Che cos'è la rimappatura della centralina: la parola all'esperto.

Che cos'è la rimappatura della centralina: la parola all'esperto.

Oggi per ProntoPro intervistiamo il titolare si MasterTuning

Com'è nata questa attività?

Il Team della MASTERTUNING nasce grazie all’esperienza maturata negli anni, prima come passione e poi trasformata in vero e proprio lavoro. Attualmente la Master Tuning, conta 8 sedi in Italia Foggia, Bolzano, Napoli, Reggio Calabria, Reggio Emilia,Roma, Lucera,Cuneo e udine. E’ un’Azienda Leader nel campo del ChipTuning in Italia.

Cosa si intende per rimappatura della centralina?

Innanzitutto è opportuno rispondere alle seguenti domande:

Cos'è una centralina? Cos'è una Rimappatura? 

L'unità di controllo del motore (Centralina) è fondamentalmente un computer che controlla come funziona il motore, un po’ come un cervello. Ma le impostazioni predefinite - o mappe - non sono sempre le migliori, poiché i produttori che vendono le loro auto in tutto il mondo devono tenere conto di: clima diversi, qualità del carburante e leggi, quando programmano il software. I produttori di automobili cercano sempre di limitare le prestazioni delle loro auto attraverso la centralina in modo da poter rilasciare modelli più veloci in un secondo momento, con poche modifiche al software e un prezzo molto più alto.

Migliora le Prestazioni

La Rimappatura ha lo scopo di sfruttare al meglio la tua auto sovrascrivendo le impostazioni predefinite della Centralina con un nuovo software che può essere programmato per migliorare le prestazioni generali della vettura. Di solito ci vogliono dai 30 minuti all'ora per la lettura e scrittura del nuovo file, e la tecnologia moderna che è piuttosto semplice.In precedenza, il processo era chiamato "chipping" e comportava la rimozione del microchip principale dalla Centralina, che veniva poi sostituito con un chip modificato. Un sacco di tempo speso solo a saldare e dissaldare.

Velocità potenza e consumi

Se il remapping è avvenuto con successo, dovresti notare un miglioramento immediato della velocità e della potenza della tua auto. Alcuni remapper dichiarano un aumento di potenza tra i 30 ei 40 cavalli e una coppia fino a 80nm. Il motore sarà anche più reattivo, quindi sarà più facile un sorpasso, per esempio. Potresti anche notare che non devi cambiare marcia di frequente, aumentando il numero di km\litro.

Garanzia a vita

La rottura del motore è rara, ma è necessario scegliere sempre un'impresa affidabile per eseguire la rimappatura. Potresti persino fare una correzione, poiché ora puoi acquistare kit di plug-in con l'aggiornamento del software già installato. Tieni presente, tuttavia, che alcune macchine non possono essere rimappate, solitamente perché sono troppo vecchie. Se la tua auto è stata fabbricata prima del 2000, potresti avere delle difficoltà, ma tutto dipende dalle condizioni del veicolo. 

Ringraziamo il titolare di MasterTuning per la disponibilità! 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come si leggono le visure ipotecarie?

Come si leggono le visure ipotecarie?

10 idee per momenti da condividere in famiglia

10 idee per momenti da condividere in famiglia