislativo.
Ringraziamo Alessandro per le preziose informazioni che ci ha fornito in questa intervista.

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista