Che cos’è il Coaching e di cosa si occupa?

Pubblicato il 19 Aprile 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In questo articolo parleremo con Emilio Alessandro Manzotti della figura del coaching e di come le sue competenze possano aiutarci a migliorarci sia personalmente che professionalmente.

coaching

Raccontaci di te e della tua attività

In primo luogo desidero ringraziarvi per l’opportunità di parlare di Coaching e del suo impatto sullo Sviluppo Personale e di Impresa.

Sono Coach professionista accreditato ACC della International Coach Federation, e lavoro con Individui e Professionisti che hanno maturato la consapevolezza di ambire al raggiungimento della propria eccellenza individuale, professionale o imprenditoriale.

Mi definiscono il Coach della Progettualità. Diventare Coach professionista è stato il risultato di un percorso di crescita costante: nel corso della mia carriera ho guidato la Direzione Commerciale, Brand e Marketing, oltre che Operations, HR e Organizzazione, partecipando come Operating Director a trasformazioni globali di imprese. La mia esperienza si è sviluppata nel Fashion Luxury, Ceramico, Bancario e Personal Care in ambito Nazionale e Internazionale.
In fine, ho avviato Business Athletics, società che da supporto a Persone, Startup e Imprese, ad affrontare tematiche legate alla evoluzione, allo sviluppo e alla performance. La mia esperienza professionale mi ha consentito di dare avvio a iniziative imprenditoriali, e ora sono Fondatore e Business Partner di StartUp Innovative.

Parlaci dei corsi relativi ai temi della Progettualità Individuale e di Impresa

Il tasso di nascita di nuove StartUp in Italia è in continuo aumento con incrementi percentuali a doppia cifra.

Perché? Siamo in un momento storico in cui, proprio per le difficoltà economiche e l’emergenza occupazionale, l’attenzione si rivolge all’avvio di nuove iniziative di Impresa.
Chi crede nella propria competenza è deciso a intraprendere la libera professione, sviluppando una offerta di servizi dedicati alle Aziende come soluzione di auto-impiego.

Tuttavia, l’entusiasmo e la motivazione iniziale si scontrano spesso con la poca esperienza, la disponibilità di risorse e le tante cose da sapere generando ostacoli nel cammino verso il successo. Per questo motivo, in collaborazione con una delle principali Scuole di Coaching in Italia – Allenati per l’Eccellenza – abbiamo deciso di lanciare un Corso che alterna moduli formativi a sessioni di Business Coaching: Start Yourself Up.

L’obiettivo è di mettere a disposizione la nostra passione ed esperienza allo sviluppo del progetto imprenditoriale e di vita dei partecipanti, mettendo al centro il rispetto per la persona che è e che vuole diventare. Crediamo che il risultato del progetto non dipenda esclusivamente dalla genialità dell’idea, dal prodotto o dal mercato, ma da molteplici fattori che se opportunamente combinati possono determinare la prima vittoria. La persona è uno di questi fattori!

Perché affidarsi a un coach?

Il Coaching è uno strumento il cui scopo è quello di aiutare i singoli individui nella riuscita dei loro progetti di vita e di business. Il Coach, grazie all’utilizzo di tecniche e competenze specifiche, aiuta le persone a esprimere a pieno il proprio potenziale, a risolvere problemi e/o raggiungere obiettivi sfidanti, a definire un piano d’azione e a seguirne l’effettiva realizzazione.
La mia missione, in quanto Life e Business Coach, è quella di facilitare il cambiamento negli individui allo scopo di aiutarli a raggiungere mete desiderate e risultati straordinari.
Lavoro quindi con:
Persone che sono in procinto di fare (o che hanno appena fatto) cambiamenti personali e/o professionali che avranno un impatto su se stesse, sul loro benessere e sugli altri
Imprenditori e Manager che vogliono affrontare proattivamente un percorso verso uno stato di eccellenza personale e professionale. Il rapporto di Coaching si avvia solitamente alla vigilia o in corso di cambiamenti importanti nella vita aziendali: neo-imprenditori, Nuovi Team di Wanna-be-a-Startup che hanno un’idea da realizzare, Founder di Startup costituite che intendono avvalersi di competenze manageriali e imprenditoriali per far crescere il proprio progetto di business.
Un Coach è dunque un professionista, che ha il compito di facilitare processi di cambiamento che attengono all’individuo e le mete che si prefigge di raggiungere. Ecco perché riesce ad aiutare le persone a trasformare se stesse e a riformulare il loro modo di essere, di pensare e di agire.

Si ringrazia Emilio Alessandro Manzotti  per la sua disponibilità e vi invitiamo a visitare il suo sito Business Athletics nel caso abbiate voglia di fare due chiacchiere su come migliorarvi sia professionalmente che personalmente.

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.