Come creare un sito Web: alcuni semplici passaggi

Pubblicato il 20 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Creare un sito Web è la scelta migliore per chi ha aperto da poco una nuova attività. Un sito Web corrisponde infatti a ciò che una volta era il biglietto da visita. Dal momento in cui la tecnologia ha fatto passi da giganti e viviamo in un mondo sempre connesso, creare un sito Web è praticamente un passo obbligatorio per qualsiasi azienda.

In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come creare un sito Web nella maniera più semplice possibile e con gli strumenti più adatti.

Sei pronto per scoprire nel dettaglio come creare un sito Web gratuito? Ma prima…

Cos’è un sito Web? E come possiamo crearne uno gratuito?

In parole semplici, un sito Web è un insieme di pagine Web che sono correlate tra di loro. In quest’ottica quindi, la creazione di un sito Web passa attraverso un hosting (che può essere gratuito o a pagamento) che ospiti il sito Internet su un server e che ne inoltri la richiesta di accesso quando qualcuno ne digita l’indirizzo URL tramite browser. Per raggiungere un sito Internet, dunque, basta digitare l’URL del nome del dominio, che può essere personalizzato.

Il primo modo per la creazione di un sito Web gratuito prevede l’utilizzo di CMS. CMS è l’acronimo di Content Management System, in italiano è tradotto come sistema di gestione dei contenuti. Il CMS è infatti un software che consente di creare un sito Internet e di configurarlo. Vi sono diversi CMS famosi ma quello più popolare e semplice da utilizzare è sicuramente WordPress.

Per creare un sito Web gratuito si può anche utilizzare un servizio online con CMS proprietario: in questo caso specifico non è richiesto alcun tipo di competenza informatica. Il sito Internet gratuito con CMS proprietario è già preconfigurato e bisogna soltanto dedicarsi alla personalizzazione estetica del sito Web.

In alternativa, per la creazione di un sito Web gratuito è possibile utilizzare uno dei sistemi offerti da alcune società che offrono dominio e hosting gratuito, dando maggiori opzioni di personalizzazione. In questa guida spiegheremo nel dettaglio come creare un sito Web gratuito attraverso i tre modi precedentemente elencati: CMS WordPress, CMS proprietario e hosting gratuito con dominio gratuito incluso.

 

 

Preferisci rivolgerti ad un Web Designer?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Come creare un sito Web gratuito (CMS)

Per creare un sito Web gratuito con CMS, la scelta migliore è sicuramente WordPress, che è una tra le più utilizzate. I suoi punti di forza? È gratuito, funzionale e può essere personalizzato in maniera completa.

Per la creazione di un sito Web gratuito con WordPress, si può utilizzare lo spazio offerto dal sito. Chiaramente, trattandosi di uno spazio offerto in maniera del tutto gratuita, vi saranno alcune limitazioni come l’impossibilità di inserire banner pubblicitari. In ogni caso, se si hanno esigenze di base, la creazione di un sito Internet con CMS WordPress è sicuramente molto valida.

Il primo passo per creare un sito Web gratuito su WordPress.com, è quello di collegarsi alla pagina principale del sito e cliccare sul pulsante Inizia ora. Nella pagina che si aprirà, bisogna compilare il modulo che viene proposto digitando il nome che si vuole assegnare al sito Web nel campo di testo, selezionando le voci che consentiranno la creazione di un sito Internet gratuito. In seguito si può procedere ad effettuare la registrazione indicando il nome utente, la password e l’indirizzo email che si vuole usare per accedere al sito Web nei rispettivi campi.

wordpress

Come creare un sito Web gratuito (CMS proprietario)

In alternativa all’utilizzo di WordPress, si può creare un sito Web gratuito utilizzando il servizio offerto da Weebly. Il punto di forza di Weebly e dato dall’estrema semplicità d’uso e personalizzazione, uno strumento per la creazione di un sito Web di base che si può  utilizzare comodamente dal browser.

Se si vuole creare un sito Web gratuito con Weebly, il primo passo da compiere è quello di recarsi alla Home Page di Weebly. Una volta sul sito ufficiale si può iniziare la procedura di iscrizione. Occorre compilare i campi visualizzati inserendo il nome completo, l’indirizzo email e una password da associare all’account. In alternativa, ci si può registrare a Weebly anche utilizzando un account Facebook o Google.

Una volta effettuata la registrazione a Weebly si può procedere alla creazione del sito Web.

Per quanto riguarda la personalizzazione del sito Web ci sono diversi temi a disposizione e una volta scelto il più adatto, si deve soltanto fare clic sul pulsante Inizia a modificare.

Weebly offre inoltre un editor integrato che permette di modificare il sito Web e consente di personalizzarlo e modificarlo a proprio gradimento. Una volta effettuate tutte le modifiche, rimane solo da pubblicare il sito.

sito web

Come creare un sito Web gratuito (servizio di hosting gratuito)

Per creare un sito Web gratuito si può anche utilizzare un servizio di hosting gratuito. A differenza dei servizi elencati in precedenza, utilizzare un servizio di hosting gratuito richiede un minimo di praticità con il computer e con il mondo del Web. Per quanto tali servizi siano pensati per adattarsi alle più svariate esigenze, sono richieste alcune configurazioni di base per la creazione del sito Web gratuito.

La maggior parte dei servizi di hosting gratuiti sono infatti pensati per chi ha già le basi e vuole migliorare le proprie competenze informatiche. I servizi di hosting gratuiti offrono infatti la possibilità di creare un sito Web personale senza scopo di lucro con traffico e banda limitata. Consigliamo quindi vivamente l’utilizzo di un servizio di hosting gratuito se l’intento finale è quello di avere un sito Web professionale. Il servizio di hosting gratuito darà infatti la possibilità di creare un sito Web gratuito in maniera completamente autonoma sulla base delle rispettive esigenze.

html

Se si vuole, quindi, utilizzare un hosting gratuito per creare un sito Web, il più indicato è Hostinger. Per incominciare la creazione del sito Web gratuito, utilizzando Hostinger, per prima cosa bisogna andare sul sito internet ufficiale del servizio per poi premere sul pulsante Inizia ora. In seguito bisogna fare clic sul pulsante Ordine in corrispondenza della voce Gratis nella tabella di comparazione dei prezzi. A questo punto bisogna effettuare la procedura di registrazione di un nuovo account, premendo sul pulsante Crea un nuovo Account. Poi si procede alla registrazione compilando tutti i campi visualizzati, inserendo il nome completo, l’indirizzo email e una password da associare all’account.

In alternativa, si può creare un account anche utilizzando i dati di login di Facebook o Google. Come passaggio finale per la creazione dell’account bisogna premere sul pulsante Completa Ordine, mettendo il segno di spunta per accettare i termini e le condizioni di Hostinger.

Se tutti i passaggi indicati sono stati svolti in maniera corretta, si può dunque procedere a livello tecnico con le ulteriori procedure per la creazione del sito Web gratuito.

Preferisci rivolgerti ad un Web Designer?
Richiedi un Preventivo Gratis

 

Riassunto
Data
Oggetto
Come creare un sito Web: alcuni semplici passaggi
Valutazione
51star1star1star1star1star

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.