Come abbassare il colesterolo (cattivo): 5 buone abitudini

Come abbassare il colesterolo (cattivo): 5 buone abitudini

Il colesterolo è una molecola prodotta dal nostro organismo che si divide in LDL (lipoproteine a bassa densità) e HDL (lipoproteine ad alta intensità). Il colesterolo LDL viene definito “cattivo” perché si deposita nelle arterie ostruendole ed andando a favorire la comparsa di patologie cardiovascolari. Quello HDL, o colesterolo “buono” al contrario favorisce la riduzione di LDL nell’organismo. Quando il livello di LDL è alto è necessario rivolgersi ad un medico e iniziare una dieta per abbassare il colesterolo. Di seguito vedremo alcune indicazioni che possono tornare utile a chi ha questo obiettivo.

  1. Segui una dieta adatta

  2. Svolgi regolarmente attività fisica

  3. Limita il consumo di alcool e nicotina

  4. Dimagrisci

  5. Mantieni alta la motivazione

Segui una dieta adatta

Nonostante la maggior parte del colesterolo venga prodotto dal corpo, quindi abbia un’origine endogena, ci sono alcuni cibi che possono favorire l’aumento del colesterolo cattivo. Per abbassare il colesterolo sarebbe bene ridurre il consumo di prodotti di origine animale ricchi di colesterolo come il burro, le uova, i crostacei e la carne rossa. Questa riduzione dovrebbe andare a favore del consumo di grassi monoinsaturi e polinsaturi, generalmente di origine vegetale. Ci sono alcuni alimenti, infatti, che è bene consumare in caso di ipercolesterolemia.

  • I cibi contenenti fibra: verdura, cereali, frutta, legumi e funghi;

  • Gli alimenti ricchi di omega3 come ad esempio olio di soia, lino, noci,pesci azzurri.

  • I cibi contenenti omega6 come noci, mandorle, nocciole, arachidi, semi di zucca.

Per abbassare il colesterolo sarebbe bene anche ridurre drasticamente il consumo di alimenti ricchi di zuccheri lavorati.

Svolgi regolarmente attività fisica

L’attività fisica aiuta a mantenere il proprio fisico in forma aiutando la comparsa di colesterolo “buono” o HDL. Alcuni studi dimostrano appunto che per evitare patologie cardiovascolari e abbassare il colesterolo sarebbe bene svolgere attività fisica aerobica almeno per 140 minuti a settimana. Non è necessario essere atleti agonisti, basta preferire la bicicletta alla macchina, correre al parco per 20/30 min e scegliere di usare le scale al posto dell’ascensore.

Limita il consumo di alcool e nicotina

Smettere di fumare è molto importante per abbassare il colesterolo LDL. La riduzione del consumo di nicotina favorisce il proliferare di colesterolo HDL, che è in grado di “ripulire” le arterie portando i grassi necessari alla sopravvivenza agli organi. È importante anche non consumare alcool. Anche questo favorisce la comparsa di colesterolo cattivo e l’aumento di peso. Un bicchiere di vino rosso al giorno, al contrario, può portare ad un aumento del colesterolo buono.

Perdi peso

Spesso ad una condizione di sovrappeso è collegata l’ipercolesterolemia. E’ importante, quando si vuole modificare la propria dieta ai fini del dimagrimento consultare uno specialista in grado di fornire una dieta personalizzata. Anche un’attività fisica mirata e costante può portare ad una riduzione del peso e ad un miglioramento delle condizioni generali dell’organismo.

Mantieni alta la motivazione

Si sa, ogni cambiamento comporta uno sforzo psicologico non indifferente. Cerca di impegnarti al massimo pensando che questi cambiamenti potranno regalarti anni di vita. Abbassare il colesterolo cattivo servirà non solo a regalarti salute, ma anche autostima e consapevolezza di essere una persona determinata.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Costo installazione condizionatore: tutti i prezzi

Costo installazione condizionatore: tutti i prezzi

Come schiarire i capelli: 6 trucchi naturali fai da te

Come schiarire i capelli: 6 trucchi naturali fai da te