Che cos’è il rendering e come sta cambiando il modo di fare architettura?

Pubblicato il 5 Giugno 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Qui di seguito Tomaso Clivio ci spiegherà cos’è il rendering e come questa tecnica, grazie alla visualizzazione in 3D, sta cambiando il modo di fare architettura.

rendering

 

Mi parli di lei e della sua attività…

Mi sono laureato nel 1999 e ho subito preso parte alle attività dello Studio Clivio di Architettura, Grafica e Design fondato da mio padre l’Architetto Cesare Clivio.

Proprio in quell’anno era scoppiato il boom della new economy ed ero convinto che fosse di fondamentale l’importanza  avere una presenza sul web. Nel 2000 infatti insieme con mia sorella Lorenza Clivio abbiamo dato vita a Italianidea, il meglio dello stile e del design italiano, un portale web dedicato al design italiano.

Negli anni sucessivi ho accarezzato più volte l’idea di utilizzare il web anche per proporre consulenza professionali e nel 2006, quando i tempi sembravano maturi, ho dato vita ad Architettiamo Progetti On-Line, un servizio dedicato a rapide consulenze On-line a prezzi concorrenziali.Il mio scopo era quello di proporre anche consulenze on-line pret a porter e proporre oltre alla figura del classico architetto che dirige e segue cantieri, una  figura più semplice e a disposizione del cliente per rapide idee utilizzando le potenzialità di internet e di nuovi software in grado di modellare i progetti in 3D per ottenere dei render di viste foto-realistiche.

Nel 2011 ho dato vita anche ad Architetto a domicilio dal Progetto alla Realizzazione, un servizio personalizzato per proporre anche a domicilio la formula di consulenze rapide, economiche e di qualità sperimentata On-Line

Si sente tanto parlare del Rendering, mi può spiegare cos’è e in quali casi si può utilizzare?

rendering

Il Rendering è una tecnica di visualizzazione di un modello 3D e permette una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura (progettata o rilevata) e permette al committente di avere un immagine quasi reale del risultato finale che otterrà con il suo progetto.

Permette quindi a chi è poco esperto o ha poca immaginazione di vedere il suo progetto in anteprima, e di avere così la possibilità di modificarlo e personalizzarlo con le finiture che più preferisce.

Il Rendering può essere interno ed esterno e può essere utilizzato in caso di Ristrutturazione, di Nuova Costruzione, ma anche per l’Arredamento degli interni.

Il Rendering sta cambiando il modo di fare architettura?

rendering

Assolutamente si, oggi  grazie ai Render e alle Modellazione 3D interne ed esterne si può avere un idea realistica del progetto elaborato.

L’architettura e i progetti non sono più semplici disegni su carta ma sono veri e propri modelli che possiamo vedere da più angolazioni e che possiamo personalizzare in maniera rapida.

Questa tecnica, grazie alla facilità e immediatezza di visualizzazione, ha permesso di avvicinare sempre di più l’utente al progetto e di farlo partecipare maggiormente alla fase progettuale.

Questa tecnica fino a qualche anno fa era limitata ai progetti più complessi ed importanti, perché i costi erano molto elevati, si sta rapidamente diffondendo anche ad altri tipi di progetto.

Oggi il Rendering, grazie all’evoluzione dei software e del know how, viene proposto da alcuni siti specializzati, quali i nostro Architettiamo Progetti On-line , anche a prezzi molto convenienti ed è utilizzabile anche per i progetti più rapidi.

Si ringrazia Cristina Rivaro per il tempo che ci ha dedicato.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.